festival a confronto (17)

  • La cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento 2017, presentata da Andrea Delogu, diretta da Luca Alcini e curata da Laura Delli Colli per Sngi, sarà trasmessa da Rai 1 questa sera, 14 luglio 2017, alle 23.35 e replicata in tutto il mondo domani, 15 luglio, su Rai Italia. Il 1° luglio scorso, infatti, il Teatro Antico di Taormina ha ospitato la serata conclusiva della settantunesima edizione del premio organizzato dai Giornalisti Cinematografici Italiani, cui hanno partecipato, tra gli altri, Renato Carpentieri (protagonista de ‘La tenerezza’), Angela e Marianna Fontana (protagoniste di ‘Indivisibili’), Monica Bellucci, Sabrina Ferilli, Jasmine Trinca, Carla Signoris, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Ficarra e Picone, Tony Renis (che ha ritirato un premio speciale) ed Enzo Avitabile (in gara nelle categorie Miglior colonna sonora e Miglior canzone originale).
  • Il festival del cinema di Locarno si chiamerà, a partire da questa edizione, Locarno festival’; rimarrà sicuramente la kermesse di prestigio che è sempre stata, tanto piú che farà sfoggio del numero 70 nel logo  ufficiale del manifesto. Festival riconosciuto come competitivo dalla Federazione internazionale delle associazioni dei produttori di film (FIAPF) insieme alle rassegne di Cannes, Berlino e Venezia, quest’anno offrirà una scorpacciata di 243 opere cinematografiche, di cui 162 selezionate fra i 3.600 lungometraggi e corti presi in considerazione. Al Concorso internazionale, con diciotto lavori che concorrono al Pardo d’oro, prende parte ‘Gli Asteroidi’ di Germano Maccioni, con Pippo Delbono e Chiara Caselli. Il tutto in Svizzera, a Locarno, dal 2 al 12 agosto.
  • Il Magna Graecia Film Festival si terrà invece a Catanzaro, dal 29 luglio al 5 agosto. Ospite di particolare riguardo sarà quest’anno Tim Roth, candidato all’Oscar per ‘Rob Roy’ di Michael Caton-Jones e interprete di ‘La leggenda del pianista sull’oceano’ di Giuseppe Tornatore, ‘The Million Dollar Hotel’ di Wim Wenders, ‘The Hateful Eight’ di Quentin Tarantino; riceverà il Magna Graecia Award realizzato dall’orafo calabrese Michele Affidato e sarà presente alla proiezione del suo piú recente lavoro da regista, dedicato al delicato problema dell’anoressia. Non meno incliti gli altri ospiti, da Alessandro Haber a Michele Placido, da Bianca Nappi ad Alessio Boni e a Riccardo Scamarcio. Ogni sera opere prime con nuovi talenti.
  • Ancora in Calabria, una novità assoluta, lo ‘Scilla Film Festival’. Avrà luogo dal 28 al 30 luglio nella ridente cittadina nota dai tempi del mito.
  • Comincia a prendere forma anche il programma della dodicesima Festa del Cinema di Roma, che vivrà nella Capitale dal 26 ottobre al 5 novembre. Ci sarà il Premio alla Carriera a David Lynch, che incontrerà anche il pubblico, come saranno chiamati a fare anche Ian McKellen, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk e Vanessa Redgrave. Tra le proiezioni annunciate, in tutto trentacinque, ci saranno ‘Logan Lucky’, di Steven Soderbergh e ‘NYsferatu’ di Andrea Mastrovito, evento speciale fra cinema e musica, un film animato formato da trentamila disegni in bianco e nero ispirati al film di Murnau.
    Ci saranno anche una retrospettiva, denominata “La Scuola Italiana”, il restauro di tre grandi opere del nostro cinema (‘Dillinger è morto’, di Marco Ferreri, ‘Miseria e Nobiltà’, di Mario Mattoli, ‘Sacco e Vanzetti’, di Giuliano Montaldo), un’installazione d’arte contemporanea, un convegno sulla critica internazionale con la qualificata partecipazione di firme quali A.O. Scott (The New York Times), Justin Chang (Los Angeles Times), la storica del cinema Annette Insdorf.
    Sarà presentata l’ultima fatica dei fratelli Taviani, ’Una questione privata’, tratta dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, con Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè, prodotta da Stemal Entertainment e Ipotesi Cinema con Rai Cinema.
    Il programma completo sarà annunciato nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 10 ottobre.
    Quanto al MIA, mercato internazionale dell’audiovisivo, quest’anno non si terrà insieme alla Festa del Cinema di Roma ma sarà organizzato e attuato da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e APT (Associazione Produttori Televisivi) con il sostegno di MISE, MIBACT, ICE, Regione Lazio, dal 19 al 23 ottobre. I responsabili hanno chiarito che si è trattato di un mero “problema di date” e che le cose potrebbero tornare nella norma già dal 2018, quando la Festa si terrà dal 18 al 28 ottobre.
  • Comincia oggi, per concludersi il 22 luglio, anche il ‘Giffoni Film Festival’. Una buona introduzione al programma di quest’anno è presente sul sito dell’amico Antonio Falcone. 

Fonti: Ansa, siti ufficiali

Una risposta a “festival a confronto (17)”

  1. Con riguardo alla settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto- 9 settembre 2017), si è saputo che il film d’apertura darà ‘Downsizing’, diretto da Alexander Payne e interpretato da Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau e Kristen Wiig. Matt Damon sarà presente all’inaugurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight