Athena e Ares

Gli dèi Athena e Ares sono entrambi legati alla guerra, la prima ne difende gli aspetti nobili, come la giustizia e la libertà, il secondo sembra stoltamente interessato solo alla violenza e al furore.
La televisione dovrebbe tenere sempre la prima in dovuta considerazione ed occuparsi del secondo solo quando costretta dalle contingenze, ad esempio quando la follia degli esseri umani causa morte e miseria, alle quali non si può restare indifferenti.
Il cartone animato dei Cavalieri dello Zodiaco, più volte ricordato in questo blog, vede le strenue battaglie di un manipolo di giovani eroi che difendono Athena e l’umanità dalla tirannide e dai voleri delle divinità più meschine.

Per quanto riguarda la programmazione italiana, la dea è ancora nella sacra giara di Elysion, dove aspetta che i suoi eroi, Pegasus & Co., come normalmente avviene, portino a compimento la missione e le forniscano l’armatura divina con la quale affrontare adeguatamente il Signore degli Inferi.
Quest’ultimo segmento della saga di Hades si sta facendo attendere da molto, tant’è che alcuni appassionati dell’anime avranno forse accarezzato la tentazione di servirsi dei file caricati abusivamente in rete (ce ne sono di deliziosi, in giapponese coi sottotitoli in francese…).

Nella terra del Sol levante, in compenso, si sta lavorando a The Lost Canvas, il prequel di Hades:

Con riguardo al dio della guerra che citavo a inizio post, ho scovato un lavoro amatoriale realizzato da alcuni cultori di Kurumada e presentato come “saga di Zeus” (file sgranatissimo, sottotitoli in spagnolo…).
Nel filmato, Athena sembra scontrarsi proprio con il fratellastro e ciò sembra il preludio di ulteriori scontri, giacché i cavalieri cominciano a combattere proprio di fronte al monte Olimpo…

Proprio in queste ore in Gran Bretagna la BBC lancia “Canvas“, un prodotto che metterà insieme il broadcasting nazionale con la tv on demand, una sorta di televisore – computer. Simpatica coincidenza…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight