spicchi d’arte tra baffi di storia (50)

  • Si tiene a Los Angeles, dal 29 al 31 gennaio ‘Filming Italy – Los Angeles’, kermesse che nasce con l’intento di promuovere il nostro Paese come set cinematografico e sito ottimale per la produzione. Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori, Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, ‘Filming Italy – Los Angeles’ è presentato sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e vedrà la presenza della Console Generale Silvia Chiave. Madrina di quest’anno Claudia Cardinale; Gina Lollobrigida, a un anno dalla posa della Stella sulla Walk Of Fame, sarà Presidente Onorario del Festival, per poi iniziare le riprese di ‘The Last Diva’, documentario curato dal regista Giulio Base, che ripercorre la sua straordinaria carriera. La direzione artistica del ‘Filming Italy’, giunto alla quarta edizione, è di Tiziana Rocca.
  • Sempre a Los Angeles, ma il 17 febbraio, saranno premiate con l’ Italian Excellence Award tre eccellenze italiane, quali Angela e Marianna Fontana, e Alessandro Preziosi. Il tutto avverrà al Teatro Cinese, nell’ambito del quattordicesimo ‘Los Angeles Italia – Film Fashion and Art Fest’. Preziosi, di recente in televisione nei panni del magistrato Di Bella, saluterà il pubblico californiano con una performance omaggio a Luigi Pirandello, oltre a presentare una selezione dei suoi film tra cui il recente ‘Nessuno come noi’ di Volfango de Biasi. Anteprime americane anche per i due film che accompagneranno le giovani Marianna Fontana, ‘Capri-Revolution’ di Mario Martone e Angela Fontana, ‘Lucania’ di Gigi Roccati. La proiezione di quest’ultima opera fa parte dell’omaggio alla Basilicata, a Matera Capitale europea della cultura 2019 e a Francis Ford Coppola (la cui famiglia è originaria di quella regione) in occasione dell’ottantesimo compleanno del maestro. Riceveranno invece il premio Filmmaker Award dell’anno il regista americano Adam McKay (‘Vice’, otto candidature agli Oscar) e il romano Matteo Rovere, in sala dal 31 gennaio con ‘Il primo re’. LA ITALIA 2019,  produzione dall’Istituto Capri nel mondo con il sostegno del MiBact, il patrocinio del MAECI, la partecipazione di SIAE e dell’ICE con alcuni partner privati, sarà inaugurato domenica 17 febbraio dal film ‘La paranza dei bambini’, di Claudio Giovannesi; la manifestazione sarà presieduta da Hayma Washington, già presidente degli Emmys , Igino Straffi, “re” dell’animazione italiana e da Maria Grazia Cucinotta. Sarà anche presentato, domenica 17 febbraio, ‘Io, Leonardo’, di Jesus Garces Lambert, con Luca Argentero, prodotto da da Sky con Progetto Immagine, distribuito in Italia da Lucky Red.
  • Il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci viepiú entra nel vivo e, agli eventi già presi in considerazione, se ne aggiungono circa cinquanta nelle terre che lo hanno visto nascere e muovere i primi passi. In quel di Vinci, infatti, saranno esposte cinquanta e più opere, con al centro l’esposizione del quadro ‘Paesaggio’, il primo disegno attribuito all’opera del Genio, in prestito dalle Gallerie degli Uffizi, in mostra fino al 15 ottobre. Nel corso del 2019, tra l’altro, passeranno da Vinci la Mille Miglia ed il Giro d’Italia.
  • Netflix è entrata a far parte della Motion Picture Association of America (Mpaa). Per la prima volta nella storia, una piattaforma web viene considerata dirimpettaia di colossi quali Disney, Fox, Paramount, Sony, Universal e Warner Bros, ossia gli studi cinematografici più grandi al mondo. Netflix, d’altra parte, ancora gongola per le dieci candidature dieci agli Oscar per ‘Roma’ di Alfonso Cuarón. Secondo Hollywood Reporter, Mpaa starebbe corteggiando anche Amazon, perché la fusione tra Disney e Fox ha ridotto il numero dei membri, da sei a cinque, il che ha significato una perdita tra i 10 e i 12 milioni di quote perse all’anno.
  • Sarà il progetto ‘Padova Urbs Picta’ a rappresentare l’Italia nel 2020 per entrare nel Patrimonio Mondiale Unesco. Lo ha deciso oggi la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, presieduta da Franco Bernabè, che ora invierà a Parigi il dossier di 500 pagine, con il piano di gestione in inglese. Il progetto comprende la Cappella degli Scrovegni di Giotto e i cicli pittorici padovani del Trecento. Il percorso di valutazione inizierà a febbraio, con l’analisi della documentazione da parte di trenta esperti internazionali e il sopralluogo di un valutatore in città. La decisione verrà presa nel luglio 2020.
  • È stato presentato a Roma, a Palazzo Firenze, lo scorso 25 gennaio, il travel book di Trenitalia con l’elenco e la descrizione delle bellezze del Patrimonio Mondiale Unesco dell’Umanità che sono nel nostro Paese e che sono raggiungibili in treno. Dalla cattedrale di Cefalú alla basilica di San Salvatore a Spoleto, dalla fortezza di Palmanova ai Palazzi dei Rolli di Genova, dal Delta del Po a Tivoli e Villa d’Este.. dei 54 siti Unesco presenti nel territorio nazionale 33 possono infatti essere raggiunti anche grazie agli oltre 5 mila collegamenti giornalieri del trasporto regionale e dei 280 servizi quotidiani effettuati con le Frecce Trenitalia.  I formati sfogliabili di questo e degli altri travel book Trenitalia sono disponibili in versione digitale su trenitalia.com e saranno distribuiti alle agenzie di viaggi.
  • Asterix e Obelix debuttarono nel magico mondo dei fumetti quasi sessant’anni fa, il 29 ottobre 1959. Per l’occasione, uscirà il 7 marzo nelle sale ‘Asterix e il segreto della pozione’, un’avventura tutta nuova, diretta da Alexandre Astier e Louis Clichy, gli stessi registi di ‘Asterix e il segreto degli dèi’. Non si tratta dell’adattamento di un fumetto ma, ciò nonostante, ha la benedizione di Albert Uderzo e Anne Goscinny, figlia dello sceneggiatore René. Al centro della storia il druido Panoramix e un suo rivale, tale Rancorix.
  • La cinquantatreesima edizione del Superbowl, l’atto finale della lunga, durissima stagione di football americano, tornerà, live e in chiaro, sulle reti Rai. Nella notte tra domenica 3 e lunedí 4 febbraio, a partire dalle 00.20, Rai2 trasmetterà in diretta la sfida tra i New England Patriots di Tom Brady e i Los Angeles Rams, le due franchigie che si affronteranno al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, in Georgia. La telecronaca dell’evento sarà a cura di Raisport, con il commento di Vezio Orazi e Antonio Maggiora Vergano; in studio, con Cristina Caruso e Andrea Fusco, Valerio Iafrate, giocatori della nazionale italiana ed esperti dello sport in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight