Tognazzi, Titti, Dante, Warner Bros. e altri demoni

WARNER BROS 100th ANNIVERSARY
  • Aggiornamento 2 aprile: ricorrono oggi i venticinque anni dalla prima comparsa di Rat-Man.
  • Proseguono (e ci mancherebbe!) le celebrazioni per il centenario della nascita di Ugo Tognazzi; nel nostro piccolo, (ri)proponiamo il testo di un’intervista rilasciata da Michel Piccoli a Cinecittà Entertainment, all’epoca religiosamente scalettata.
  • “M’è semblato di vedele un compleanno…” Anche il canarino Titti ha di che festeggiare dacché son trascorsi quasi ottant’anni dalle sue prime gesta, in compagnia di Gatto Silvestro e della Nonnina (non di rado anche di un irascibile mastino…). All’inno di “80 Years of Tweety”, una serie accattivante d’iniziative sta invadendo il mondo, tra eventi a tema, merchandising, nuovi contenuti e ben ottanta murales in trenta diverse città del mondo. La campagna ha preso il via ad Austin, al SXSW 2022, l’11 marzo; la celebrazione proseguirà per tutto l’anno nello Studio con i nuovi contenuti su Titti di HBOMax, WarnerMedia Kids & Family, insieme a nuove esperienze a tema e raccolte di Warner Bros. Consumer Products. In Italia Titti verrà celebrato a novembre con una programmazione speciale in onda su Cartoon Network (canale 607 di Sky) e Cartoonito (canale 46 del DTT) e con protagonista la serie Looney Tunes Cartoons. Tutti i festeggiamenti avranno il loro culmine il 21 novembre, giorno dell’effettivo genetliaco. 
  • Ma la Warner Bros. deve festeggiare anche anche il centenario delle sue attività, per Giove! È stato svelato proprio in queste ore il “logo del Centenario”, che dà ufficialmente inizio alle iniziative che porteranno al glorioso anniversario: il 4 aprile 2023. Lo riproduciamo a fine post. La campagna ci accompagnerà dalla fine di quest’anno alla fine dell’anno prossimo, sarà completamente incentrata sul pubblico e coinvolgerà ogni divisione dello Studio (film, serie, prodotti di consumo, videogiochi, intrattenimento a tema, visite agli studi, eventi dal vivo e molto altro), cosí come le società sorelle Studios e Networks, tra cui HBO Max, TNets (TNT, TBS e truTV), WarnerMedia Kids, Young Adults & Classics (inclusi, tra gli altri, WB Animation, Adult Swim, Cartoon Network e TCM).
  • Dante in fundo, non possiamo dimenticare che il 25 marzo è anche il “Dantedí”, Giornata nazionale dedicata all’Alighieri e istituita dal ministero della Cultura. Era il 25 marzo del 1300, infatti, il giorno in cui Dante si smarriva nella “selva oscura” e iniziava il suo suggestivo viaggio nell’Oltretomba. Innumerevoli gli eventi organizzati in tutta Italia, isole comprese: itinerari artistici, pittura, fumetti, letture, perfino una ‘social serie’ e alcuni tableaux vivants dei canti principali della Divina Commedia. C’è una “social series” in trentuno episodi, ad esempio, programmata sui canali social Facebook e YouTube; ogni settimana saranno pubblicati gli episodi che hanno composto lo spettacolo teatrale ‘Tra selva e stelle’, che ha trasposto la Commedia nel giardino di Boboli. La Galleria degli Uffizi esporrà l’affresco di Andrea del Castagno, di recente restaurato, che raffigura proprio Dante, e sarà esposto nella sala dedicata a Filippo Lippi. Ravenna, la città che ha ospitato le ultime riflessioni del Poeta, proporrà una giornata celebrativa, tra letteratura, poesia, cinema, musica e danza nei principali luoghi danteschi della città, tra cui la Tomba del Poeta, e con visite guidate tematiche come quelle al Museo Nazionale. A Milano è stato organizzato il “Dantedí in Duomo”, evento speciale (trasmesso anche sul canale YouTube) con tanto di lettura teatrale interpretata da Massimiliano Finazzer Flory del XXVI canto dell’Inferno, il I del Purgatorio e il XXXIII del Paradiso, intervallata da musiche di Johann Sebastian Bach e di Ennio Morricone. A Roma, cinque studenti della Scuola Romana dei Fumetti e alcuni fumettisti (Massimo Rotundo (Tex), Arianna Rea (Disney), Simone Gabrielli (Glenat), Riccardo Colosimo (Editions du Long Bec), lo storyboard artist Carlo Labieni) esprimeranno la loro arte all’interno del Pantheon, alternandosi al cavalletto. A Caserta, gli studenti del liceo classico Pietro Giannone si recheranno alla Reggia e colà leggeranno alcuni passi selezionati della Divina Commedia stampata su tavole di rame nella Tipografia all’Insegna dell’Ancora negli anni 1817-1819, conservata nella Biblioteca Palatina del Museo; gli stessi faranno anche rivivere alcuni dei canti piú suggestivi con piccole scene teatrali, monologiche e dialogiche, e dei tableaux vivants. Interessantissime le mostre al Palazzo Reale e al Museo archeologico nazionale di Napoli: “Dante a Palazzo Reale” e “Divina Archeologia. Mitologia e storia della Commedia di Dante nelle collezioni del Mann”.

WARNER BROS 100th ANNIVERSARY
WARNER BROS 100th ANNIVERSARY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight