brevi dai media (39)

  • È morto il disegnatore Pascal Garray, collaboratore di Peyo e autore di ben diciassette albi dei Puffi. Pascal (nomen omen? Coincidenza suggestiva?) era entrato nello studio di Pierre Culliford (Peyo) nel 1990 e vi era rimasto anche quando il figlio di Peyo, Thierry, subentrò al fondatore. Ventisei anni di carriera, suoi anche sette albi di Benoît Brisefer, altro personaggio creato da Peyo, che Peyo stesso gli chiese di rilanciare.
  • Un docu-film ricorda Pino Daniele, a due anni dalla scomparsa. S’intitola ‘Pino Daniele – il Tempo Resterà’, è stato diretto da Giorgio Verdelli, prodotto da Sudovest con Rai Cinema, distribuito da Nexo Digital il 20, il 21 ed il 22 marzo. L’elenco delle sale sarà pubblicato a breve sul sito www.nexodigital.it. Ci sarà anche un’anteprima però, il 19 marzo, al teatro san Carlo di Napoli, con il supporto della Regione Campania. È inutile ricordare che l’artista, napoletano purosangue, era nato proprio il 19 di marzo.
  • Ha luogo a Roma, presso la Casa del Cinema, la mostra “Talenti intrecciati: Visconti, Garbuglia, Tosi”; dal 18 gennaio al 22 febbraio, unitamente ad una prospettiva dedicata al regista di ‘Ossessione’ e ‘L’innocente’, è possibile ammirare i bozzetti di alcuni collaboratori storici di Luchino Visconti, come il costumista Piero Tosi e lo scenografo Mario Garbuglia, nonché le fotografie di Mario Tursi. Il doppio appuntamento, curato da Lorenzo Baraldi, Alida Cappellini, Giovanni Licheri, Alessandra Di Fiore, Italo Moscati, in collaborazione con la Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di cinematografia, è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
  • Il settantesimo festival di Cannes si terrà dal 17 al 28 maggio; Pierre Lescure, in carica dal luglio 2014, è stato rieletto all’unanimità presidente dell’associazione organizzatrice, con mandato triennale valevole per le edizioni 2018, 2019, 2020. Giornalista, Lescure è cofondatore di Canal Plus e ne è stato presidente dal 1994 al 2002. Al suo fianco, Thierry Fremaux, delegato generale, continuerà a dirigere l’istituzione, con particolare riguardo alla selezione ufficiale che sarà annunciata, quest’anno, a metà aprile.
  • Dal 19 al 25 febbraio, presso il Chinese Theatre di Hollywood, avrà luogo l’edizione 2017 de ‘Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Fest’; previsto un omaggio a Dean Martin nel centenario dalla nascita, con le note di ‘That’s amore’ ad aprire la rassegna. Dean Martin,’The King of Cool” era nato il 7 giugno del 1917 da genitori d’origine abruzzese, e si chiamava Dino Paul Crocetti; l’omaggio ripercorrerà la carriera, sin dalla collaborazione con Jerry Lewis, dai successi di ‘The Ed Sullivan Show’, dagli esordi come attore nel film ‘The Young Lions’ (1958), con Marlon Brando e Montgomery Clift, per passare a ‘Rio Bravo’, di Howard Hawks con John Wayne, ‘Oceans 11’, con Frank Sinatra, ecc. Nel 1965, lanciò sulla NBC il ‘The Dean Martin Show’, che proseguí per 264 puntate, fino al 1974. Insieme a Sammy Davis Jr., Peter Lawford, Shirley MacLaine e Joey Bishop, Dean Martin diede vita ad un gruppo di artisti che era soprannominato “Il Clan”.. Molte delle sue canzoni sono stati successi mondiali come ‘Everybody Loves Somebody’ ed inserite in capolavori del cinema come ‘Casino’, ‘Quei bravi ragazzi’, serie televisive come ‘The Sopranos’, finanche videogiochi come ‘The Godfather: The Game’. ‘That’s Amore’ è stata anche la colonna sonora di ‘Stregata dalla luna’ e dà il titolo al documentario sulla biografia di Martin, scritta dal figlio. LA Italia 2017, prodotto, come sempre da Pascal Vicedomini, è organizzato dell’Istituto Capri nel mondo è promosso con il sostegno del MiBACT (DG Cinema) in collaborazione con Anica, Ice, Siae, Ambi Group, con la partecipazione di Isaia e il patrocinio della Camera di Commercio di Hollywood e del Consolato Generale italiano di Los Angeles.

Fonti: Ansa, il Fatto Quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight