Cinecittà si Mostra (4)

È in corso al teatro 1 di Cinecittà, e lo sarà fino al 7 maggio 2018, la mostra ‘Cinecittà – Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca’: dalla posa della prima pietra al mito di Sophia Loren, dalle maestranze al lavoro ad Anita Ekberg, da Federico Fellini al boom economico e agli anni bui del terrorismo…
Organizzata nell’ambito dei festeggiamenti per l’ottantesimo genetliaco della Hollywood sul Tevere, la mostra intende affrescare in 150 immagini frammenti d’attualità, storia e magia che hanno caratterizzato, anche a livello iconico, la vita del nostro Paese.

Ecco il comunicato ufficiale:

80 anni d’Italia, 80 anni di Cinecittà
Dal 20 dicembre 2017 al 7 maggio 2018, la Storia e la cronaca del nostro Paese vengono raccontate attraverso le immagini dei grandi Archivi di Istituto Luce Cinecittà e ANSA.
Dalla fondazione degli Studios nel ‘37 sotto il fascismo, alla nascita della Repubblica e del Neorealismo, fino ai capolavori e alle breaking news dei nostri giorni.
Da Mussolini e i telefoni bianchi alla guerra, dalla ricostruzione e Roma città aperta al boom e alla ‘Hollywood sul Tevere’ dei divi americani.
Dalla Dolce vita alla contestazione alla commedia all’italiana. Dagli anni di piombo e del cinema civile (e dei poliziotteschi) alla crisi del cinema degli anni ’80. Dalla caduta del Muro a Tangentopoli, dall’avventura europea alle Torri Gemelle e le sfide del mondo (e del cinema) globale.
8 decadi raccontate dai volti, dai divi, dalle icone più amate che accompagnano i protagonisti della vita politica, culturale e sociale del Paese.
E naturalmente i set, i capolavori, i grandi registi della nostra memoria collettiva. Dai maestri del Neorealismo a quelli della Commedia all’italiana, dal cinema di impegno civile e politico al western, dai campioni della risata ai trionfi del documentario.
Dalla posa della prima pietra di via Tuscolana 1055 al cinema italiano sul tetto del mondo degli Oscar.
Una mostra-evento per raccontare come il cinema sia il libro da cui leggere la nostra Storia, e come Cinecittà sia il luogo da cui il paese sogna il suo futuro.
La Mostra ‘Cinecittà fatti e personaggi tra la il cinema e la cronaca ’ sarà aperta dal 20 dicembre al 7 maggio 2017 e seguirà gli orari di apertura e chiusura di Cinecittà si Mostra (tutti i giorni tranne il martedì dalle ore 9.30 alle ore 18.30, chiusura della biglietteria alle ore 16.30.).
Per tutte le informazioni sui biglietti d’ingresso a Cinecittà si Mostra clicca qui
Giorni di chiusura: 24 -25 dicembre e 1 gennaio.
Aperture straordinarie: martedì 26 dicembre e martedì 2 gennaio 2018.
Studi di Cinecittà-Teatro 1
Via Tuscolana 1055 – 00173 Roma
Fermata Metro A – Cinecittà
Tel: 06 72293269
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight