#Benigni70 e altri demoni

  • Tanti auguri, Roberto Benigni! È a lui dedicata la mostra “70volteRober70”, retrospettiva di fotografie inedite scattate da Armando Cattarinich, già parte dell’archivio dell’Associazione Culturale Mimmo Cattarinich. È allestita alla Casa del Cinema di Roma ed è visitabile fino al 13 novembre. Oggi stesso, 27 ottobre è proiettato nella sala “Cinecittà” il film ‘La tigre e la neve’; ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
  • Lo scorso 5 settembre quarantanove grosse scatole, contenenti gli storyboard di film quali ‘Luci della ribalta’, ‘Luci della città’, ‘Il monello’, insieme a diversa corrispondenza di Charlie Chaplin, sono state sequestrate dalle competenti forze dell’ordine, al confine con la Svizzera, al traforo del Gran San Bernardo. Adesso il tribunale del Riesame di Aosta ha annullato il sequestro giacché, secondo gli inquirenti, storyboard e lettere hanno provenienza lecita ma, ritenendo che non vi fosse il necessario permesso per portarli all’estero, vi avevano applicato i sigilli. La Procura di Aosta ha peraltro accertato che la documentazione appartiene a un cittadino francese legato a una società che gestisce i diritti di Charlie Chaplin ed era stata prestata alla Cineteca di Bologna per un progetto di valorizzazione dell’opera del Maestro del cinema internazionale.
  • Il 2022 segna il centoventesimo anniversario della nascita di Erminio Macario, oltre alle già ricordate ricorrenze di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Per l’occasione, sono stati emessi due annulli filatelici, due francobolli, l’uno dedicato a Macario, l’altro all’indissolubile coppia comica Franco & Ciccio. Nel bollettino illustrativo che ha accompagnato l’emissione dei francobolli, viene citata una frase di Federico Fellini: “c’è piú Italia in un film di Franco e Ciccio che in tutta la commedia all’italiana”.
  • Quanto a Cristina d’Avena, anch’ella, nel suo piccolo, festeggia un importante anniversario. Era il 1982, infatti, quando andava in onda per la prima volta la sigla di ‘Bambino Pinocchio’, prima di una serie di oltre settecento, a suggello d’un primato mondiale come cantante di sigle di cartoni animati. Cristina festeggia i suoi primi quarant’anni di carriera con una raccolta in duplice versione, Standard e Deluxe Edition, con la riproposizione di grandi classici, nuovi duetti, perfino inediti e rarità. Nei negozi il 25 novembre. Acconce riflessioni, peraltro, sul numero in edicola di TV – Sorrisi e Canzoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight