brevi dai media (35)

• L’edizione 2016 dello Zecchino d’Oro, la cinquantanovesima, dà appuntamento ai telespettatori per quattro sabati, da oggi, 19 novembre, fino al 10 dicembre per la finalissima. Francesca Fialdini e Giovanni Caccamo (Sanremo Giovani 2015) condurranno le quattro puntate, in onda in diretta dall’Antoniano di Bologna dalle 16.45 alle 18.40; Veronica Maya condurrà due speciali, il pomeriggio della vigilia e la mattina di Natale. Le dodici canzoni in gara trattano argomenti vari, tra cui il bullismo (‘Quel bulletto del carciofo’) e l’inclusione (‘L’orangotango bianco’); i brani saranno eseguiti da quindici piccoli solisti, insieme ai sessanta bambini del coro Mariele Ventre, provenienti da tutta Italia. Previsto lo streaming su Rai Play e la replica su Rai YoYo, ogni sabato alle 21.30. Tra le novità, ‘Zecchino d’oro Story’, con ospiti che eseguiranno in acustico i brani “classici” della manifestazione. Durante la kermesse, ci sarà anche la raccolta fondi ‘Operazione pane’, a supporto di otto mense e servizi d’accoglienza francescani (chiamate da sms e fisso al 45511). Due i Paesi ospiti, Finlandia e Gran Bretagna. (⇐ANSA)
• Gianni Versace non è stato l’unico stilista ammazzato; è stato freddato, nel suo piccolo, anche Maurizio Gucci. Il prossimo film di Wong Kar-wai, del quale si parla da due anni, sarà dedicato proprio al guccicidio, avvenuto nel 1995 su mandato dell’ex moglie Patrizia Reggiani. Il progetto, scrive Indiewire, sarà finanziato dalla Annapurna di Megan Ellison; inizialmente sembrava dovesse dirigerlo Ridley Scott, con l’interpretazione di Angelina Jolie e Leonardo DiCaprio mentre, nel film di Wong Kar-wai, nel ruolo della Reggiani sembra in lizza Margot Robbie. Della sceneggiatura sono già state realizzate diverse versioni, firmate da Andrea Berloff (‘World Trade Center’) e Charles Randolph (‘The Big Short’).(⇐ANSA)
• È in programma a Bologna, dal 24 al 27 novembre, ‘BilBObul’, festival internazionale del fumetto: mostre, incontri, proiezioni, performance, workshop e laboratori per giovani talenti e bambini, oltre ad una selezione delle più interessanti autoproduzioni internazionali nel mondo del disegno contemporaneo. I fumetti, per la verità, hanno raggiunto Bologna da qualche giorno e, proprio nell’ambito del festival, è prevista la prima grande mostra italiana (e una delle poche in Europa) dedicata a Chris Ware, uno dei più noti e influenti fumettisti contemporanei. A cura di Hamelin, associazione culturale, il festival ha il sostegno tra gli altri del Comune, della Regione, della Fondazione del Monte e dell’Alma Mater; main partner è Unicredit, mentre founder partner il Gruppo Hera. (⇐ANSA).
• Secondo lo studio di Ofcom intitolato ‘Children and Parents: Media Use and Attitudes’, i minori con età compresa tra i 5 e i 15 anni trascorrono quindici ore la settimana su internet, a fronte di 13 ore e 36 minuti davanti alla tv. L’attività principale rimane il consumo di video, passando per i videogiochi, l’ascolto della musica e l’utilizzo dei social network.
Dopo il trasloco di ‘Selfie’ da Italia1 a Canale5, è stato rivelato che lo spettacolo musicale ‘Your Song’, il cui titolo definitivo sarà ‘Music’, non andrà in onda a dicembre come inizialmente previsto, ma mercoledí 4, 11 e 18 gennaio, ovviamente su Canale5. Il programma, che si annuncia ricco di grandi ospiti e sarà dedicato alle cover delle canzoni piú belle di sempre, sarà registrato a dicembre, presso lo studio 5 di Cinecittà in Roma, per la regia di Roberto Cenci. (⇐TvBlog) Secondo altre fonti, inoltre, la fiction dedicata a papa Francesco (‘Francesco, il Papa della gente’, già ‘Chiamatemi Francesco’) andrà in onda il 7 e l’8 dicembre, a pochi giorni dall’ottantesimo compleanno del pontefice, previsto per il 17. Non si conosce la collocazione definitiva di ‘Little Big Show’, il programma nel quale Gerry Scotti si prefigge di celebrare i piccoli geni; come si ricorderà, la trasmissione era prevista inizialmente per il lunedí ma è stata scavalcata da ‘Selfie’, con Simona Ventura. Il conduttore stesso, tuttavia, ha da poco annunciato  che la messa in onda è prevista tra un mese o poco piú. (⇐Mattia Buonocore per Davide Maggio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight