cent’anni di Giovanni Verga

Il sito Giovanniverga.org e l’hashtag #verga100 sono alcune delle chiavi di lettura degli eventi e delle iniziative che accompagneranno le celebrazioni per i cent’anni dalla morte di Giovanni Verga, scrittore e drammaturgo, padre del realismo italiano. Giovedí scorso, giorno dell’effettiva ricorrenza, hanno avuto luogo le celebrazioni religiose e la presentazione del francobollo commemorativo del Centenario, promosso da Dreamworld pictures e Festival Verghiano, emesso da Poste Italiane e realizzato dal Poligrafico dello Stato per conto del ministero dello Sviluppo economico. Su disposizione del governo regionale è stato istituito un comitato scientifico per le iniziative di cui fanno parte, tra gli altri, la Soprintendenza di Catania, le quattro università siciliane, la Fondazione Verga, i sindaci dei Comuni “verghiani” e una rappresentanza degli eredi di Verga, che sta mettendo a punto un articolato programma che si snoderà per tutto il 2022 in vari luoghi della Sicilia. È il programma della manifestazione nazionale “Verga 100”, supportata dal Parlamento Europeo; già giovedí, dopo le messe e le testimonianze, sono stati proposti film teatrali, prodotti in questi anni nello scenario originale del Borgo Cunziria, come Cavalleria Rusticana, Jeli il Pastore, La Lupa, una piccola anticipazione del nuovo “Mastro Don Gesualdo”, frammenti teatrali e il racconto del cantastorie Luciano Busacca. Nella home page del sito giovanniverga.org si può leggere:

IL PROGETTO È DEDICATO ALLA CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO DI GIOVANNI VERGA, UNO DEGLI SCRITTORI PIÙ IMPORTANTI DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO, SUPPORTATA DAL PARLAMENTO E E COMMISSIONE CULTURA EUROPEA. CONSIDERATO IL PIÙ AUTOREVOLE ESPONENTE DEL VERISMO, LA SUA ATTIVITÀ HA INFLUENZATO NUMEROSI CAMPI DALLA LETTURA, ARTI E CINEMA, IN PARTICOLARE IL NEOREALISMO CHE HA RESO CELEBRE IL CINEMA ITALIANO NEL MONDO. L’INIZIATIVA È IL RISULTATO DI QUASI DUE ANNI DI LAVORO E COME STADIO FINALE DI UN IMPEGNO DECENNALE SULL’ARGOMENTO, CHE HA RIPORTATO ALLA MEMORIA LO SPIRITO DELL’INTERA PRODUZIONE VERISTA. L’ INIZIATIVA È ARTICOLATA IN ATTIVITÀ TEATRALI, RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE, EVENTI MUSICALI, INCONTRI CULTURALI, MOSTRE FOTOGRAFICHE, CONCORSI E ITINERARI DISLOCATI IN VARIE CITTÀ ITALIANE ED EUROPEE, E CHE VEDE IL COINVOLGIMENTO DI UNIVERSITÀ, ENTI LOCALI E COMUNI, PARTE DI UNA GRANDE RETE CULTURALE, DOVE LA SOLENNITÀ SECOLARE SARÀ OCCASIONE DI DIALOGO INTELLETTUALE TRA POPOLI.

Sezioni specifiche del sito sono dedicate all’Opera, al Teatro, al Cinema, ai Festival, alle Scuole, agli Incontri, alle Mostre, alla Musica, alle diverse città che Giovanni Verga ha visitato, di persona e con la sua arte, in Italia e nel mondo. Non mancano i contributi video da vari artisti dello spettacolo, come Placido Domingo, il registra Pasquale Scimeca e gli attori Antonio Ciurca e Maria Grazia Cucinotta, oltre a un’esibizione del duo musicale Bellamorea. In anteprima i vari teaser dei nuovi progetti audiovisivi dedicati a Verga. Infine, il lancio del concorso Book Trailer che renderà protagonisti gli studenti nel racconto dello scrittore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight