Crea sito

il Cavallo ed il Biscione (4)

GilettiFazio ed Angela  rimarranno in Rai, a quanto sembra, ed è prevista, in autunno, una commemorazione per i trent’anni di ‘Indietro tutta’, la storica trasmissione di Renzo Arbore. I palinsesti della Rai sono stati approvati venerdí 23 per essere presentati ufficialmente mercoledí 28 a Milano e martedí 4 luglio a Roma; quelli di Mediaset saranno presentati il 5 luglio, con il tradizionale differimento di ventiquattr’ore prima di poterne parlare, quelli di La7 mercoledí 12 luglio.
In sede d’approvazione dei palinsesti, per quanto concerne la Rai, i voti favorevoli sono stati sei; Arturo Diaconale si è dichiarato contrario, Giancarlo Mazzuca ha lasciato per motivi personali, Carlo Freccero per polemica. Fabio Fazio condurrà ‘Che tempo che fa’ su Rai 1, tre ore la domenica in prima serata, una il lunedí, in seconda. Alberto Angela è confermato con ‘Passaggio a Nord Ovest’ e ‘Ulisse, il piacere della scoperta’; Massimo Giletti condurrà probabilmente alcune serate evento. Non ci sarà ‘L’Arena’, infatti, e quella Cristina Parodi transfuga da ‘Vita in diretta’ approderà a ‘Domenica in’, realizzata a Milano e divisa in settori che spazieranno dalle celebrazioni per lo ‘Zecchino d’Oro’, che arriva alla sessantesima edizione, alla varia umanità; il sabato pomeriggio, oppure all’interno di Domenica in, andrà in onda ‘La vita è una figata’, rubrica dedicata a storie vere particolarmente intense, condotta dalla schermitrice Bebe Vio.
Eventi speciali saranno la prima della Scala, anche quest’anno in diretta su Rai 1, delle serate dedicate a Fiorella Mannoia e a Roberto Bolle, il concerto doppio di Elton John e Andrea Bocelli al Colosseo. Si vocifera anche di ‘Final Four’, talent musicale analogo a ‘X Factor’ e a ‘The Voice’, che correrebbe il rischio d’essere trasmesso da Rai 1 nella nuova stagione.
Nello spazio precedentemente occupato da ‘Torto o Ragione’ , secondo l’ANSA, dovrebbe andare in onda ‘Zero e lode’, un game show proveniente dall’inglese BBC;  ‘il Secolo XIX’ e ‘TvZoom’ parlano piuttosto di ‘Pointless’, anch’esso game show d’origine inglese, prodotto da Endemol Shine. Nino Frassica di è detto sicuro del ritorno di ‘Dopo Fiction’, insieme a Flavio Insinna.
Quanto a Rai 2, ‘Quelli che il calcio’ sarà forse condotto da Luca e Paolo, vista la migrazione di Savino su Mediaset; avranno gli spazi che meritano la pop star Mika e reality come ‘Pechino Express’ e ‘il Collegio’. Approderanno su Rai 2 anche ‘Camera Café’ , un format giudiziario dal titolo ‘Ti porto in tribunale’ e, secondo il settimanale Chi, perfino lo storico ‘Zelig’.
Rai 3, orba di Fazio, si organizza posizionando film e documentari la domenica, ‘Presadiretta’ e ‘Report al lunedí; confermati gli appuntamenti istituzionali di ‘Chi l’ha visto?’, ‘Mi manda Rai 3’ con Salvo Sottile, i programmi di Michele Santoro, ‘Petrolio’, ‘Ulisse, il piacere della scoperta’. Secondo alcune indiscrezioni, Massimo Gramellini dovrebbe condurre lo spazio preserale mentre una nuova trasmissione, ‘Andiamo a governare’, muoverà dall’intento di stimolare i cittadini di un quartiere o di un paese a migliorare il proprio ambito urbano.
La Concessionaria di Stato, ha peraltro siglato, di recente, una convenzione con France Télévisions, finalizzata a coproduzioni disciplinate da singoli accordi applicativi.
Canale 5 riproporrà i suoi pezzi da novanta, ‘Grande Fratello Vip’, condotto da Ilary Blasi, e le produzioni curate da Maria de Filippi. La fiction Mediaset attraversa un momento delicato e il nuovo responsabile, Daniele Cesarano è alle prese con un piano editoriale affatto innovativo.
Rete 4 affiderà ad Al Bano Carrisi ‘Madre Mia’, trasmissione nella quale il cantante pugliese racconterà l’amore per la sua terra.
Si deve ancora capire su quale rete, Italia 1 o Tv8, andrà in onda ‘Guess my age’, i cui diritti sono stati acquistati da Magnolia. Si tratterà, come intuibile, di un format basato sul riconoscimento dell’età effettiva di una persona che dimostra un’età diversa dalla propria.
Partirà in autunno, in ogni caso, il nuovo canale ‘Alpha’, del gruppo De Agostini, visibile al 59 del digitale terrestre.

4 Responses

  1. PS: su Rai 1 tornerà anche Paola Perego

    25/06/2017 at 12:11

  2. Ulteriori indiscrezioni:
    1) la trasmissione di Lucia Annunziata potrebbe cambiare titolo e durata, diventando ‘Un’ora’;
    2) secondo TvBlog, la medesima terza rete Rai potrebbe non confermare ‘Mi manda Rai 3′.
    Nelle ultime ore, molti messaggi di solidarietà sono giunti a Massimo Giletti per la chiusura dell”Arena’.

    26/06/2017 at 11:21

  3. Ancora indiscrezioni:
    1) secondo Marco Leardi, Raz Degan condurrà un reality show su Italia 1, intitolato ‘Surviving Raz’ e realizzato in Africa. Come intuibile, i concorrenti saranno un gruppo di vip che dovranno resistere alle insidie della natura selvaggia e allo stesso Degan.
    2) secondo Hit di TvBlog, Lucia Annunziata potrebbe diventare direttore di Rai 3;
    3) secondo Mattia Buonocore, Canale 5 in autunno resusciterà lo storico “Scommettiamo che” sinteticamente ribattezzandolo “Scomettiamo”. A noi sembra di ricordare che Canale 5, nella sua storia, abbia già mandato in onda programmi come ‘La Grande Sfida’, con Gerry Scotti, e ‘il Gatto e la Volpe’, con Corrado, dalla struttura assimilabile. ‘Scommettiamo che…’, andato in onda in Rai negli anni Ottanta e Novanta, derivava dal tedesco ‘Wetten Das’ ma numerose sono le trasmissioni della nostra televisione ispirate alle scommesse con il pubblico.

    27/06/2017 at 18:49

  4. La presentazione ufficiale dei palinsesti Rai ha avuto luogo oggi e, rispetto a quanto già si sapeva, le novità sembrano davvero poche.
    Unomattina sarà condotto da Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi, Vita in diretta da Marco Liorni e Francesca Fialdini. Meno cronaca nera, è stato promesso. Le prime serate del fine settimana dovrebbero rimanere affidate a Carlo Conti (al venerdì), Massimo Giletti (al sabato) e Fabio Fazio (alla domenica). Fabrizio Frizzi è confermato all’Eredità, Amadeus ai ‘Soliti Ignoti’. I pacchi torneranno comunque, ha detto Fabiano. Confermati ‘Porta a Porta’ e ‘Petrolio’ (Duilio Giammaria). Tra le trasmissioni evento, oltre a Roberto Bolle, ‘1,2,3 Fiorella’ dedicato alla Mannoia e condotto dalla medesima, due serate a Giorgio Panariello, come l’anno scorso, prima di Natale, poi un tributo a Luciano Pavarotti. Al pomeriggio della domenica il programma in sei puntate con Bebe Vio, ‘La vita è una figata’. Per quanto riguarda la fiction, ‘Provaci ancora prof 7’, ‘Il paradiso delle signore 2’, ‘Sotto copertura 2’, ‘Scomparsa’, ‘Sulle punte’, ‘In arte Nino’ (con Elio Germano nei panni di Nino Manfredi). Confermatissimi gli impegni di Alberto Angela, con ‘Passaggio a Nord Ovest’ su Rai 1 e ‘Ulisse’ su Rai 3. Irrinunciabile, ovviamente, la sessantesima edizione dello Zecchino d’Oro, per la direzione artistica di Carlo Conti.
    Rai 2: lo show ‘Stasera tutto è possibile’, il reality ‘Il Collegio 2’, il ritorno di ‘Casa Mika’, ‘Pechino Express’, ‘Voyager’, ‘Nemo’. Ilaria Dallatana sta cercando di convincere la Gialappa’s a restare a Rai2 e allestendo uno ‘Speciale Indietro Tutta’ con Renzo Arbore, trent’anni dopo. Fiction: ‘Camera Cafè’ in access e una nuova serie de ‘L’Ispettore Coliandro’.
    Rai 3: confermati ‘Chi l’ha visto’, ‘PresaDiretta’, ‘Storie maledette’, ‘Report’; ‘Cartabianca’ andrà ancora in onda in preserale e in prima serata, Michele Santoro al giovedí. Tra le novità, l’esordio di ‘Opinione Pubblica’, da un format della BBC.
    Rai 4: 14 settembre torna ‘Kudos’, a novembre debutta il nuovo programma ‘Social House’, un esperimento social nel quale due youtuber, alle prese con la ristrutturazione di un edificio, dovranno fare il miglior uso possibile dei loro contatti nei social network.
    Per quanto riguarda le serie, non mancheranno ‘Numb3s’, ‘Cold Case’, ‘Criminal Minds’, ‘Devious Maids’, ‘Scandal’, ‘Once Upon a Time’, ‘Marvel’s Agent of SHIELD’, ‘Gomorra’, ‘Fargo’, ‘Scandal’, ‘The Exorcist’, ‘Il Trono di Spade’, ‘Criminal Minds’, ‘Gomorra’, ‘Teen Wolf’, ‘Ray Donovan’.
    Il 17 settembre sarà trasmessa la cerimonia di consegna degli Emmy Awards.

    28/06/2017 at 19:59

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: