Crea sito

#sanremostaisereno (3)

Aggiornamento 12 gennaio: è ufficiale, Carlo Conti a Sanremo sarà affiancato da Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko. È stato rivelato questa mattina alla conferenza stampa ufficiale, cominciata con un doveroso ricordrdo a David Bowie. Quanto agli ospiti, il conduttore e direttore artistico si è espresso in tal guisa:

“Confermo che i primi ospiti che possiamo annunciare al Festival di Sanremo sono Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh e Renato Zero. (…) Faremo di tutto per portare Cristina D’Avena al Festival e accontentare la campagna partita sui social. (…) Quello che ci può aiutare in questo momento, è tornare un po’ bambini. Quindi se questo passa anche per il Puffo, ben venga il Puffo!” (Ansa)

Carlo Conti è un maestro della televisione e, unitamente ai riconoscimenti di trent’anni di Rai, ben merita la fiducia delle alte sfere nella gestione del festival di Sanremo che, ricordiamo, celebrerà nel 2016 la sua sessantaseiesima edizione, in onda dal 9 al 13 febbraio, ovviamente su Rai 1.
Sarà la seconda delle tre edizioni che le citate alte sfere hanno previsto per Conti, la seconda come direttore artistico, l’ultima delle tre, se non vorrà altrimenti, come conduttore. Ospite di Massimo Giletti e della sua ‘Arena’, il Carletto nazionale ha oggi svelato i nominativi degli artisti che si  esibiranno sul palco, lasciando in via di definizione solo le co-conduttrici delle serate (Virginia Raffaele?) e le responsabilità del redivivo dopo-festival.
Cantanti e relative canzoni sono, in ordine alfabetico, i seguenti:

Alessio Bernabei con Noi siamo infinito;
Annalisa con Il diluvio Universale;
Arisa con Guardando il cielo;
Clementino con Quando sono lontano;
Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con Via da qui;
I Dear Jack con Mezzo respiro;
Dolcenera con Ora o mai piú;
Elio e le Storie Tese con Vincere l’odio;
Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai;
Francesca Michielin con Nessun grado di separazione;
Irene Fornaciari con Blu;
Lorenzo Fragola con Infinite volte;
Morgan e i Bluvertigo con Semplicemente;
Neffa con Sogni e Nostalgia;
Noemi con La borsa di una donna;
Patty Pravo con Cieli immensi;
Rocco Hunt con Wake Up;
Stadio con Un giorno mi dirai;
Valerio Scanu con Finalmente piove;
Zero Assoluto con Di me e di te.
Note da venerdí le nuove proposte, selezionate nell’apposito talent ‘Sanremo Giovani 2016’: Michael Leonardi, Ermal Meta, Irama, Cecile, Francesco Gabbani, Chiara dello Iacovo, Miele, Mahmood. Tra gli ospiti, Andrea Bocelli, Leonardo Pieraccioni, i Pooh e Laura Pausini.

logo Sanremo 2016

logo Sanremo 2016 leggermente sgranato

8 Responses

  1. Secondo TvBlog, le vallette che co-condurranno la sessantaseiesima edizione di Sanremo saranno Laura Chiatti e Vanessa Incontrada. Sul palco, in qualità di spalla comica, ci sarà anche Virginia Raffaele

    05/01/2016 at 12:22

  2. Vanessa Incontrada ha dichiarato all’Ansa: “Il giorno in cui avrò l’opportunità di condurre il Festival di Sanremo ne sarò felicissima! Nelle prossime settimane sarò impegnata con le riprese della serie tv per Rai1 ‘Non dirlo al mio capo’ e non avrei pertanto il tempo per prepararmi adeguatamente”.

    08/01/2016 at 10:58

  3. Laura Chiatti ha invece dichiarato: “Non c’è mai stata trattativa!”

    08/01/2016 at 10:59

  4. al 10 di gennaio le ultimissime danno Virginia Raffaele e Madalina Ghenea come co-conduttrici, mentre non è ancora stato ufficializzato il co-conduttore.

    10/01/2016 at 13:26

  5. nulla di ufficiale nemmeno sul dopofestival ma, stando alle ultime, dovrebbero condurlo Nicola Savino e quelli della Gialappa’s band.

    10/01/2016 at 13:35

    • Cast svelato ufficialmente da Carlo Conti, nell’ambito del programma ‘Quelli che il calcio’:

      «È stato fortemente voluto il ritorno del Dopofestival dopo otto anni», conferma lo stesso Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del prossimo Festival, «e sono felice che a condurlo sarà una squadra affiatata, formata dalla Gialappa’s, che per la prima volta lo commenterà in video, dopo averlo fatto tante volte in radio e da un amico come Nicola (Savino, ndr), collega due volte: come conduttore e deejay, visto che arriva come me dal mondo della radio. Sarà un Dopofestival certamente ironico e divertente, ma, per le doti di chi lo condurrà, anche competente dal punto di vista musicale».

      Adnkronos

      11/01/2016 at 12:11

      • In data 12 gennaio ha avuto luogo la tradizionale conferenza stampa, della quale si rende conto nell’aggiornamento al post.

        12/01/2016 at 22:21

  6. Ecco anche il comunicato stampa ufficiale di Sanremo: Secondo Festival targato Carlo Conti, dei tre previsti, in veste di Direttore artistico e conduttore, con un «cambio di sapore» nella conduzione, che lo vedrà affiancato da Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele. Al centro, come sempre, le canzoni in gara, con la presenza anche quest’anno di 28 artisti, tra Campioni e Nuove Proposte. Nella scelta del cast e dei brani l’obiettivo è quello di portare sul palco dell’Ariston una fotografia della musica italiana.

    Definito da Carlo Conti «un mosaico», il cast dei cantanti di questa 66ᵃ edizione è stato scelto ancora una volta valutando il valore delle canzoni e la loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro «appeal radiofonico», perché durino nel tempo e siano volani di progetti artistici importanti. La scelta della Direzione artistica è stata quella di raccontare molte delle diverse strade della musica POP italiana di oggi, attraverso i vari generi musicali, nella speranza che l’insieme, nella sua diversità, sia coerente.

    Le canzoni in gara dei 20 artisti Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto, dalla giuria della Stampa, dalla giuria degli Esperti e dalla giuria Demoscopica. Sarà possibile esprimere la propria preferenza anche via app/web. La terza serata sarà dedicata alle cover e l’interpretazione più votata avrà un premio speciale. La grande novità della gara di quest’anno arriverà al venerdì, quando, a fine serata, sarà stilata una classifica totale delle 20 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI, elaborata da Rai, e le ultime 5 in graduatoria andranno subito al Televoto da casa – che ne «salverà» solo una e resterà aperto fino al giorno dopo, chiudendosi poco prima dell’inizio della serata del sabato – mentre le restanti 15 accederanno direttamente alla Finale. La serata conclusiva del Festival si aprirà, cosi, con l’annuncio della sola canzone riammessa alla gara (tra le ultime 5 in classifica) attraverso il Televoto del pubblico. La gara delle Nuove Proposte avrà, invece, per protagonisti otto cantanti. Quattro si esibiranno nella seconda serata (mercoledì 10 febbraio) e quattro nella terza (giovedì 11 febbraio). I quattro più votati – due per ogni serata – accederanno alla quarta serata (venerdì 12 febbraio), in cui si sfideranno uno contro uno per arrivare alla proclamazione del vincitore della Sezione Nuove Proposte. Nel cast delle Nuove proposte giovani artisti in cerca di nuovi linguaggi e melodie per esprimersi.

    Confermato quest’anno il meccanismo di voto che prevede quattro sistemi di votazione: Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica. I componenti della giuria di Esperti sono stati scelti non solo per la competenza musicale ma anche per l’attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. Per questo in Giuria ci saranno musicisti, scrittori, uomini di cinema e di spettacolo. Il testo più bello riceverà il premio Bardotti dedicato al celebre paroliere.

    Altra grande novità il ritorno del «Dopofestival» su Rai1, da martedì 9 a venerdì 12 febbraio, in onda dopo le serate del festival.

    Il Festival di Sanremo è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Leopoldo Siano, Emanuele Giovannini, Martino Clericetti, Giona Peduzzi, Riccardo Cassini, Mario D’Amico. La regia è di Maurizio Pagnussat e la scenografia è affidata a Riccardo Bocchini. Le luci sono di Marco Lucarelli. Le biografie degli artisti in gara sono disponibili sul sito http://www.sanremo.rai.it.

    I CAMPIONI

    ANNALISA – Il diluvio universale
    ALESSIO BERNABEI – Noi siamo infinito
    ARISA – Guardando il cielo
    BLUVERTIGO – Semplicemente
    CLEMENTINO – Quando sono lontano
    DEAR JACK – Mezzo respiro
    DOLCENERA – Ora o mai più (le cose cambiano)
    ELIO E LE STORIE TESE – Vincere l’odio
    ENRICO RUGGERI – Il primo amore non si scorda mai
    FRANCESCA MICHIELIN – Nessun grado di separazione
    GIOVANNI CACCAMO E DEBORAHIURATO – Via da qui
    IRENE FORNACIARI – Blu
    LORENZO FRAGOLA – Infinite volte
    NEFFA – Sogni e nostalgia
    NOEMI – La borsa di una donna
    PATTY PRAVO – Cieli immensi
    ROCCO HUNT – Wake up
    STADIO – Un giorno mi dirai
    VALERIO SCANU – Finalmente piove
    ZERO ASSOLUTO – Di me e di te
    LE NUOVE PROPOSTE

    CECILE – N.E. G. R.A .
    CHIARA DELLO IACOVO – Introverso
    FRANCESCO GABBANI – Amen
    IRAMA – Cosa resterà
    MICHAEL LEONARDI – Rinascerai
    MAHMOOD – Dimentica
    ERMAL META – Odio le favole
    MIELE – Mentre ti parlo
    LE CINQUE SERATE DEL FESTIVAL

    Prima Serata (martedì 9 febbraio) – Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle canzoni nuove avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, e della Giuria della Sala Stampa.

    Seconda Serata (mercoledì 10 febbraio) – Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Al termine della Seconda Serata sarà stilata da Rai una classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione CAMPIONI nel corso della Prima e della Seconda Serata: le votazioni effettuate nel corso delle due Serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della Classifica Congiunta. Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della Sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

    Terza Serata (giovedì 11 febbraio) – Interpretazione-esecuzione, da parte degli artisti della Sezione CAMPIONI, di 20 Cover. Anche in questo caso le Cover verranno votate con sistema misto: dal pubblico, tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa. Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio. Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della Sezione NUOVE PROPOSTE della Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

    Quarta Serata (venerdì 12 febbraio) – Interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni nuove in competizione nella Sezione Artisti CAMPIONI, già interpretate-eseguite nel corso della Prima e della Seconda Serata. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nuove degli artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla Classifica Congiunta stilata al termine della Seconda Serata darà luogo a una classifica totale delle 20 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI, elaborata da Rai. Le canzoni degli artisti della Sezione CAMPIONI in graduatoria agli ultimi 5 posti della Classifica Totale verranno eliminate, mentre le restanti 15 accederanno alla Serata Finale. Le Canzoni Eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso Televoto per l’individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione. Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Le 2 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale” della Sezione NUOVE PROPOSTE. Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni nuove finaliste nella Sezione NUOVE PROPOSTE. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone nuova dell’artista della Sezione NUOVE PROPOSTE con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice della Sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.

    Quinta Serata – Serata Finale (sabato 13 febbraio) – Proclamazione della canzone nuova dell’artista della Sezione CAMPIONI riammessa in competizione, che si aggiungerà nella Serata alle 15 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI qualificate nel corso della Quarta Serata. Interpretazione-esecuzione delle 16 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI rimaste in competizione. Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone nuova dell’artista della Sezione CAMPIONI con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

    VOTAZIONI, GIURIE E PREMI – Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web) della Giuria della Sala Stampa, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate a definire le graduatorie che decreteranno le canzoni e relativi artisti vincitrici di Sanremo 2016 nelle Sezioni CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE.

    SEZIONE CAMPIONI – Nella Prima e Seconda Serata voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, e la Giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50 per cento ciascuna. Nella Terza Serata, dedicata alle interpretazioni delle Cover, voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, e la Giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50 per cento ciascuna e determineranno l’assegnazione del Premio “Cover”. Nella Quarta Serata voteranno: il pubblico, attraverso Televoto, la Giuria degli Esperti, e la Giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40 per cento il pubblico, 30 per cento la Giuria degli Esperti, 30 per cento la Giuria Demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni e relativi artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla Classifica Congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda Serata, darà luogo alla Classifica Totale delle 20 canzoni e relativi artisti in competizione. Le ultime 5 canzoni e relativi artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 15 accederanno alla Serata Finale. Al termine della Quarta Serata, voterà di nuovo il pubblico, attraverso Televoto. La votazione determinerà la riammissione in competizione di 1 tra le 5 canzoni e relativi artisti eliminati, che quale accederà alla Serata Finale, aggiungendosi alle 15 canzoni e relativi artisti già qualificati. Nella Serata Finale i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati. Voteranno sempre il pubblico, attraverso il Televoto, la Giuria degli Esperti e la Giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40 per cento il pubblico, 30 per cento la Giuria degli Esperti, 30 per cento la Giuria Demoscopica. In base al risultato della votazioni nella Serata, verrà stilata da Rai una graduatoria delle 16 canzoni e relativi artisti in competizione, con proclamazione delle prime 3 canzoni e relativi artisti classificati. I risultati della precedente votazione verranno azzerati e ci sarà la riproposizione delle 3 canzoni prime classificate, attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazioni dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) con nuova votazione del pubblico attraverso il Televoto (con peso percentuale del 40 per cento), della Giuria degli Esperti (con peso percentuale del 30 per cento) e della Giuria Demoscopica (con peso percentuale del 30 per cento). Il risultato della votazione darà luogo alla classifica finale delle prime 3 canzoni e relativi artisti. La canzone e relativo artista primi in classifica verranno proclamati vincitori della Sezione CAMPIONI.

    SEZIONE NUOVE PROPOSTE – Nella Seconda Serata voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, e la Giuria della Sala Stampa. Le votazioni avranno un peso del 50 per cento ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive “sfide dirette”, accedendo alle “semifinali” della Quarta Serata. Nella Terza Serata voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, e la Giuria della Sala Stampa. Le votazioni avranno peso del 50 per cento ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive “sfide dirette”, accedendo alle “semifinali” della Quarta Serata. Nella Quarta Serata, voteranno: il pubblico, attraverso il Televoto, la Giuria degli Esperti, e la Giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40 per cento, Giuria degli Esperti 30 per cento e Giuria Demoscopica 30 per cento per la determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alla “finale”. In occasione della “sfida diretta” di finale voteranno di nuovo il pubblico, attraverso il Televoto, la Giuria degli Esperti e la Giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40 per cento, Giuria degli Esperti 30 per cento e Giuria Demoscopica 30 per cento per la determinazione della canzone e relativo artista che vinceranno la finale della Sezione NUOVE PROPOSTE.

    GIURIE E TELEVOTO – La Giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2016 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston, secondo modalità che saranno definite con apposito Regolamento che sarà pubblicato sul sito http://www.sanremo.rai.it, prima deN’inizio delle dirette di Sanremo 2016. La Giuria degli Esperti è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente. La Giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico. La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni, nonché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2016, che verrà pubblicato sul sito http://www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2016, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione. Al fine di rispecchiare l’assoluta genuinità del Televoto quale espressione del voto popolare ovvero di manifestazione delle simpatie del pubblico, nonché delle votazioni in generale, e di non influenzare abusivamente gli esiti della competizione di Sanremo 2016 e ai sensi dell’art. 5 comma 4 del Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center. L’inosservanza dei predetti divieti comporta comunque l’esclusione dei responsabili e/o della canzone e relativo artista, anche ai sensi di quanto previsto nel Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2016. Tutte le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate da notai incaricati dalla RAI. Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone vincitrice nella Sezione NUOVE PROPOSTE e nella Serata Finale verrà premiata la canzone vincitrice tra gli artisti della Sezione CAMPIONI. Nel corso delle Terza Serata sarà inoltre premiata la migliore Cover tra quelle interpretate dai 20 artisti della Sezione CAMPIONI in eventuale duetto con Artisti Ospiti. I premi assegnati nel corso di Sanremo 2016 avranno tutti alto valore simbolico. Verranno premiati anche il miglior testo e il miglior arrangiamento musicale, rispettivamente dalla Giuria degli Esperti e dai musicisti e coristi dell’Orchestra di Sanremo 2016.

    13/01/2016 at 11:51

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: