Crea sito

palinsesti a primavera

Rai, Mediaset e altre emittenti hanno comunicato le novità e le conferme per la primavera televisiva del 2017.
Rai 1 punta molto sulla fiction, con ‘il commissario Montalbano’ che torna in onda lunedí 27 febbraio e costringe l’‛Isola dei Famosi’, di Canale 5, a spostarsi al martedí. Dall’11 aprile andrà in onda la serie ‘di Padre in Figlia’, con Alessio Boni e Cristiana Capotondi; sarà poi la volta, forse giovedí 8 maggio, di ‘Maltese – Il Romanzo del Commissario’, con Kim Rossi Stuart; ancora a seguire ‘Tutto può succedere – 2’. La serie spagnola ‘Velvet’ dovrebbe tornare mercoledí 12 aprile per cedere poi il posto ai film. Il calcio della Coppa Italia sarà protagonista il 4 ed il 5 aprile, nonché il 2 giugno. La nuova edizione de ‘I Migliori Anni’ dovrebbe cominciare il 21 aprile; il 7 aprile un’intera serata sarà dedicata a Fiorella Mannoia.
‘Ballando con le stelle’ proseguirà fino al 29 aprile; il 13 dello stesse mese ricomincerà ‘Petrolio’, in seconda serata, al posto di ‘DopoFiction’. Sempre in seconda serata, dal 25 febbraio, ‘Top – Tutto Quanto Fa tendenza’.
Maggio sarà il mese degli eventi: il 13 l’Eurovision Song Contest, il 23 la Serata Legalità, il 30 la Partita del Cuore; previste, non di meno, le repliche di ‘Capitani Coraggiosi’ (20 e 27 maggio).
Quanto a ‘Che Dio ci aiuti’, al termine delle puntata nuove di serie, andranno in onda le repliche, sempre di domenica. Dal 7 marzo andrà in onda ‘Sorelle’, di Cinzia Th Torrini, concepito e scritto da Monica Rametta e Ivan Cotroneo, prodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy.
Rai 2 non ha in programma, per la primavera 2017, ‘The Voice’; sarà, tuttavia, risuscitato ‘Furore’, il format lanciato da Alessandro Greco condotto, stavolta, da Gigi e Ross, al martedí, fino ai primi d’aprile, per poi lasciare spazio a Virginia Raffaele, che farà su Rai 2 lo spettacolo tutto suo, di quattro puntate, inizialmente previsto per Rai 3. ‘Meglio tardi che mai’ consentirà a personaggi dello spettacolo ultrasessantenni di viaggiare tra Tokio, Hong Kong e Macao; prevista, poi, la versione italiana di ‘50 Ways to Kill Your Mammy’, in cui un vip compie un viaggio ardimentoso e non scevro di rischi con mamma e papà.
Confermati ‘Made in Sud’, dall’8 marzo, con la conduzione di Gigi D’Alessio, insieme a Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci, ‘Nemo – Nessuno escluso’, dal 23 febbraio, con Enrico Lucci e Valentina Petrini, i telefilm di fine settimana come ‘N.C.I.S. L.A.’, ‘N.C.I.S. New Orleans’, ‘N.C.I.S. + Bull’, ‘Hawaii Five-0’, quest’ultimo al lunedí.
Lo stesso Michele Santoro starebbe per tornare, a fine stagione, con un programma in due puntate; anche Costantino della Gherardesca, alla scoperta di posti inconsueti in giro per l’Italia con una trasmissione che partirà da delle conversazioni in bar e che, al momento, si chiama ‘Costa lo sa’.
Rai 3, fresca di lancio di due innovazioni quali #cartabianca e ‘i ragazzi del Bambino Gesú’, riserva ulteriori novità. Non nel day time, che vede confermati appuntamenti istituzionali quali ‘Agorà’, ‘A tutta salute’, ‘i viaggi di Geo’, le strisce di ‘Chi lha visto?’, ‘Alle falde del Kilimangiaro’ la domenica. Nel preserale, piuttosto, con ‘#cartabianca’ e ‘Gazebo Social News’, e nell’access, con la striscia ‘Tante Belle Cose’, condotta da Pierfrancesco Diliberto Pif.
Quanto alla prima serata, il lunedí si apre con ‘Indovina chi viene a cena’ e prosegue con ‘Report’, condotto da Sigfrido Ranucci; in seconda serata, la nuova stagione di ‘FuoriRoma’ con Concita De Gregorio, che lascerà il preserale e andrà in onda fino all’8 maggio, quando è previsto ‘i Dieci Comandamenti’, di Domenico Iannacone. Il martedí c’è l’edizione serale di #Cartabianca, il mercoledí ‘Chi l’ha visto?’, il giovedí ‘Mi manda Rai 3’ fino al 20 aprile, il venerdí in prima visione free la seconda stagione di ‘Gomorra’ dal 31 marzo al 5 maggio, poi ‘Gazebo’ fino al 19 maggio, ‘Radici’ dal 2 giugno, il sabato ‘Le parole della settimana’, seguito da ‘Un giorno in Pretura’ e, dal 20 maggio, ‘Storie Maledette’, con Franca Leosini. La domenica, terminato ‘i ragazzi del Bambino Gesú’, ci sarà ‘Operai’, di Gad Lerner, una serie d’inchieste sul mondo del lavoro. Che sarà celebrato, secondo tradizione, dal Concertone del 1° maggio.
Pochissime novità su Canale 5. Il Bagaglino torna in onda dopo molti anni domani, domenica 26 febbraio, in seconda serata, in concomitanza con la Notte degli Oscar®. Per i trent’anni del format di Pier Francesco Pingitore, partorito da una compagnia di varietà fondata nel ’65 con Mario Castellacci, andrà in onda ‘Magnamose tutto’, trasmissione televisiva dello spettacolo che il Margherita ha messo in cartellone proprio in questa stagione. Da ricordare che Piero Chiambretti, nel suo piccolo, ha condotto un appuntamento speciale venerdí scorso, con ospiti quali lo stesso Pingitore, Martufello, Pamela Prati e Valeria Marini, omaggi a Oreste Lionello, Gabriella Ferri e, tra i viventi, a Leo Gullotta e Pippo Franco.
Ci sarà a maggio, su Canale 5, la seconda edizione di ‘Selfie – Le Cose Cambiano’ e, forse a seguire, ‘House Party’, il format basato sulla casa folle che ospita vip. Torneranno ‘Uomini e Donne’, nella collocazione consueta e con uno speciale in prima serata, ‘Caduta Libera’ al posto di ‘Avanti un Altro’ dal 23 aprile, ‘Amici’. Tra le fiction, prevista la nuova stagione di ‘Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale’, e la serie finale de ‘L’Onore e il Rispetto’; per quanto riguarda soap e telenovele, lasciato ‘il Segreto’ a presidiare la domenica, ci sarà anche un appuntamento nuovo, ‘Sacrificio d’Amore’.
Italia 1 manderà in onda a marzo ‘lo Scherzo perfetto’, il talent sugli scherzi ideato da Marco Balestri; a metà aprile l’edizione 2017 di ‘Emigratis’, con un’incursione in prima serata ma normalmente in seconda; a maggio, dopo ‘le Iene’, la nuova stagione di ‘Colorado’. ‘il Grande Fratello’ dovrebbe tornare a settembre, nella versione VIP. Previsto, inoltre, un programma con Alvin.
Sky Cinema Hits, canale 304 del satellite, è diventato anche quest’anno Sky Cinema Oscar® HD e, oltre a proporre una programmazione tutta dedicata alle mitiche statuette d’ottone bagnate in oro dal 18 febbraio al 5 marzo, trasmette integralmente la serata di premiazione il 26 febbraio, alle 22.50. Tutti i giorni alle 20.55, dal 18 al 25 febbraio, è in onda ‘Sky Cine News – Aspettando gli Oscar®’ , che viene trasmesso anche da Sky Cinema Uno HD; da segnalare il ritorno di ‘Jo’s Hollywood’, docu-reality in otto puntate in cui Jo Champa racconta la Mecca del Cinema, con interviste esclusive a persone del calibro di Denzel Washington, Amy Adams, Kevin Costner, Nicole Kidman, Jessica Chastain, Viola Davis, Robert Zemeckis, Brian Gilbert ecc.
Per il canale Nove, ci limitiamo a ricordare che il ritorno di Maurizio Crozza avrà luogo il 3 marzo prossimo venturo, in prima serata, con ‘Fratelli di Crozza’.

Fonti: comunicati stampa

2 Responses

  1. A proposito di fiction Rai, le riprese dell’undicesima serie di ‘don Matteo’ tornano a Spoleto per il terzo anno consecutivo. In una nota ANSA si legge che

    “il piano di lavorazione prevede 12 settimane non consecutive di riprese che si protrarranno fino a ottobre-novembre: un primo blocco dovrebbe andare dai primi di maggio alla seconda metà di giugno. L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Associazione albergatori ConSpoleto che, insieme a Confcommercio, fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione.”

    26/02/2017 at 11:20

  2. A proposito di Oscar, un recente comunicato di Sky precisa che:

    “LA NOTTE DEGLI OSCAR® Domenica nella notte tra il 26 e il 27 febbraio dalle ore 22.50 su Sky Cinema Oscar® HD e in chiaro su TV8. L’evento, sarà riproposto integralmente lunedì 27 febbraio su Sky Cinema Oscar® HD a partire dalle 10.20 e, alle 21.15 (e alle 23.30 su Sky Uno HD), andrà in onda “Il meglio della Notte degli Oscar® 2017”, disponibile poi anche su Sky On Demand.
    La diretta della Notte degli Oscar® sarà visibile anche su NOW TV, acquistando il Ticket Cinema (info su nowtv.it).”

    26/02/2017 at 11:29

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: