nomen omen?

Come sapete, sono sempre ben lieto quando è possibile vantare italico orgoglio nel mondo della televisione, del cinema o dell’animazione. 

Oscar Cosulich dirige, assieme a Giulietta Fara, l’XI edizione del Future Film Festival (è una pura coincidenza se il suo cognome fa rima con quelli di Alfio Bastiancich ed Elio Radovich, anch’essi coinvolti nel cinema d’animazione).

Il piatto è ricco, soprattutto per quanto attiene alla produzione italiana, magnificamente rappresentata da Bruno Bozzetto (Psicovip), Maurizio Nichetti (Teen Days), Iginio Straffi (Huntik, citato in passato), Gregory Panaccione (Matt & Manson), Maurizio Forestieri (Gladiatori, Premio Pulcinella all’ultimo Cartoons on the Bay) , Giuseppe Laganà (Kim, dal romanzo di Kipling).

Non c’entra molto ma profitto della coincidenza per ricordare Cattivik, lo sfigatissimo genio del male nato dalla fantasia di Bonvi, poi affidato a Silver, in onda dal 1° dicembre su Italia 1.

Sempre a proposito d’italico orgoglio (e un po’ anche d’italiani all’estero), vale ancora la pena di ricordare le cinque realtà italiane (o comunque italofone) che hanno presenziato all’Asia TV Forum, la fiera dell’audiovisivo di Singapore che avuto luogo dal 10 al 12 dicembre 2008.

Le cinque eroiche (Mediaset, Mondo Tv, Atlantyca, ma anche la Tv svizzera italiana e una singolare società indipendente di Roma, Finzioni Entertainment, specializzata nella produzione e vendita di spettacoli circensi) si sono recate colà pronte a sfidare gli studios americani ma anche le società francesi, spagnole e coreane che sembrerebbero fare la parte del leone sul mercato internazionale.

 Singapore è importante fondamentalmente per due motivi:

1) è un conveniente “hub” asiatico per l’industria audiovisiva internazionale;

2) la Media Development Authority (Mda) mantiene buoni rapporti con la Regione Lazio ed è interessata ad incoraggiare le società televisive e cinematografiche italiane a stabilire rapporti di produzione con Singapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.