a volte si ripropongono

Quest’anno ‘Romics’, festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games, organizza una sessione di primavera integrativa rispetto a quella tradizionale.

romics 2013

Dopo il salto, il dettaglio del programma:

 Appuntamento a ROMICS EDIZIONE di PRIMAVERA

DAL 4 AL 7 APRILE 2013

Nuova Fiera di Roma

 Nel 2013 l’appuntamento con Romics raddoppia, con l’edizione primaverile.

ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, l’entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione.

La manifestazione si avvale, oltre ai diversi padiglioni commerciali dove trovare proprio tutto sul settore, di una grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, un grande palco e tutte le migliori attrezzature per la proiezione di film, i concerti, gli spettacoli e dove si tengono tutti i grandi eventi di Romics.

Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori.

 Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, spettacoli, proiezioni per tutti i gusti, gli incontri con i grandi protagonisti del fumetto internazionale, gli autori, tutte le novità, le mostre.

Tra le novità del 2013, il grande Cosplay Internazionale con il lancio del  Romics International Cosplay Award, i Romics Talent Show e l’appuntamento con il Grande Cinema! Imperdibili poi i tradizionali appuntamenti con il Gala del Doppiaggio e con il Concorso dei libri a fumetti.

 ECCO ALCUNI DEGLI APPUNTAMENTI DEL FOLTO PROGRAMMA DI ROMICS PRIMAVERA 2013:

 – I GRANDI OSPITI

Grandi maestri del fumetto internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale

 – L’OFFICINA DEL FUMETTO e DELLA MULTIMEDIALITÀ – CONVEGNI, CONFERENZE, TAVOLE ROTONDE E INCONTRI CON GLI AUTORI.

Romics è l’appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori, Romics segue il work in progress in un’officina sempre all’opera: sul fumetto, l’animazione, il cinema, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; inoltre offre l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti.

A presto i vari appuntamenti in programma.

 – LANCIO DEL PRIMO COSPLAY INTERNAZIONALE DI ROMICS:

ROMICS INTERNATIONAL COSPLAY AWARD

Una gara emozionante e uno straordinario spettacolo Cosplay: Romics chiama tutti i Cosplayer internazionali a sfilare sul grande Palco di Romics. L’Italia, due volte campione mondiale a Nagoya al World Cosplay Summit e vincitrice di numerosi premi speciali, il Paese che vanta una delle più straordinarie tradizioni cosplay al mondo come qualità e varietà apre le porte al cosplay internazionale.

Una gara aperta, alla quale potranno iscriversi tutti i cosplayer del mondo. Presto sul sito tutte le informazioni.

Non mancherà la straordinaria gara italiana del Cosplay di Romics, che da sempre offre un magnifico spettacolo di creatività e inventiva.

 – ROMICS TALENT SHOW

Grande novità a Romics 2013: un grande spazio dedicato ai giovani creativi, che saranno protagonisti di due straordinari eventi multimediali: dalla TV alle piattaforme web. In collaborazione con I Like TV Romics inaugura due Talent Show dedicati rispettivamente al fumetto e al cosplay:

 A mano Libera: il Primo Talent Show dedicato al fumetto. Avete da sempre avuto una storia nel cassetto, volete lavorare nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, ma non avete idea da dove cominciare e chi contattare? Romics e I Like TV offrono una grandissima opportunità a chiunque voglia esprimere il proprio talento artistico nel mondo del fumetto. Un’occasione per incontrare e sottoporre ai grandi player le proprie tavole, incontrare autori e editori, mettersi in contatto con altri giovani fumettisti, farsi conoscere al grande pubblico. Partecipare è semplicissimo: creare una propria storia originale e propri personaggi, preparare n.6 tavole da consegnare a romics di Aprile, previa iscrizione on-line. E da lì parte una grande sfida: autori, editori e esperti del settore prenderanno in esame tutte le candidature e i selezionati saranno i protagonisti di un innovativo e originale programma TV, che andrà in onda fino ad ottobre, quando un solo vincitore sarà protagonista a Romics!

Un’occasione imperdibile. Sul sito www.romics.it tutte le informazioni.

 Cosplay on air (titolo provvisorio): il Primo Talent Show dedicato al Cosplay, realizzato da Romics e I like TV. La tua passione è il Cosplay? Hai tante idee, hai realizzato magnifici costumi, è il tuo Hobby preferito? Raccontaci da dove nasce questa tua passione, quali sono i tuoi personaggi preferiti e le tue fonti di ispirazione. Come realizzi un cosplay, quali tecniche hai imparato, chi hai coinvolto. Potrai partecipare con due modalità diverse: prepara un breve video (2 minuti) per raccontare la tua passione, mostrarci i tuoi costumi, raccontarci di te; invia il video a ….. Oppure a Romics di aprile potrai presentarti direttamente nello spazio I Like TV dedicato, per un casting sul posto!

Se selezionato, sarai il protagonista di una avvincente trasmissione TV e sarà il pubblico a decretare i costumi più belli, in una sfida che si concluderà a Romics di ottobre.

Sul sito www.romics.it tutte le informazioni.

 – IL GRANDE CINEMA A ROMICS

A Romics  2013 il grande cinema diventa protagonista. Grande attenzione al fortissimo legame che intercorre tra animazione, fumetto, videogiochi e i grandi colossal cinematografici e televisivi, la multimedialità in tutte le sue forme: presentazioni e incontri sui grandi appuntamenti cinematografici del 2013.

Un ricchissimo e variegato programma proiezioni, presentazioni dei grandi titoli del 2013protagonisti al cinema e in TV, le novità e i cult, che si alternerà nelle diverse sale insieme alle conferenze e agli incontri con gli autori, in un instancabile spettacolo continuo.

 – CONCORSO ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI

Il Concorso vede ogni anno la partecipazione delle maggiori case editrici italiane specializzate nel fumetto e nelle Graphic noveloffre un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia. Ha lo scopo di daremassima diffusione al libro a fumetti di qualità. Il concorso, con un numero sempre crescente di case editrici e di fumetti partecipanti, conferma la vitalità del fumetto d’autore in formato graphic novel.

 –  IL GRAN GALA DEL DOPPIAGGIO DI ROMICS, undicesima edizione. Appuntamento con la grande e attesissima Festa dedicata alle grandi voci del doppiaggio italiano, in una nuova e originale formula.  Una tradizione rinomata in tutto il mondo e che si rinnova ogni anno sul palco di Romics, su cui sfilano le più grandi voci di film, telefilm e cartoni animati. Una Festa per conoscere i vostri beniamini, l’assegnazione dei prestigiosi premi alla carriera, la celebrazione del doppiaggio di grandi serie e film. Uno spettacolo imperdibile!

 – IL COSPLAY KIDS!

Un appuntamento tutto dedicato ai bambini: Romics invita tutti i bambini (e le loro famiglie!) a partecipare alla manifestazionevestiti con il costume del loro personaggio preferito! Sbizzarritevi, i bambini in costume in platea saranno i protagonisti di un evento speciale all’interno del programma di Romics

 – AREA ENTERTAINMENT

Come ogni anno, appuntamento con il gioco per tutte le età e in tutte le sue forme!

L’area entertainment, dedicata a tutti, grandi e piccini, vedrà protagonisti i videogiochi più amati e tante associazioni ludiche che hanno offriranno divertimento e la possibilità di partecipare a giochi di ruolo, la possibilità di provare a battersi con la spada, aggirarsi nelle ricostruzione dei set di Guerre Stellari, godersi i bellissimi costumi delle ricostruzioni fantasy e vampiresche, battaglie medioevali.

Ce n’è davvero per tutti i gusti.

 …E INOLTRE…

Il programma di Romics non finisce certo qui! Mostre, proiezioni, le celebrazioni,  eventi a sorpresa. Tenetevi connessi con il nostro sito www.romics.it per trovare tutte le novità, le anteprime, il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight