4 marzo 2017

Il 4 marzo è da sempre la data di compleanno di Lucio Dalla e piace ricordarlo un po’ a tutti. Sebbene, infatti, Lucio ci abbia lasciati cinque anni fa, la sua musica è immortale e la sua anima continua a riscaldarci. La città natale, Bologna, ha organizzato un mese d’apertura straordinaria della sua casa e di alcuni luoghi a lui cari; la Fondazione Dalla ha deciso di tenere aperti gli spazi di via D’Azeglio dal 9 marzo al primo aprile nei giorni di giovedí, venerdí e sabato. Il 1° marzo, giorno della sua scomparsa, il Teatro Comunale ha ospitato le sue canzoni; il 2, oltre all’iniziativa ‘Lucio va in città’, c’è stato l’omaggio degli studenti del liceo musicale che porta il suo nome; Tobia Righi, suo amico, gli ha organizzato una messa in san Domenico; i tassisti di Cotabo hanno trasmesso in macchina una selezione delle sue canzoni…

Nel suo piccolo, Sky Arte HD ha mandato in onda il 1° marzo e manda in onda oggi, alle 18.35, il film di Mario Sesti ‘Senza Lucio’, che tenta di raccontare l’anima del cantautore con contributi originali di Renzo Arbore, di Toni Servillo, del compagno d’arte e di vita Marco Alemanno. A seguire, sempre su Sky Arte, sia il 1° che il 4 marzo, ‘A te – omaggio a Lucio Dalla’, di Fiorella Mannoia.

Per quanto riguarda il cinema in sala, lo spettacolo teatrale di Cristiano Governa è diventato il film ‘Caro Lucio, ti scrivo’, di Riccardo Marchesini, in cui ci si chiede, per tutti gli 89 minuti di durata della pellicola, che cosa scriverebbero al cantautore i protagonisti delle sue canzoni. Meglio, si consente a personaggi come Anna e Marco, Futura, Meri Luis con il tassista, il destinatario de ‘L’anno che verrà’ di uscire dagli spartiti e raccontare a Lucio cos’è successo nelle loro vite, con le voci di Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Alma Marcorie, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato e Grazia Verasani. Federica Fabiani, unica attrice, interpreta Egle Pettazzoni, che fu la postina di Lucio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight