anime d’Italia (6)

Sembra nascere sotto i migliori auspici, a Milano, in via Bergognone 34, ‘Maad!’, distretto d’animazione e audiovisivo. Promosso da Cariplo Factory, Asseprim – Confcommercio, Animation Italia*, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, ‘Maad!’ Intende raccogliere a un tempo la tradizione ed il know how del nostro Paese, unitamente alla consapevolezza delle potenzialità di un settore che, nel solo 2016, ha fatturato 100 milioni di euro in Italia, 240 miliardi in tutto il pianeta.
Renato Cerioli, presidente di Cariplo Factory, ha dichiarato:

«L’Italia ha una grande tradizione. L’idea è di formare, creare, valorizzare talenti. Ci sono professioni da riscoprire su cui investire. In questo progetto si uniscono nel segno della tradizione per un grande futuro la città di Milano e l’Italia».

Umberto Bellini, presidente Asseprim, ha sentenziato:

«Vogliamo creare una fucina in cui far crescere i giovani talenti. Confcommercio ha nella sua mission di dare aiuto e supporto alle start up. Il linguaggio utilizzato dall’animazione è universale e in questo è la sua forza».

Giorgio Scorza, presidente di Animation Italia*, ha concluso:

«Vogliamo promuovere un incontro tra il talento, le imprese e le istituzioni. Abbiamo voluto realizzare un distretto fisico ma anche virtuale, un punto di riferimento per dialogare e crescere. L’obiettivo è esportare non il cervello ma il prodotto italiano».

In questo primo anno d’attività, è prevista, presso Cariplo Factory, l’istituzione del Polo di Alta Formazione, con l’apertura di tre corsi professionali curati da Animation Italia: Sceneggiatura per l’animazione, Management videogame, Digital Storyboarding. Per l’iscrizione, gratuita per i partecipanti tra i venti e i quarant’anni, si deve consultare il sito fastwebdigital.academy.
Previsti anche, il 22 ed il 23 settembre, i ‘Milano Animation Days’, due giorni dedicati ad analisi di scenario, confronti tra produttori e broadcaster, proiezioni, laboratori, incontri tra stakeholder.

*Animation Italia è un’associazione indipendente cui aderiscono circa venti soggetti; rappresenta le imprese indipendenti della produzione audiovisiva e multimediale in animazione e quelle della relativa filiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.