brevi su Venezia, Anec, Anica, Calabria Film Commission

  • La Federazione Italiana Editori Giornali – Fieg e l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema – Anec lanciano, in collaborazione con Anica – sezione Distributori, l’iniziativa speciale “Tutti i martedí il divertimento raddoppia”, al fine di favorire la ripartenza del cinema e incentivare la lettura dei giornali. Fino a fine novembre 2021, ogni martedì sui quotidiani di editori associati alla Fieg verrà pubblicata una pagina con un coupon da ritagliare e presentare alle casse dei cinema aderenti, per usufruire di due ingressi al costo totale di 8 euro il giorno stesso. Tutte le informazioni su sale aderenti e programmazione saranno comunicate sull’apposita app e sul sito PowerTicket.it.
  • È stata firmata la convenzione tra Calabria Film Commission e Regione Calabria per lo stanziamento di sette milioni di euro, finalizzati alla realizzazione del centro di produzione audiovisivo cui facevamo riferimento qualche post addietro. È l’ultimo suggello di una rivoluzione in essere, dopo le sei docufiction realizzate dalla Calabria Film Commission in collaborazione con Anele e Rai international, oggi in fase di montaggio; Giovanni Minoli, commissaro della Calabria Film Commission, intervistato dall’agenzia ANSA, ha dichiarato: «È il segnale concreto di un nuovo inizio e da qui partirà il rinascimento dell’audiovisivo calabrese e non solo. Siamo molto contenti della firma di questa convenzione che è un atto concreto ed operativo».
  • L’Anica, Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali, è stata invitata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a designare il film italiano che concorrerà alla novantaquattresima edizione degli Oscar, ovviamente per la categoria International Feature Film Award. C’è tempo fino al 13 ottobre; le candidature dovranno riguardare film la cui prima distribuzione sia avvenuta tra 1° gennaio e 31 dicembre 2021. La Commissione di selezione presso l’Anica visionerà i film candidati e si riunirà per la designazione, che dovrà essere comunicata all’Academy entro martedí 1° novembre 2021. L’annuncio delle candidature ai premi Oscar® 2022 è previsto per l’8 febbraio 2022, mentre la cerimonia di consegna delle preziose statuette si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.
  • Vivranno a Venezia dal 20 agosto al 4 settembre prossimi le dodici serate di “Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute”, suggestiva kermesse ambientata all’aperto, su una piattaforma galleggiante posta nel mezzo della laguna, nella secca retrostante l’isola della Giudecca all’altezza del Rio de Sant’Eufemia. Gli spettatori potranno assistere alla programmazione sia dalle proprie imbarcazioni, sia da una chiatta pensata per ospitare il pubblico senza barca nel rispetto delle vigenti norme di distanziamento. “Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute” è un progetto di Edoardo Aruta e Paolo Rosso presentato da Microclima, in collaborazione con Ocean Space – TBA21-Academy, Pentagram Stiftung, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection e con Fondazione In Between Art Film e Lamyland – Owenscorp.
  • Sempre a Venezia, ma dal 1° all’11 settembre, vivrà anche, nel suo piccolo, la settantottesima edizione dell’irrinunciabile Mostra internazionale d’Arte cinematografica, il Festival del Cinema. Oltre a quello che abbiamo scritto in altri post, in questa sede vogliamo ricordare quanto segue:

    • oltre ai cinque titoli in gara, l’Italia è presente a Venezia con ‘Il bambino nascosto’, di Roberto Andò, con Silvio Orlando, peraltro film di chiusura, ‘Ariaferma’ di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando, ‘La scuola cattolica’ di Stefano Mordini con, tra gli altri, Benedetta Porcaroli, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, ad evocare il famigerato delitto del Circeo.
    • Ci sarà molta musica Fuori Concorso, nei film documentari. ‘Hallelujah: Leonard Cohen, a journey, a song’, ad esempio, di Daniel Geller e Dayna Goldfire, prodotto dal premio Oscar Morgan Neville e Jonathan Dana; ‘DeAndrè#DeAndrè. Storia di un impiegato’, di Roberta Lena, prodotto da Intersuoni, Nuvole Production e Nexo Digital, che lo distribuirà in sala il 25, 26, 27 ottobre, omaggio del figlio Cristiano al padre nonché commovente passaggio di testimone; ‘Becoming Led Zeppelin’, diretto da Bernard MacMahon e prodotto da Allison McGourty, storia vera dei Led Zeppelin come mai si sono visti; il già citato ‘Ennio’, di Giuseppe Tornatore, coproduzione Italia – Belgio – Cina – Giappone, prodotto da Gianni Russo e Gabriele Costa per piano B Produzioni Srl, distribuito in Italia con Lucky Red; infine ‘Ezio Bosso. Le cose che restano’, di Giorgio Verdelli, da Sudovest Produzioni, Indigo Film con Rai Cinema, nelle italiche sale il 4, 5, 6 ottobre grazie a Nexo Digital.
    • Altri documentari degni di menzione sembrano essere ‘Django&Django’, di Luca Rea, in cui Quentin Tarantino racconta la sua passione per Sergio Corbucci e lo spaghetti western e ‘Viaggio nel crepuscolo’, di Augusto Contento, il declino del nostro Paese raccontato partendo dai film di Marco Bellocchio.
    • In concorso nei cortometraggi ‘Il Turno’, di Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese e ‘Preghiera della sera’, di Giuseppe Piccioni. Nella sezione Orizzonti è in corsa ‘Il Paradiso del Pavone’, di Laura Bispuri; nella neonata Orizzonti Extra ci sono altri due film italiani: ‘La ragazza ha volato’, di Wilma Labate e ‘La macchina delle immagini’, di Alfredo C. di Roland Sejko con Pietro De Silva.
    • Due le proiezioni speciali: l’opera di Andrea Segre sulla Biennale di Venezia al tempo del Covid con il racconto di Venezia 2020 e ‘Le 7 giornate di Bergamo’, opera prima della conduttrice Simona Ventura.
    • La diciottesima edizione delle Giornate degli Autori, contestuale alla Mostra e ad essa parallela, sotto la presidenza di Andrea Purgatori e con delegato generale Giorgio Gosetti, proporrà un concorso di dieci lungometraggi e sei eventi speciali scelti dalla direttrice artistica Gaia Furrer. Tra gli eventi di questa edizione anche cinque testimonial dell’inclusione, ovvero gli autori del film collettivo ‘Isolation’: l’italiano Michele Placido, la tedesca Julia Von Heinz, il belga Jaco van Dormael, il francese Olivier Guerpillon e l’inglese Michael Winterbottom. L’offerta completa dei film in concorso è consultabile sul sito. Cin piace ricordare, tuttavia, alle Giornate degli Autori 2021 sarà possibile apprezzare l’ultima interpretazione di Libero De Rienzo, l’attore recentemente scomparso. Il film è ‘Una relazione’, diretto da Stefano Sardo ed interpretato da Guido Caprino ed Elena Radonicich; De Rienzo è Luca, uno degli amici della coppia formata da Tommaso (Caprino) e Alice (Radonicich) – non sposati e senza figli, lui musicista, lei attrice, entrambi senza successo – che annunciano l’intenzione di lasciarsi in modo graduale, restando amici in modo naturale. Scritto da Stefano Sardo con Valentina Gaia, prodotto da Ascent Film e Nightswim in coproduzione con La Onda, in collaborazione con Amazon Prime Video e Rai Cinema, con il contributo del Mic – Direzione generale cinema e audiovisivo e con il sostegno della Regione Lazio; sarà presentato nella sezione Notti Veneziane. Arriverà in sala il 13, 14 e 15 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight