Crea sito

un nuovo preserale per Canale 5?

In questo periodo la fascia preserale di Canale 5 ospita la telenovela ‘il Segreto’, che ha occupato il posto delle repliche del game show ‘Avanti un altro’; è stato provvedimento tra i piú opportuni giacché le citate repliche ottenevano ascolti alquanto bassi (circa 8%) mentre la telenovela veleggia attorno al 20% di share sul target assoluto (figurarsi sul pregiato!).

Si può affermare, e si afferma da qualche tempo, che il successo de ‘il Segreto’ è stato davvero una sorpresa e, incredibile dictu, si tratta di un successo che riguarda anche i target piú giovani, non solo le casalinghe e le sognatrici (ed è questione che meriterebbe approfondite elucubrazioni).

Al netto delle valutazioni di merito, il sondaggio che stavolta sorge spontaneo è il seguente:
posto che, storicamente, il preserale di Canale 5 è quasi sempre stato Game Show + Telegiornale, il successo della telenovela deve portare ad un ripensamento definitivo dello slot?

È ovvio che un game show raggiunge un maggior numero di target, ha una fisionomia piú versatile e piú alta, consente l’inserimento di comunicazioni pubblicitarie di piú ampio spettro nonché, attenzione bene, di inserire contenuti educativi. Tutte cose che una fiction non può fare. Ma, a mali estremi…

Anni fa, il vostro blogger preferito proponeva di mettere ‘Centovetrine’ alle 19.30, come ratio extrema in mancanza di format che riuscissero a contrastare la concorrenza di Rai 1 (che, in quella fascia, non sbaglia mai). Non lo si è mai preso in considerazione; quando, finalmente, ‘Centovetrine’ è stato spostato nel preserale, lo si è fatto in modo sbagliato, alle 20 su Rete 4 (si ricorderà…).

Avanti un altro’ tornerà, ovviamente in autunno e prenderà nuovamente posto nella consueta collocazione.

Ecco, dunque, il sondaggio:

la formula tradizionale del preserale di Canale 5, visto il successo de 'il Segreto', va ripensata?

View Results

Loading ... Loading ...

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: