spicchi d’arte tra baffi di storia (80)(con biglietto sospeso…)

aggiornamento 2 maggio: il ministro Franceschini ha firmato il nuovo “decreto finestre”, che reintroduce l’obbligo di uscita in sala per i film che ricevono contributi dallo Stato. Ora i film potranno approdare sulle piattaforme streaming ed in televisione dopo trenta giorni dalla prima proiezione al cinema.

  • Essere di Napoli è una categoria difficilmente riproducibile ma può essere presa a modello anche ad altre latitudini. A Milano, per esempio, dove il cinema Anteo ha lanciato il “biglietto sospeso”, a partire dalla giornata del 1° maggio 2021; alla stessa stregua del “caffè sospeso” di Napoli, chi lo desidera può acquistare alle biglietterie di Anteo Palazzo del Cinema e CityLife Anteo un biglietto in piú per chi non se lo può permettere, al prezzo ridotto di €4, 50. A partire da mercoledí 5 maggio, l’iniziativa arriverà anche a Cremona (spazioCinema CremonaPo), Monza (Capitol Anteo spazioCinema) e Treviglio (Treviglio Anteo spazioCinema).
  • Ieri, 30 aprile, sono stati emessi tre nuovi francobolli, dedicati rispettivamente a Nino Manfredi, Giulietta Masina e Alida Valli. I francobolli celebrano il centenario dalla nascita dei tre attori: le vignette mostrano per ciascun attore o attrice un ritratto entro una cornice che ricorda la pellicola cinematografica; in altri viene riprodotta anche la firma. I bollettini illustrativi dei tre francobolli sono firmati dai nipoti dei commemorati: Simone Olivieri per Manfredi, Simonetta Tavanti per Giulietta Masina e Pierpaolo de Mejo per Alida Valli.
  • ‘Regina’, primo lungometraggio del regista calabrese Alessandro Grande, già David di Donatello per il corto ‘Bismillah’, è visibile su Sky Primafila e sulle principali piattaforme on demand (Google Play, I-Tunes, Rakuten, Chili, Timvision, Amazon Video Store) e presto approderà anche in alcune sale cinematografiche selezionate sul territorio regionale e nazionale. Il film è stato prodotto da Bianca Film con Rai Cinema, con il contributo del MiBact MiC, della Regione Calabria e della Fondazione Calabria Film Commission, in associazione con Asmara Films
  • Quanto alla domanda per le frequenze nazionali, essa si deve presentare al ministero dello Sviluppo economico entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta giovedí 28 aprile ultimo scorso (GU n°101). La procedura avrà ad oggetto l’assegnazione di diritti d’uso “generici” (diritti d’uso senza specificazione delle frequenze per l’esercizio di una rete pianificata del PNAF) di quattro distinti lotti suddivisi in tre categorie, denominate P1, P2 e P3, a cui afferiscono per le prime due un lotto ciascuna, e due lotti per la terza categoria. I lotti sono assegnati mediante procedura onerosa, senza rilanci competitivi, e articolata in tre distinte fasi, da effettuare separatamente in sequenza. Il valore minimo (prezzo di riserva) per le offerte economiche presentate per ciascun lotto è: P1 e P2 Euro 3.950.000,00 P3 Euro 7.900.000,00 . La domanda di partecipazione alla procedura, comprensiva dei relativi allegati (fra cui i dettagli dell’offerta tecnica e dell’offerta economica), dev’essere presentata alla Divisione IV della DGSCERP, esclusivamente attraverso il sito bandioperatorinazionali.mise.gov.it, presso il quale sono pubblicati i testi integrali dell’avviso di gara e del disciplinare. Responsabile del procedimento è il dott. Giovanni Gagliano.
  • Emanuele Filiberto di Savoia ha raccontato al settimanale ‘Gente’ di essere al lavoro su una serie televisiva “in stile ‘The Crown’, che racconterà la vita straordinaria di mia (sua) nonna Maria José, l’ultima regina d’Italia.(…) Sarà una serie di circa otto puntate a stagione. Il progetto è nato con la mia amica Yi Zhou, regista e produttrice cinese. (…) Attraverso di lei avremo anche la possibilità di raccontare le altre due sovrane d’Italia, che nonna ha conosciuto: Margherita ed Elena. Ci sarà la sua infanzia alla corte belga, i suoi studi a Firenze, l’incontro con il principe Umberto, suo futuro marito. E poi gli orrori della guerra, il suo antifascismo e il suo aiuto alle brigate partigiane. L’esilio, i viaggi intorno al mondo e i grandi incontri, da Mao a Castro, da Jean Cocteau a Salvador Dalí.
  • ‘Luna Park’, invece è la nuova serie italiana, targata Netflix e prodotta da Fandango, che narra dell’incontro fra una giovane giostraia ed una ragazza della Roma bene, che “porta due famiglie, agli antipodi tra di loro, a guardarsi indietro per fare chiarezza sul proprio futuro”. È divisa in sei puntate ed è ambientata negli anni Sessanta, nella Roma della Dolce Vita. Il debutto è previsto entro la fine del 2021 in tutti i Paesi in cui Netflix è attivo.
  • Auguri di buon lavoro a Sergio Conti, giornalista e imprenditore reggino, nuovo direttore del telegiornale di ReggioTV! In vent’anni di carriera, Sergio Conti ha collaborato per giornali quali l’Avvenire, Calabria Ora e Corriere della Calabria; ha ideato e condotto diversi programmi radiofonici di intrattenimento e informazione in onda su Radio Touring; ha prodotto docufilm per la televisione quali ‘Gli spazi della pena’ in carcere al fianco dei detenuti, ‘Bambini in bilico’ sui minori a rischio in Calabria e ‘Fantasmi’ sul fenomeno dell’immigrazione. Nel 2012 ha curato la comunicazione del concerto diretto dal M° Riccardo Muti a Reggio Calabria. Ha firmato réportage per Save The Children, Avis e in diversi istituti scolastici del sud Italia. Nel 2021 ha curato la regia televisiva di diversi eventi, tra cui il concerto di Capodanno tenutosi al Teatro F. Cilea di Reggio. È anche proprietario dell’azienda di comunicazione “Iamu”.
  • Verdone in fundo, si chiama ‘Vita da Carlo’ la serie autobiografica che Carlo Verdone, nel suo piccolo, sta per girare, per proporla su Amazon Prime Video. Nasce da un’idea di Nicola Guaglione, Menotti e Carlo Verdone, è prodotta da Aurelio e Luigi De Laurentiis con Filmauro. In dieci emozionanti puntate, Carletto nostro racconterà la sua vita, in parte romanzandola. Egli dice all’80%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight