Crea sito

le proposte del Biscione (2016 – 2017)

La presentazione dei palinsesti autunnali delle reti Mediaset ha avuto luogo ieri, 4 luglio ma, come ogni anno, bisogna attendere ventiquattr’ore prima di divulgare i dati. Dunque, eccoli oggi: 

Canale 5

Gli appuntamenti del day time sono confermati al 100%, nelle produzioni e nei conduttori, da ‘Mattino Cinque‘ a ‘Forum‘, da ‘Caduta Libera‘ a ‘Striscia la Notizia‘. In prima serata, invece, oltre al Grande fratello VIP, ci sarà ‘Little Big Shots‘, varietà dedicato ai bambini prodigio. Maria de Filippi, oltre a ‘Uomini e Donne‘ e alla presenza nella giuria di ‘Tú sí que vales‘, sarà una delle stelle ospiti di ‘House of Party‘, con Sabrina Ferilli: sei serate speciali dedicate ad altrettanti artisti o gruppi (Alessandra Amoroso con Emma ed Elisa, Biagio Antonacci, Il Volo, i Pooh); nel 2017, tornerà agli appuntamenti istituzionali, irrinunciabili, con ‘Amici‘ e ‘C’è posta per te‘. Tornerà Zelig, in versione ‘Zelig Event‘, condotto da Michelle Hunziker e Christian De Sica: quattro serate per celebrare i vent’anni del programma. Ci saranno concerti evento e ‘Your Song‘, programma mirato alla ricerca della canzone del secolo (argomento già trattato da Pippo Baudo, conduttore e direttore artistico della prossima edizione di ‘Domenica in’, nel 1997).
Torneranno le serie fiction legate al crime, come ‘Squadra Antimafia‘ (‘il Ritorno del Boss’), ‘Squadra Mobile‘ (‘Operazione Mafia Capitale’), in piú ‘Nome in codice Solo‘. Ci sarà anche papa Bergoglio, con ‘Chiamatemi Francesco‘, in due puntate, nonché la nuovissima ‘Rimbocchiamoci le maniche‘.
La Champions League è confermata, unico incontro italiano in chiaro per ogni turno, fino alla finale. Tornerà Piero Chiambretti, con una fonte d’ispirazione sicuramente innovativa. Come annunciato, Nicola Porro condurrà due appuntamenti in seconda serata nella tradizionale collocazione di ‘Matrix’. Maurizio Costanzo condurrà ‘L’intervista‘, con un cubo in grado di proiettare immagini e suggestioni nonché, soprattutto, un ospite importante in studio, legato a quelle immagini e a quelle suggestioni. 
Adriano Celentano potrebbe arrivare in primavera, con il famigerato ‘Adrian‘; un dirigente di Mediaset, non per fare cognomi, Salem, si è anzi lasciato scappare che Adriano Celentano e Mina non presenteranno su Rai 1 il loro prossimo disco. Nell’anno nuovo, previste una fiction con Gianni Morandi e la serie ‘Liberi Sognatori‘, quattro film per la televisione dedicati a persone che sono state assassinate negli anni Settanta, Ottanta, Novanta: Libero Grassi, Renata Fonte, Mario Francese ed Emanuela Loi. Nel 2017 ci sarà, inoltre, la versione del ‘Grande fratello’ per comuni mortali, i cui casting sono già in corso.

Italia 1

In access prime time, arriva ‘La nuova cultura moderna’, programma di Antonio Ricci che riprende quel ‘Cultura moderna’ andato in onda su Canale 5 molte stagioni or sono. ‘People come Together’ sarà invece un programma di prima serata, un gioco basato sulla musica, condotto da Alvin.
Le Iene‘ tornano, due volte a settimana, con Ilary Blasy e Teo Mammucari al momento sicuro solo per la prima puntata. ‘Colorado‘ sarà condotto da Luca e Paolo.
‘Ultima fermata’ sarà una produzione Fascino, un modo per raccontare quello che gli esseri umani pensano quando, di fronte ad una scelta determinante, devono prendere la decisione definitiva.
Simona Ventura condurrà un programma che, per il momento, non ha ancora titolo.

In seconda serata, arriva ‘Gogglebox’, trasmissione in cui le famiglie possono commentare la televisione che guardano in maniera assolutamente avulsa dalla consapevolezza di essere in un programma televisivo. È un reality della BBC ma non vorrei fosse anche una risposta al TvTalk di Rai 3…
Ci saranno due “one man show”, rispettivamente dall’Arena di Verona e dal Teatro Nuovo di Milano, rispettivamente condotti da Angelo Pintus e Andrea Pucci.
Quanto alle serie, Italia 1 trasmetterà in contemporanea con gli Stati Uniti, ‘Lethal weapon’ ma anche le puntate inedite di ‘CSI’ (ultima stagione…),’Person of Interest’,’Arrow’, ‘Baby Daddy’, ‘Supergirl’,’2 Broken Girls’ ‘The Flash’, ‘Big Bang Theory’, ‘I Simpson’.
Confermati gli impegni di Pierluigi Pardo a ‘Tiki Taka’ e ‘Sport Mediaset‘, il tg sportivo. Prevista, inoltre, la trasmissione del Campionato del mondo Superbike, con il commento di Max Biaggi e Giulio Rangheri.
Nel 2017, è previsto, sempre su Italia 1, un format nuovo, basato, come il vecchio ‘Scherzi a parte’, sulle beffe e sulle prese in giro. Sarà, però, un talent.

Rete 4

Una delle novità autunnali di Rete 4 sarà ‘La Settima porta’, con approfondimenti e reportage; un’altra potrebbe essere ‘Una serata bella… per te!’, con Rosita Celentano e Alfonso Signorini.
Confermati ‘Lo Sportello di Forum’, ‘Ricette all’italiana’, ‘Donnavventura’.
Confermato ‘Quinta colonna‘, con Paolo del Debbio. Confermato ‘Quarto Grado‘, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Confermato il ‘Maurizio Costanzo Show‘. Confermato ‘il terzo indizio’, con Alessandra Viero. Confermato ‘Terra!‘, con Toni Capuozzo.
In access rimane ‘Dalla vostra parte‘, condotto da Maurizio Belpietro. In seconda serata arrivano Alessandro Banfi, con ‘il Presidente’ e Stella Pende, con ‘Confessione Reporter’.
Diego Dalla Palma condurrà ‘Ciao, bellezza!’, mentre Marco Berry si occuperà di ‘Hello Goodye’.

Iris

La rete tematica che il Biscione dedica al cinema propone produzioni originali come ‘Iris a Venezia’, in diretta dalla settantatreesima edizione della rassegna lagunare, ‘Storie di Cinema’, di Tatti Sanguineti, ‘Note di Cinema’, di Anna Praderio, ‘Adesso Cinema!’, di Marta Perego, ‘Scuola di Cult’, di Enrico Tamburini, ‘Splendor’, di Mario Sesti. Saranno festeggiati i ‘Compleanni’ (Mickey Rourke, Oliver Stone, Dino Risi…), gli appuntamenti ‘in Memoriam’ (Marcello Mastroianni, Walt Disney, Che Guevara), eventi di Storia, come i sessant’anni dalla rivolta d’Ungheria.

La5

La rete “per le donne d’oggi, ma non solo” propone serie televisive in prima visione (‘Girlfriends: guide to divorce’, ‘I – Zombie’, ‘Royal Pains’, ‘The Vampire Diaries’), film in prima visione, una particolare rassegna dedicata a Bridget Jones: #MomentoBridgetJones, produzioni come ‘Mothers: Mamme allo specchio’, ‘La sposa più bella’, ‘Il boss dei prematrimoni’, il live del ‘Grande fratello Vip’.

Top Crime

La rete “con l’investigazione nel mirino” propone serie di sicuro interesse come ‘Bosch’, ‘Motive’, ‘Major Crimes’, ‘Rizzoli & Isles’, ‘Bones’, ‘Hannibal’.

Italia 2

La rete “action” per giovanissimi spiattella, sciorina, squaderna “serie culto, cartoni animati, film adrenalinici e, in esclusiva, le gare di superbike e motocross”: ‘Dexter’, ‘Arrow’, ‘The Flash’, ‘Gotham’, ‘Proof’, ‘American Odissey’, ‘Allegiance’, ‘Shameless’, ‘Fantozzi’s Saga’, ‘Non aprite quella porta’, ‘Seven Swords’, ‘The Big Bang Theory’, ‘i Griffin’, ‘American Dad’, ‘the Cleveland Show’, ‘One piece’, ‘Naruto’, ‘Dragon Ball Z’, ‘Holly e Benji’, Superbike 2016 e Motocross 2016.

Mediaset Extra

si propone di far cosa lieta ai suoi telespettatori proponendo, del presente, ‘Grande fratello Vip’, ‘Verissimo’, ‘Le Iene’, ‘Colorado’, ‘Caduta libera’, ‘Pomeriggio 5’, ‘Forum’; del passato, ‘Zelig’, ‘Scherzi a parte’, ‘Ciao Darwin’, ‘La sai l’ultima?’, nonché fiction come ‘distretto di polizia’, ‘RIS’, ‘Elisa di Rivombrosa’, ‘Uno bianca’.

Fonte: comunicati stampa

3 Responses

  1. Qualcuno, parafrasando gli antichi Greci, potrebbe esclamare: “Οὐδέν πρός tòv Βονόλiς!” A quanto è stato dichiarato, il Piolo nazionale è ancora nella scuderia di Mediaset, farà ‘Avanti un altro’ a primavera e starebbe valutando progetti di prima serata.

    05/07/2016 at 18:36

    • Secondo Ansa, la prima settimana di ‘Striscia la notizia’ sarà condotta da Michelle Hunziker e Belen Rodriguez.

      11/08/2016 at 12:19

  2. Sarà interessante, peraltro, verificare quanto spazio sarà riconosciuto dalla programmazione 2016 di Canale 5 al ‘Segreto’…

    06/07/2016 at 12:31

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: