all cops are bastard?

Alcuni film e opere dell’ingegno sembrano ispirati al vecchio sospetto secondo il quale chiunque venga insignito di un po’ di potere subisca la tentazione di servirsene a vantaggio personale o in modo sbagliato.

Forze dell’ordine. Funzionari. Politici. Magistrati. 

Sapranno essere adamantini e integerrimi? Veglieranno in modo continuativo e sistematico in difesa della Giustizia e dei Diritti? Sapranno vedere sempre il Bene, preferendolo a interessi, pressioni, debolezze dell’animo?

Nel XVIII e XIX secolo poliziotti e magistrati avevano piú potere di adesso, perché c’erano gli Stati assoluti, ai quali subentrarono gli Stati di polizia.
Fare gli interessi di un tiranno non è il massimo della vita…
Nel Settecento, se un nobile investiva un passante con la carrozza, non veniva nemmeno celebrato il processo.
Oggi si può lamentare il comportamento di giudici che si lasciano corrompere, fanno politica o si lasciano influenzare da convinzioni ideologiche, o di certi poliziotti che abusano dei privilegi della divisa.
Non mancano, però, i magistrati che combattono la criminalità organizzata, e forze dell’ordine che fanno il bene del Paese con umiltà e abnegazione.
Sicuramente il limite di ogni istituzione sarà sempre rappresentato dalle persone che riescono a entrarvi. Mai ci saranno due giudici uguali, due poliziotti uguali, due politici uguali.

È importante avere senso dello Stato.
È importante avere senso della legalità.
Non è cosí scontato che i sistemi possano equilibrarsi da soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight