Get a site

Latest

Telethon, David e molto piú

  • La sessantaquattresima Cerimonia di consegna dei premi David di Donatello, il riconoscimento piú prestigioso del cinema italiano, si terrà il prossimo 27 marzo e sarà trasmessa in diretta su Rai 1. Quello che in queste ore viene sottolineato è il cambiamento di passo, deciso di recente, nel criterio di votazione: Piera Detassis, presidente e direttore artistico, lavorando in armonia con il Consiglio direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano, ha Read the rest of this page »

spunti di riflessione (7)

  • Il fatto che esistano scorciatoie non significa che le si debba prendere per forza; la strada piú lunga è spesso piú pulita e respirabile
  • La Grandezza sa farsi piccola, la Piccolezza tenta sempre di sembrar piú grande
  • Si studia per Read the rest of this page »

Settant’anni di diritti. La Rai li ricorda.

Aggiornamento: nel settantennale della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (v. oltre), i membri della Information and Democracy Commission presieduta da Christophe Deloire, il segretario generale di Reporters Without Borders (Rsf), e dal premio Nobel Shirin Ebadi hanno adottato a Parigi la “Dichiarazione internazionale sull’informazione e la Democrazia”, nella quale l’informazione globale e lo spazio della comunicazione sono definite “un bene comune dell’intera umanità”. Il documento di sei pagine stabilisce Read the rest of this page »

Attila e altri demoni

Italian is useful for Opera’

un’amica di Los Angeles, molti anni fa

La rappresentazione di ieri dell’‘Attila’ al Teatro alla Scala è stata semplicemente sublime; senza scendere nei dettagli, vogliamo tributare con semplicità i sensi dell’approvazione piú sincera.
Il teatro dell’opera è, storicamente, uno dei massimi motivi d’orgoglio del nostro Paese ed è bello ricordare che ha, tra i suoi meriti, quello di promuovere la lingua italiana, la quarta piú studiata al mondo. È in essere, peraltro, la richiesta all’Unesco di riconoscere l’opera lirica italiana Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Fa male al cuore, pertanto, che un asset cosí importante del nostro sistema culturale versi in una situazione economica delicata.
Il problema è stato recentemente trattato in un interessante articolo su Corriere.it, Read the rest of this page »

per grandi e per piccini (14)

  • Piero Angela ha fatto capolino già in passato nelle pagine di Topolino, citato come Piero Diavola, autore di ‘SuperQuack’, o preso in ogni caso a esempio di divulgatore scientifico e difensore della verità. Nel numero di Topolino in edicola, il 3289, Piero Angela si è invece paperizzato ed è diventato Peter Quarky, protagonista con Topolino della storia ‘Che fine ha fatto Peter Quarky?’ (F. Vitaliano, A.Perina). Sia Topolino – Mickey Mouse sia Piero Angela Read the rest of this page »

Vivendi e Biscione, la saga continua

Aggiornamenti 4 dicembre 2018: nell’udienza di oggi, Mediaset e Fininvest hanno formalizzato una variante della precedente richiesta. Le due società non chiedono piú l’esecuzione del contratto ma la risoluzione per inadempienza. Tale nuova richiesta è legata anche alla vendita di R2 a Sky Italia, per la quale vendita, peraltro, consistente in ramo tecnologico e contenuti, Read the rest of this page »

spicchi d’arte tra baffi di storia (48)

Aggiornamenti: la bella e brava Vanessa Incontrada, intervistata da TvZoom, ha dichiarato che il suo nome per la conduzione di Sanremo viene ipotizzato da vent’anni ma che non ci sono trattative in corso. Nelle ultime ore si è parlato anche di Miriam Leone.

  • Sarà forse Tom Hanks a interpretare il ruolo di Geppetto nel ‘Pinocchio’ di Paul King, remake con attori in carne e ossa (live action) del primo ‘Pinocchio’ animato della storia, portato in sala da Walt Disney nel 1940. Hollywood Reporter scrive che l’attore è in trattative; l’unico ostacolo potrebbe essere rappresentato da una possibile sovrapposizione con ‘Bios’, prossimo film di fantascienza interpretato dall’attore, che dovrebbe essere girato da febbraio, laddove le riprese di ‘Pinocchio’ dovrebbero cominciare a maggio.
  • È stato presentato al Torino Film Festival il progetto ‘Torino Factory’, con il quale il capoluogo piemontese si candida a set cinematografico e a trampolino di lancio per nuovi professionisti della settima arte. Il progetto è stato rivolto a cineasti d’età inferiore ai trent’anni, per dei cortometraggi; alla prima edizione hanno partecipato quarantatré progetti, tra i quali ne sono stati scelti otto, uno per circoscrizione, dall’horror al film realista, dal visionario al film di denuncia, tutti proiettati al Tff. il quale festival, per inciso, ha visto la vittoria del film americano ‘Wildlife’, di Paul Dano , reduce dai successi di Cannes e Toronto nonché del Sundace.
  • L’inventore dei cruciverba fu Giuseppe Airoldi, impiegato in Lecco. Era domenica 14 settembre del 1890 quando le “Parole incrociate”uscivano per la prima volta nella storia sul ‘Secolo illustrato’ di Milano; ventitré anni dopo, tale Arthur Wynne, inglese trapiantato in America, Read the rest of this page »

lotta all’Aids, candidatura Milano – Cortina e molto piú

(to be completed)

    • Il 1° dicembre di ogni anno ricorre la Giornata mondiale contro l’Aids. L’organizzazione ‘Aiuto Aids svizzero’, che può essere aiutato anche economicamente, cosí si esprime: “HIV: Insieme a favore dell’amore e del piacere, insieme contro la paura. Le persone sieropositive che seguono una terapia efficace non contagiano nessuno, nemmeno per via sessuale. (…) Ancora oggi molte persone positive ci informano dell’ignoranza e della conseguente discriminazione di cui sono oggetto nella vita di tutti i giorni. Ciò succede in ambito professionale o privato, ma anche nei rapporti con assicurazioni, ospedali ed enti. L’Aiuto Aids Svizzero lancia pertanto il 1° dicembre 2018, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, una nuova campagna con il messaggio seguente: «Le persone sieropositive con una carica virale non rilevabile – in altre parole, che assumono una terapia antiretrovirale e si sottopongono regolarmente a un test – non trasmettono più il virus.»”
      In Italia, il ministero della Salute comunica:  Read the rest of this page »

Saint Seiya in Hollywood (and Netflix as well…)

I have been often wondering what kind of sort the anime ‘Saint Seiya’ would have passed should it be treated by an American, perhaps in Hollywood, company. I mean: the Saint Seiya lovers of course appreciated Masami Kurumada’s original concept, Kurumada, Himeno and Shingo Araki’s original drawing, Seiji Yokohama’s original music. But… What if those assets, such a powerful brand, that has already inspired a number of television anime, OVAs, anime films, and spin off manga, would have been treated by stars & strips entertainment system? Well, some pieces of information make us to consider it more precisely…
During its Anime Lineup Presentation event, on November 20, Netflix announced Read the rest of this page »

brevi dai media (80)

  • Sono stati finalmente ufficializzati i nomi dei nuovi direttori di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Sport, Rai Parlamento, rispettivamente nelle persone di Teresa De Santis, Carlo Freccero, Auro Bulbarelli e Antonio Preziosi. A Rai 3 è confermato Stefano Coletta. È avvenuto quanto, in sostanza, già si sapeva dalle indiscrezioni. L’amministratore delegato di viale Mazzini, Fabrizio Salini, ha dichiarato: «Si tratta ancora una volta di scelte tese alla valorizzazione di eccellenti professionisti con una lunga storia aziendale con le quali rafforzare la leadership televisiva del Servizio pubblico e renderla ancor piú autorevole ed universale». Le proposte di Salini sono state approvate a larga maggioranza. A tutti auguri di buon lavoro!
  • Novità anche in casa Sky. Andrea Zappia, già amministratore delegato, è stato nominato Chief Executive Continental Europe: Read the rest of this page »

the last tango for Bertolucci

Goodbye, Maestro! And thank you…

giornata mondiale 2018 contro la violenza sulle donne

“(…) Peggio è la colpa assai che la sciaura.
Forse l’empio tormento
di tue povere membra a dir io basto
o sventurata? e può di queste labbra
uscir tanto lamento
ch’al tuo dolor s’adegui allor che guasto
T’ebber la bella spoglia?
Giacomo Leopardi, ‘Nella morte di una donna
fatta trucidare col suo portato
dal corruttore
per mano ed arte di un chirurgo’ (1819)
(riprodotta integralmente a fine post)

Il 25 novembre d’ogni anno ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nell’associarci a tale importante istanza, vorremmo aggiungere qualche riflessione.
Sin dalla preistoria, Madre Natura pretende dal gentil sesso il peso della gravidanza, i lunghi mesi del puerperio ed il dolore del parto. Né mi è chiaro, per biologica lacuna, se altre specie viventi, oltre a quella umana, Read the rest of this page »

festival a confronto (32)

  • L’avventura del trentaseiesimo Torino Film Festival comincia oggi, 23 novembre 2018, per concludersi nel primo giorno di dicembre. Come di consueto, l’edizione è stata presentata con una doppia conferenza stampa, alla Casa del Cinema di Roma e al Cinema Massimo di Torino; la direzione artistica è di Emanuela Martini, la madrina è Lucia Mascino. Sul manifesto ufficiale c’è Rita Hayworth, dal film ‘Non sei mai stata cosí bella’ (‘You Were Never Lovelier’, di William A. Seiter,1942), interpretato dalla Hayworth insieme con Fred Astaire. Il cartellone, ricavato da una selezione di  piú di quattromila titoli, prevede centotrentatré lungometraggi (trentasei opere prime e seconde), ventitré mediometraggi e ventidue cortometraggi, con trentaquattro anteprime mondiali, ventitré internazionali e cinquantanove italiane. L’apertura di stasera è affidata a Read the rest of this page »
Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: