l’angolo di Ottobre

Il cartone animato ‘Calendar Men’, che tutti ricordiamo con gioia tra le nostalgie piú belle degli anni ‘80, ospitava al suo interno il cosiddetto “angolo di Ottobre” (i personaggi del cartone erano giorni o mesi personificati né si saprà mai se Ottobre fosse nato effettivamente a ottobre).

Un essere umano normale resiste sott’acqua solo a determinate condizioni? Ebbene, non Ottobre!

Un essere umano normalmente sopporta solo certe temperature? Ebbene, non Ottobre!

Un essere umano normalmente mangia in un certo modo e ragiona in determinate guise? Ebbene  no, non  Ottobre!

Alcune trasmissioni televisive, ed è questo il punto su cui davvero si vuol porre l’accento, sembrano avere un loro  particolarissimo “angolo di Ottobre” presidiato non già dal rubicondo e ottuso personaggio di ‘Calendar Men’, quanto da un Improbabile Figuro che pontifica di televisione e attinenti problematiche (soprattutto di fiction) senza avere in materia la minima competenza.

Qualunque laureato in Comunicazione ha dato almeno un’annualità di Marketing e Teorie e Tecniche della Comunicazione di massa? Ebbene, non L’Improbabile Figuro!

Qualunque conoscitore di Comunicazione sa che la complessità non è accessibile a pubblici vasti? Ebbene, non L’Improbabile Figuro!

Qualunque professionista del settore sa come ci si veste, ci si presenta e si parla in video? Ebbene, non L’Improbabile Figuro!

Qualunque professionista sa che le produzioni nascono da valutazioni precise? Ebbene, non L’Improbabile Figuro!

Qualunque professionista della televisione sa che si deve ragionare sul target? Ebbene, non L’Improbabile Figuro!

Qualunque professionista sa che una rete televisiva campa di raccolta pubblicitaria*e che questa è proporzionale ai numeri?

Ebbene, non L’Improbabile Figuro!

Qualunque professionista ha comunque rispetto per il lavoro degli altri? Ebbene, non L’Improbabile Figuro!

Qualunque professionista si domanda “Se chiedessero a me una fiction da 25% di share, su una rete generalista, per  famiglie, cos’altro potrei fare?” Ebbene, non L’Improbabile Figuro!

Qualsiasi essere umano ama gli animali e non disdegna d’accarezzarli? Ebbene no, non L’Improbabile Figuro!

Qualsiasi professionista sa che a certi livelli di retribuzione si arriva solo dopo il dovuto cammino? Ebbene, non L’Improbabile Figuro!

Qualunque professionista della televisione sa che quanto una rete manda in onda dev’essere conforme alla fisionomia di questa?

Ebbene no, non L’Improbabile Figuro!          

                                   *anche la Rai, a prescindere dal canone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight