Taormina toward the Future!

“Il cinema è, tra le forme di espressione artistica, una delle più apprezzate dai giovani italiani. Per questo abbiamo voluto riservare a tanti giovani l’occasione di vivere da protagonisti uno degli eventi cinematografici più blasonati, facendo incontrare loro i più grandi nomi del cinema internazionale e consentendo ad una giuria di ragazzi di votare le opere migliori”.

Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù (vedi fine post)

Il Taormina Film Fest 2011 avrà luogo nella ridente cittadina sicula dall’11 al 18 giugno.

Si aprirà con Kung Fu Panda 2, secondo capitolo della saga dedicata al guerriero mammifero più imbranato del grande schermo, al quale anche questo blog si è talvolta ispirato (rileggi, tra gli altri, panda a confronto).

Nella medesima cornice del Teatro antico, il regista Francesco Gasperoni sarà lieto di presentare Parking Lot, thriller ambientato nel parcheggio coperto di un centro commerciale, girato interamente in 3D e a basso costo, con un sistema considerato innovativo dai più.

Il regista italo-americano, che  introduce il progetto con simpatica affermazione (Che c’è di strano? L’universo è gratuitamente in 3D da quindici miliardi di anni, il teatro da settemila. Oggi, grazie al 3D low budget, il cinema ha la possibilità di adeguarsi!”), ha scritto il film con Harriet MacMasters-Green, che lo interpreta. E i due terranno una lezione di cinema per gli iscritti a Campus Taormina, sulle tecniche di ripresa e recitazione in 3D.

Servendosi di una macchina da presa 3D di sua invenzione, Gasperoni realizzerà inoltre un cortometraggio a soggetto, di cui saranno protagonisti tutto il pubblico e gli attori presenti a Taormina.

La pellicola costituirà lo spettacolo di chiusura del 18 giugno.

Iuventus -pardon!- dulcis in fundo, il Taormina Film Fest, con la sezione del Campus Taormina, offrirà l’opportunità a seicentogiovani al di sotto dei trent’anni di incontrare personalità di prim’ordine del mondo della celluloide, nazionale ed internazionale. Un’apposita Giuria della Gioventù, formata da 40 ragazze e ragazzi, assegnerà il premio “Campus Gioventù Award” alle tre opere ritenute più meritevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight