Crea sito

Sanremo 2017: il disgelo è avvenuto

Il gelo su Sanremo 2017, almeno con riguardo alla co-conduzione, sembra in procinto di sciogliersi e la conferenza stampa ufficiale di domani lo suggellerà definitivamente. Oggi anche l’Ansa, dopo le indiscrezioni girate negli ultimi giorni, riprende il settimanale ‘Chi’ e riferisce che a condurre il festival accanto a Carlo Conti ci sarà Maria de Filippi; la Sanguinaria avrebbe risposto con un “Caro Carlo, accetto il tuo invito, sarò a Sanremo!” a un corteggiamento durato dieci mesi. Sempre secondo ‘Chi’ e Ansa, infatti, Carlo Conti avrebbe chiamato la de Filippi la scorsa primavera, sentendosi rispondere “Un attimo, ci penso”. Sarebbe stato il di lei coniuge, Maurizio Costanzo, a dirle “Vai, buttati, e che sarà mai!” mentre Pier Silvio Berlusconi, nel suo piccolo, avrebbe dato il via libera. Conti & de Filippi s’incontreranno nella ridente cittadina ligure una settimana prima del festival e si divideranno gli oneri: il primo presenterà canzoni e cantanti, la seconda non si sa ancora di preciso.

Maria de Filippi ha comunicato: “Alfonso Signorini è sicuramente un grande direttore di giornale perché riesce, attribuendomi una conversazione immaginaria tra me e Carlo Conti, peraltro mai avvenuta e tanto meno mai dichiarata al giornalista di ‘Chi’, ad anticipare un ipotetico sì alla mia presenza a Sanremo. Domani ci sarà la conferenza stampa di Sanremo e se sarò presente al Festival sarò presente lì e le conversazioni non saranno più immaginarie ma reali. Complimentandomi con Signorini, gli auguro grandi vendite per lui e la Mondadori grazie a questo scoop immaginario e suggestivo”.

Giancarlo Leone, consulente Rai per il rinnovo della convenzione e per il festival, ha twittato: “Avviso ai naviganti della riviera. L’intervista di Maria De Filippi a ‘Chi’ è un fake. L’azienda ha constatato che le conversazioni in oggetto non sono mai avvenute, così come già dichiarato dalla stessa Maria De Filippi in una nota di smentita”.

Il citato Alfonso Signorini, intervistato dall’Ansa, ha ribattuto: “Sanremo è Sanremo e io ho fatto il mio lavoro: domani Chi sarà in edicola con la notizia del giorno, mentre Maria De Filippi, che sta andando a Bordighera, annuncerà la sua conduzione con Carlo Conti. Non abbiamo mai parlato di un’intervista alla conduttrice: ho usato in copertina la formula ‘Accetto l’invito’ che è quella usata da vent’anni da Maria a C’è posta per te. È uno scandalo? Sono ben contento di averlo scatenato! So bene come funzionano i giochi: prima della conferenza stampa la Rai chiede il massimo riserbo sull’evento. È per questo che, pur parlando quotidianamente con Maria, non ho neanche provato a chiederle conferma. Una cosa è certa però: la mia ricostruzione è di prima mano, perché con le persone ci parlo. Se poi Conti, Leone, la Rai si indignano per il tempismo con cui ho bruciato la conferenza di domani, ricordo loro che sono il direttore di un giornale e sono pagato per fare il mio lavoro e per vendere il mio prodotto. Se non l’avessi fatto, non sarei stato un buon direttore. Insomma ringrazio la De Filippi che mi ha definito ‘un grande direttore di giornale’ e me la rido. Ancora una volta ‘Chi’ è sul pezzo”.

Tra gli ospiti che il settimanale Chi dà per certi ci sono Tiziano Ferro, Zucchero, Giorgia, Paola Cortellesi e Miriam Leone; in trattativa Marco Mengoni e Maurizio Crozza. Tra i big internazionali, Ed Sheeran e Stevie Wonder.

Oggi, inoltre, Paolo Bonolis, considerato tra i papabili conduttori di Sanremo 2018, ha dichiarato: “Sanremo ha una storia gigantesca, è stato confezionato in mille modi, ognuno lo ha costruito a propria immagine e somiglianza. Nel 2005 l’abbiamo rivoluzionato e poi ha continuato in quella direzione: se mi dovesse ricapitare, lo ri-rivoluzionerei. Ma oggi all’Ariston credo ci sia poco da rivoluzionare“. Con riguardo alla coppia Conti-De Filippi, ha detto: “Si ripercorrono i sempiterni calli: Maria è stata ospite del mio festival nel 2009, si è emozionata, si è divertita. Per dimenticarlo ci ha messo sette anni e ora ritorna“.

Il Piolo nazionale, da domani 11 gennaio, condurrà su Canale 5 ‘Music’, due serate piú un “off”; da domenica prossima, inoltre, riprenderà ‘Avanti un altro!’.

Fonti: Ansa, Prima on line, Chi attraverso Ansa

3 Responses

  1. Alle controdeduzioni di Signorini, Giancarlo Leone ha ribattuto: “Niente da dire: Signorini è un ottimo giocatore”. (<-ANSA)

    11/01/2017 at 11:42

    • 11 gennaio 2017, conferenza stampa ufficiale: la de Filippi c’è, i suoi ammiratori possono stare tranquilli!

      11/01/2017 at 12:15

  2. Conti ha citato alcuni ospiti: Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag’n’Bone Man.

    11/01/2017 at 12:30

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: