brevi dai media (20)

  • A Napoli si usa il caffè sospeso? Milano risponde col biglietto cinematografico. È il Nord a imparare dal Sud e la nobile tradizione partenopea di pagare il caffè per uno sconosciuto che deve ancora prenderlo si declina, a Milano, peraltro in via Torino, al cinema Centrale: chi vuole, può regalare un ingresso gratis a uno sconosciuto, anche pagando on line.
  • Isole se ne vedono parecchie, in televisione e al cinema; il naufrago per eccellenza, però, è il Robinson Crusoe del romanzo di Daniel Defoe.  Ed è proprio al Crusoe di Defoe che è dedicato il film franco-belga d’animazione di Ben Stassen e Vincent Kesteloot, nelle sale il 5 maggio; distribuito da Notorious Pictures, questo ‘Robinson’ è alleggerito degli aspetti forse piú cupi e prevede, in luogo del famoso Venerdí, il simpatico pappagallo Martedí, “Mak” per gli amici. È stato presentato anche al festival ‘Cartoons on the Bay’, in corso di svolgimento in queste ore.
  • ‘Rogue One: A Star Wars Story’ sarà nelle sale di tutto il pianeta il prossimo 14 dicembre ed il trailer è già in circolazione. Si tratta di uno spin-off, cioè di un’appendice della narrazione, basato su vicende posizionate dopo l’Episodio III e prima dell’Episodio IV, sul fatto che alcuni membri dell’Alleanza Ribelle devono rubare i piani di costruzione della Morte Nera. Diretto da Gareth Edwards (‘Monsters’, ‘Godzilla’), ha come protagonisti Felicity Jones, Diego Luna, Riz Ahmed, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Alan Tudyk, Mads Mikkelsen e il premio Oscar Forest Whitaker. La prima stesura del copione è stata scritta da Gary Whitta (‘Codice: Genesi’, ‘After Earth’) ed è stata completata da Chris Weitz (‘About a Boy’, ‘La bussola d’oro’, ‘Cenerentola’). I nuovi Stormtroopers potrebbero chiamarsi “Shadow Troopers”. Quanto a ‘Star Wars: The Force Awakens’, ormai satollo di un incasso di oltre 25 milioni di euro in Italia, 926 milioni di dollari negli Stati Uniti e quasi 2,1 miliardi di dollari in tutto il mondo, è pronto l’home video: sarà disponibile dal 13 aprile, in DVD, Blu-Ray e Steelbook Blu-ray nonché su tutte le piattaforme digitali.
  • Cinecittà World, il parco tematico nato da una costola di Cinecittà, apre alle scuole ogni giovedí e venerdí, dalle 10 alle 17; alcuni tutor accoglieranno discepoli e docenti attraverso percorsi didattici ispirati a storia, cinema, fisica e matematica:  dal laboratorio de “La fisica delle attrazioni” alla “Matematica nascosta”, da “Lo studio delle traiettorie delle Attrazioni” a “Con le mani in pasta, impastando s’impara”. Per ribadire l’importanza del cibo e dell’alimentazione, nell’antica Roma come oggi, “Panem et Circenses” e  “A Tavola con Apicius, banchettando s’impara”. Per il cinema, due proposte: “Con la pistola al fianco” e “Realizzare l’impossibile”.
  • Il Rischiatutto di Fazio andrà in onda su Rai 3 a partire dal 13 ottobre, a quanto se ne sa; nella trepidante attesa, stanno andando bene gli appuntamenti con ‘Quasi quasi Rischiatutto – Prova pulsante’, che mostra i provini dei concorrenti. Inoltre, Rai 1 ospiterà due speciali, il 21 e 22 aprile: il 21 una grande festa  con ospiti e campioni storici che gareggeranno divisi in squadre, il 22 una puntata vera e propria, nell’ambito della quale appariranno davvero i concorrenti del Rischiatutto 2016: Guido Ennio Molinari, Stefano Orofino e Roberta Grandi, rispettivamente preparati su musica sinfonica, storia della Juventus e vita di Marilyn Monroe. Gli ingredienti sembrano abbastanza rassicuranti: Fazio al posto di Mike, Ludovico Peregrini nel ruolo del “signor No”, domande preliminari all’inizio, cabina alla fine e tabellone con una “casella Web” e una “casella Mike”.
    A pensar visionario ogni tanto ci s’azzecca: non è che questi speciali su Rai 1 serviranno, piú che altro, a rodare l’eventuale tenuta del programma sul primo canale?
  • A scanso d’equivoci, i palinsesti autunnali della Rai saranno presentati a Milano martedí 28 giugno alle 19, a Roma il 5 luglio alle 19.30.

Fonti: Ansa, Screenweek, www.casting.rai.it, prima on line, pensate personali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight