autismo, conoscere vuol dire comprendere

Saranno assegnati a Barcellona, il prossimo 15 marzo, i Promax Europe Awards, ambiti riconoscimenti dedicati alla creatività televisiva e al marketing (qualcuno li definisce “gli Oscar della promozione televisiva”). Un’agenzia italiana, la Lightcut film, è finalista di tale rassegna nella categoria ‘Out of house’ e vi prende parte con lo spot ‘Autismo – Conoscere vuol dire comprendere’.
Commissionata dalla Rai per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo (2 aprile), la campagna, ideata da Andrea Iubili, è realizzata in animazione tradizionale mista a graphic motion 2D ed è in corsa anche nella sezione Documentary of Factual Entertainment Programme Spots.
È opportuno ricordare che la Settimana dell’Autismo 2016 ha luogo dal 22 marzo al 10 aprile ed è costellata da numerosi eventi e iniziative:

Palermo
Fiaccolata del 2 aprile ore 21.00 Teatro e Piazza Politeama
Proiezione di video delle attività svolte dai ragazzi nei laboratori organizzati da associazioni dei genitori
Saranno presenti personaggi di rilievo del mondo della politica e dello spettacolo

Assisi
I Frati francescani leggeranno – davanti la Basilica Superiore di San Francesco illuminata di blu – un estratto del comunicato del Santo Padre sull’autismo del 22 novembre 2014.
Proiezione di video delle attività svolte dai ragazzi del nuovo Centro La Semente a pochi chilometri dalla Basilica

Torino
Svariate le iniziative che vengono svolte in tre luoghi simbolo della Citta (Piazza Castello, Mole Antonelliana, Reggia di Venaria)
Sotto la mole Antonelliana saranno presenti con un gazebo informativo tutte le associazioni della città che si occupano di Autismo e presenteranno tutte le loro attività. Alle ore 21 del 2 aprile tutta la popolazione abbraccerà la Mole Antonelliana colorata di blu e lanceranno palloncini con un messaggio scritto dai ragazzi autistici del Piemonte
In Piazza Castello ci saranno concerti e spettacoli di magia per tutta la giornata
Reggia di Venaria, mostra fotografica di storie legate all’autismo e curata dai importanti fotografi di livello nazionale
Concerto di una band di ragazzi diversamente abili e autistici
Interverranno personaggi di rilievo del mondo della politica, dello spettacolo e dello sport

Milano
Spettacoli ed eventi al Teatro Nazionale
Incontri e seminari dal mattino. Incontro con gli imprenditori, presentazioni e vantaggi per inserimenti lavorativi e applicazione della responsabilità sociale nelle aziende.

Arezzo
1 aprile: incontro di esperienze e testimonianza con vari ospiti. Genitori, personaggi dello sport ed altri. Tra gli ospiti personaggio del mondo dello spettacolo.
2 aprile: spettacolo di raccolta fondi e testimonianza presso il teatro Petrarca di Arezzo con tante associazioni del territorio e con uno spettacolo ad hoc di e con Amanda Sandrelli.
Sarà possibile anche avere i contatti con tutte le associazioni della Toscana e coordinare eventuali servizi su iniziative originali e particolari realizzate in Toscana.

Reggio Calabria
Intervento del Prof. A. Persico, neuropsichiatra infantile Università di Messina al Teatro Comunale “Francesco Cilea”
Esibizione dei FABER QUARTET
Storie di autismo
Esibizione dei THE BEAT FOUR SALE, Esibizione MERIAM JANE & DOCTOR’S DANCE, Gspare, Antonio e Nino della Locanda Tre Chiavi della Fondazione Marino per l’autismo onlus, Esibizione della band “I Carboidrati” finalista ad AMICI 13 di Maria De Filippi

Repubblica di San Marino
Sarà la prima volta che San Marino si illuminerà di blu aderendo alla giornata internazionale della Consapevolezza sull’Autismo; l’Associazione, grazie anche al contributo delle Giunte di Castello e al Patrocinio della Segreteria la Cultura e l’Istruzione di san Marino, farà in modo che tutte le piazze dei Castelli, la Porta del Paese e le Tre Torri per la sera del 2 Aprile siano illuminate di Blu. Inoltre nel pomeriggio ci sarà un evento dove verrà premiato l’elaborato vincente al Concorso “Telaraccontoio la differenza” che la nostra Associazione ha promosso all’interno della Scuola dell’Infanzia.
Altri eventi sul territorio:

Gela
Tavola Rotonda “Le Buone Prassi per l’inclusione” e proiezione dei video realizzati dalle Scuole su “Cosa è per noi l’autismo” Teatro Eschilo di Gela
“Notte Blu” spettacoli e attività di intrattenimento per bambini e adulti lungo il corso Vittorio Emanuele, e apertura dei negozi fino a mezzanotte.
Gli eventi organizzati dalle associazioni “Oltre il Muro” Onlus e “Il labirinto di Carta” Onlus

Fonti: fondazione-autismo.it (per gli eventi), Repubblica.it (per lo spot).
Consultare anche irfid.eu, fondazioneares.com, bambinieautismo.org

Una risposta a “autismo, conoscere vuol dire comprendere”

  1. “La campagna “Beyond autism” realizzata dalla Rai e ideata dalla Lightcut Film per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo dello scorso anno, ha ricevuto due importanti riconoscimenti ai Promax : il cortometraggio “Autismo” ha ottenuto l’oro come miglior prodotto nelle categorie Programme-specific logo e Documentary or Factual Entertainment programme spots. (Repubblica.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight