Crea sito

da Monza a Berlino, fumetti e film da Pinocchio a Dickens

mostra raccontare il natale a monzaComincia oggi all’Arengario di Monza e si protrarrà fino al 6 gennaio la mostra ‘Raccontare il Natale‘, un interessante percorso per camminare in mezzo a ricordi di sicura suggestione, attraverso i simboli piú caratteristici (albero, Bambinello, Re Magi, Befana, Babbo Natale) e alle declinazioni che il mondo dei fumetti, l’ottava arte, ha inventato per loro. Copertine, strisce, illustrazioni, storie complete, dall’Ottocento ai giorni nostri, dal Giornalino di Vamba al Corriere dei Piccoli, dal Giornalino della san Paolo ai periodici Disney, dal Monello alle pubblicazioni underground, a Superman, ai Simpson, a Dylan Dog.

Poiché, inoltre, ricorre quest’anno il trentennale dalla scomparsa di Libico Maraja, sembrano di particolare interesse le sue illustrazioni per Pinocchio, Peter Pan, Moby Dick, Alice e per Il Cantico di Natale di Dickens.

Proprio con riguardo a Pinocchio, l’ultimo film di Enzo D’Alò dedicato all’avventuroso burattino viene oggi insignito dell’European Film Award (EFA) come miglior film d’animazione dell’anno; la premiazione avviene a Berlino e ci è gradito congratularci con D’Alò, Rai Fiction, Cometa film e quanti hanno curato la pellicola.

Ecco, dulcis in fundo, gli altri conferimenti già assegnati:

  • Direttore della Fotografia 2013 – Prix Carlo di Palma: Asaf Sudry (Lemale Et Ha’halal –Fill the Void – Israele). “(…) Per la sua capacità di riprendere i personaggi in maniera al contempo realistica e poetica, rappresentandoli con tenerezza in un ambiente sconosciuto alla maggior parte di noi e con una sensibilità che ci immerge nelle loro psicologie ed emozioni”.

  • Montatore Europeo 2013: Cristiano Travaglioli (La grande bellezza – Italia/Francia). “(…) Per un montaggio che stimola continuamente i nostri sensi e crea un intreccio di infiniti significati nella narrazione”.
    Scenografo Europeo 2013: Sarah Greenwood (Anna Karenina – UK) .
    “(…) Per una scenografia che diventa essa stessa personaggio, integrata drammaturgicamente e che contribuisce in maniera essenziale alla narrazione e allo stile del film”.

  • Costumista Europeo 2013: Paco Delgado (Blancanieves – Spagna/Francia). “(…) Per un’attenzione ai costumi che riesce e combinare una meticolosa ricerca storica nella tradizione spagnola con la libertà di una favola gotica”.

  • Compositore Europeo 2013: Ennio Morricone (La migliore offerta – Italia). “(…) Per aver dimostrato ancora una volta la sua straordinaria capacità di saper rinnovare il proprio stile restando comunque fedele allo stile del regista e del film – davvero un compositore universale e un vero maestro”.

  • Sound Designer Europeo 2013: Matz Müller e Erik Mischijew (Paradies:Glaube– Paradise: Faith – Austria/Germania/Francia).
    “(…) Per aver saputo creare un sound design puro e radical – quasi una colonna sonora che transforma i suoni di tutti i giorni in una composizione”.

I vincitori delle categorie Film EuropeoCommediaRegista,SceneggiatoreAttrice e Attore saranno annunciati oggi; la cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito http://www.europeanfilmawards.eu.

AGGIORNAMENTO: La grande bellezza ha ottenuto un trionfo epocale: miglior film, miglior regista, miglior attore, miglior montatore!

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: