a volte ritornano (4)

Alessandro Cecchi Paone conduce da oggi l’edizione delle 19 del Tg4, di cui è vicedirettore; intende condurla da anchorman fisso, all’americana, con un commento puntuale e divulgativo delle notizie e una durata doppia, di un’ora. Negli Stati Uniti scrivono il nome del conduttore nella sigla di testa.
Con riguardo a telegiornali e simili, Alessandro ha già condotto ‘Dentro la notizia’, antenato del Tg4, ‘Canale 5 News’, antenato del Tg5, il Tg2, antenato di nessuno, ‘Giorno dopo giorno’, il magazine che andava in onda su Rete 4 negli anni Novanta, di cui era autore anche Roberto Giacobbo; da citare anche un tg dei ragazzi nel ’77.

Escludendo le partecipazioni da opinionista (anche a ‘La strada dei miracoli’), le sue conduzioni piú rilevanti sulle reti Mediaset rimangono probabilmente ‘La macchina del tempo’ e ‘Appuntamento con la storia’; completamente dimenticato ‘Star 90’, uno dei primi talent show della televisione commerciale.
Chi scrive serba particolare ricordo di

‘Cara TV’, l’interessante programma sulla televisione che andava in onda il sabato, a mezzogiorno, su Canale 5 (con repliche su Rete 4 e Italia 1) e consentiva al vostro blogger preferito, che aveva già focalizzato gli ambiti d’interesse, di aggiornarsi sul magico mondo del piccolo schermo; si deve ad una letterina scritta alla trasmissione a tredici anni o poco piú, anzi, con relativa risposta scritta e firmata, il suggello di un interesse a tutt’oggi tutt’altro che scemato.
Nel ‘Codice Peyo’, il personaggio di Altiprando Dandy Strabone sembra volergli affettuosamente fare il verso; come chiarito in passato, non v’è, tra realtà e finzione, corrispondenza biunivoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight