brevi dai media (4)

  • I palinsesti (televisivi e pubblicitari) della Rai saranno svelati il prossimo 29 giugno a Milano, capitale europea della comunicazione e italiana della pubblicità; tra le ghiotte anticipazioni, le conferme di Carlo Conti alla guida di ‘Tale e Quale Show’, Antonella Clerici che ritorna con ‘Ti lascio una canzone’, Massimo Ranieri e, udite, udite, la conduzione del festival di Sanremo 2016.
  • Ha avuto luogo il 2 aprile un’iniziativa nobile e visionaria: alcuni genitori di bimbi autistici sono stati al MAXXI di Roma e hanno consentito alla loro esperienza di diventare arte, nella prospettiva di creare un vero e proprio film sull’autismo (www.miofiglioautistico.it; http://www.zoofactory.it/; https://www.youtube.com/watch?v=mI3IfikXlIk&feature=youtu.be).
  • L’archivio digitale europeo del cinema mondiale, dal 1895 ai giorni nostri, è finalmente in rete e consta di cinquantamila schede di film (con trama, trailer, cast artistico e tecnico, recensioni), duecentoventi mila nomi di personaggi, centomila biografie, sette mila locandine, programmazione quotidiana di quattromila sale cinematografiche italiane. 
  • È stato presentato all’Italian Pavillion di Cannes il Mercato internazionale dell’Audiovisivo (MIA per gli amici), iniziativa che avrà luogo durante la prossima Festa del Cinema di Roma (16 – 23 ottobre, però il MIA finisce il 20). Nelle suggestive cornici del Boscolo Exedra Hotel, del museo Terme di Diocleziano, dei cinema Fiamma e Quattro Fontane ci saranno dibattiti, conferenze, proiezioni, workshop, incontri per agevolare lo scambio ed il confronto di film, documentari e videogiochi. L’interessante iniziativa nasce per volere di Anica, APT, doc/it e Fondazione Cinema per Roma, con il sostegno di MiSE, Agenzia ICE, la promozione della Direzione generale Cinema del MiBACT e di Luce Cinecittà, le adesioni di The Business Street, New Cinema Network, Film Financing Forum, Italian Doc Screenings, TV Days e Doc&Factual Agora.
  • È nato venerdí scorso “CNLive! cinema” canale web nato dalla partnership tra Rai Cinema e gruppo Condé Nast, ospitato dalla piattaforma CNLive! Si occupa di curiosità sul mondo del cinema, dietro le quinte, contenuti inediti, indiscrezioni ma anche segreti professionali sulle magie tecniche che consentono al cinema di prendere forma e respirare.
  • Secondo uno studio della Digital Tv Research, l’arrivo di Netflix in Italia non comporterà un passaggio drastico e definitivo dal cavo tradizionale della televisione alla tv on demand (cosiddetto cord – cutting, già avvenuto in America). Secondo le proiezioni dello studio, che copre diciotto Paesi tra cui l’Italia, la pay tv raggiungerà il 60,4% della popolazione nel 2020 (l’anno scorso era al 56,7%); nel periodo 2014-2020 ci saranno circa venti milioni di nuovo sottoscrittori alla pay tv digitale, di cui oltre undici profughi da canali che, per allora, potrebbero essere passati a miglior vita.


  • Il tradizionale Premio di Regia Televisiva trasmesso da Rai 1 quest’anno prevede un riconoscimento direttamente dal web; gli internauti potranno infatti votare attraverso Twitter inviando un cinguettio (tweet) con l’hashtag/codice delle trasmissioni: 65° FESTIVAL DI SANREMO: #PRTVSanremo2015; – AMICI: #PRTVAmici; BALLANDO CON LE STELLE: #PRTVBallando10; BERSAGLIO MOBILE: #PRTVBersaglioMobile; CHI L’HA VISTO: #PRTVChiLhaVisto; CROZZA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: #PRTVCrozza; ITALIA’S GOT TALENT: #PRTVIGT; L’ARENA: #PRTVLarena; LE IENE: #PRTVLeIene; L’EREDITÀ:#PRTVLeredità; MASTERCHEF 4: #PRTVMasterchef; PECHINO EXPRESS: #PRTVPechinoExpress; PORTA A PORTA: #PRTVPortaAPorta; QUINTA COLONNA: #PRTVQuintaColonna; REPORT: #PRTVReport; SOGNO E SON DESTO: #PRTVSognoeSonDesto; STRISCIA LA NOTIZIA: #PRTVStriscia; TALE E QUALE SHOW: #PRTVTaleeQuale; THE VOICE OF ITALY: #PRTVTVOI; XFACTOR: #PRTVXF8
  • Springfield, città natale dei Simpson è stata a lungo ricercata e piú volte si è tentato di identificarla; adesso è stata ricreata fedelmente, in un parco tematico all’interno degli Universal Studios di Hollywood.
  • Avrà luogo dal 22 giugno al 4 luglio 2015 a Reggio Calabria, tra Arena, Teatro Cilea e Pinacoteca civica, il Reggio Cine Festival. La rassegna sembra non avere alcun legame con il precedente Reggio Calabria Film Fest ed il suo coordinatore, il regista Fabio Mollo (‘il Sud è niente’), ha dichiarato:

«L’idea nasce per raccontare il territorio attraverso il cinema italiano. Sarà una sorta di container naturale usando il cinema come strumento per continuare a produrre cultura. (…) Una settimana di condivisione totale con chi fa cultura in città. Tre i concorsi in programma in cui coinvolgeremo il pubblico creando un apposita giuria popolare».

In attesa di conoscere il programma dettagliato, si ricorda che l’iniziativa è legata, tra l’altro ad un Laboratorio di Filmmaking gratuito lanciato dalla fondazione Ente dello Spettacolo; potranno partecipare dieci giovani, tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia isole comprese, che abbiano conseguito un titolo di laurea di primo livello (in qualsiasi disciplina) o frequentato un corso professionale certificato in cinema e audiovisivo (regia, scrittura, montaggio, fotografia), ai quali sarà somministrato un corso pratico di regia, scrittura, montaggio e fotografia durante il quale potranno realizzare un cortometraggio che verrà poi presentato in occasione della settantaduesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, nello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo. Ci saranno tre giurie, una popolare, una formata da tecnici del cinema e una da giovani. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 3 giugno 2015, il 5 di giugno le graduatorie saranno pubblicate. Le informazioni complete sono reperibili sul sito http://www.entedellospettacolo.org, nella sezione “Educational”.

Fonti: Prima on line, Ansa, Cinecittà News, comunicati ufficiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight