contenitore e contenuto

Le Istituzioni sono contenitori che acquisiscono significato e personalità in virtú del loro contenuto, dunque delle persone che entrano ad operarvi.

Quando il contenuto –istituzione si comporta in modo difforme dai suoi compiti, come si fa ad averne fiducia?

L’Italia non è una monarchia ma una repubblica parlamentare ed il Parlamento sembra talvolta un “Convalidamento” piú che un’assemblea che discute in modo critico. A volte non viene nemmeno consultato.

Certe scelte non possono rimanere nel chiuso dei palazzi, alla stessa stregua del pallone che, in una partita di calcio truccata, passa da un giocatore all’altro secondo regole pattuite clandestinamente, con il pubblico che paga i biglietti silente e passivo sugli spalti.

Forse a qualcuno sfugge la barbarie che c’è dietro certe decisioni, che non tengono conto del popolo sovrano ma constano di semplici rimpasti tra gattopardi che mai rinuncerebbero ai loro privilegi. Non possono essere due proprietari di ovini a decidere per conto delle pecore dei propri e degli altrui recinti né, ancor prima di questo, possono essere considerati pecore gli elettori stessi.

La democrazia oggi è internet, la libera condivisione delle idee e delle opinioni; i partiti tradizionali, nati agli albori dell’età moderna, non la rappresentano piú e sembrano, appunto, contenitori ormai vuoti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight