Ciak d’Oro, Capri – Hollywood e altri demoni

  • aggiornamento 2 dicembre: gli Oscar 2021, quali che saranno le condizioni, saranno consegnati di persona e dal vivo. La cerimonia d’assegnazione al Dolby Theatre, già spostata da febbraio ad aprile a causa della pandemia, non subirà ulteriori intoppi, con l’unica incognita del numero di persone da ammettere in sala. È quanto dichiarato a Variety da un portavoce dell’Academy of Motion Arts and Sciences. Una fonte di speranza, peraltro, è che le sale, per quella data, tornino ad essere aperte e che questo renda possibile la partecipazione al maggior numero possibile di film.
  • Happy birthday, Woody Allen! (85…)
  • La venticinquesima edizione di Capri, Hollywood-The International Film Festival vivrà dal 26 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021 ma gli auguri da parte delle celebrità fioccano numerosi già da queste ore. Da alcuni premi Oscar, per esempio, come Bille August, Bobby Moresco, Steven Zaillian, Nick Vallelonga, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo e Alessandro Bertolazzi; da Terry Gilliam, Armand Assante, Joseph Fiennes, Noa, Amos Gitai e Abel Ferrara; dagli italianissimi Carlo Verdone, Matteo Garrone, Mario Martone, Paolo Genovese, Donato Carrisi, Giovanni Veronesi, Maria Sole Tognazzi ed Elisa Amoroso con Salvatore Esposito, Marco D’Amore, Alessandro Siani, Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini, Massimo Boldi, Paolo Ruffini, Alessandro Preziosi; da Francesco De Gregori, Zucchero, Edoardo Bennato, Ron, Tullio de Piscopo, Andrea Griminelli e tanti altri. La kermesse, ideata da Pascal Vicedomini e organizzata dall’Istituto Capri nel Mondo avrà quest’anno “tante proiezioni e simposi in remoto sulla piattaforma My Movies”; si tratta di “un contest mondiale ha già raccolto oltre 1500 opere, da circa 90 Paesi.” Così ha dichiarato Tony Petruzzi, presidente del citato Istituto Capri nel Mondo, che organizza anche quest’anno con il consueto sostegno della DG del MiBact e della Regione Campania, con il patrocinio della Croce Rossa Italiana e la partecipazione di sponsor privati. A questo link il perché ed il per come del concorso internazionale.
  • L’edizione 2020 del Ciak d’Oro, con la consegna dei premi conferiti dal pubblico, si è svolta nello scorso mese di ottobre.
    Venerdí scorso, 27 novembre, le consegne si sono concluse con l’assegnazione dei Ciak che, invece, sono assegnati “con i risultati del voto della giuria di 150 giornalisti e critici di cinema nelle 10 categorie “tecniche” (Miglior Attore e Attrice non protagonisti, Miglior Sceneggiatura, Miglior Colonna sonora, Miglior Produttore, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Migliori Costumi, Migliori Scenografie e Miglior Sonoro)“. Dopo il salto, l’elenco completo dei premi.

MIGLIOR FILM: LA DEA FORTUNA – Ferzan Ozpetek
MIGLIOR REGIA: DAMIANO E FABIO D’INNOCENZO – Favolacce
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA: STEFANO ACCORSI e EDOARDO LEO – La dea fortuna
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: PAOLA CORTELLESI – Figli
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE: MARCO D’AMORE – L’Immortale
MIGLIORE CANZONE ORIGINALE: DIODATO – Che vita meravigliosa (La dea fortuna)
MIGLIOR MANIFESTO: 5 È IL NUMERO PERFETTO
SUPERCIAK D’ORO 2020: PIERFRANCESCO FAVINO
CIAK D’ORO CLASSIC: MARCO BELLOCCHIO

Questa, invece, la lista dei vincitori dei Ciak d’oro assegnati dai 150 giornalisti e critici di cinema e i premi speciali della redazione di Ciak:

Ciak d’oro per il Migliore attore non protagonista: Roberto Benigni (Pinocchio)
Ciak d’oro per la Migliore attrice non protagonista: Barbara Chichiarelli (Favolacce)
Ciak d’oro per la Migliore sceneggiatura: Damiano e Fabio D’Innocenzo (Favolacce)
Ciak d’oro per la Migliore colonna sonora: Brunori Sas (Odio l’estate)
Ciak d’oro per il Miglior Produttore: Pepito Produzioni, con Amka Films Prod., Qmi, Rai Cinema, Vision Distribution (Favolacce)
Ciak d’oro per la Migliore Fotografia: Vladan Radovic (Il traditore)
Ciak d’oro per il Miglior Montaggio: Francesca Calvelli (Il traditore)
Ciak d’oro per i Migliori costumi: Massimo Cantini Parrini (Pinocchio e Favolacce)
Ciak d’oro per le Migliori scenografie: Dimitri Capuano (Pinocchio)
Ciak d’oro per il Miglior sonoro: Maricetta Lombardo (Pinocchio)
Ciak d’oro Colpo di fulmine: Lontano lontano di Gianni Di Gregorio
Ciak d’oro per il Miglior Cortometraggio: Non io di Claudia Gatti e Benedetta Pontellini
Ciak d’oro per la Rivelazione nelle serie tv: Carlotta Antonelli (Suburra La Serie)

(dal sito ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight