ci aspettano al cinema (2)

Aggiornamento 2 maggio: il ministro Franceschini ha firmato il nuovo “decreto finestre” che reintroduce l’obbligo di uscita in sala per i film che ricevono contributi dallo Stato. Ora i film potranno approdare sulle piattaforme streaming ed in televisione dopo trenta giorni dalla prima proiezione al cinema.

Aggiornamento: apprendiamo che ‘il Cattivo Poeta’ sarà nelle sale il 20 maggio.
Integrazione: oltre ai film di seguito citati, a noi piacerebbe (ri)vedere in sala ‘Lei mi parla ancora’, di Pupi Avati, ‘Mulan’ in live action, ‘Wonder Woman 1984’, ‘Soul’. Quando arriverà, inoltre, ‘il Cattivo Poeta’, di Gianluca Jodice, ispirato alla figura di Gabriele D’Annunzio?

Quali film sono pronti ad attenderci, lunedí 26 aprile prossimo venturo? Andrea Occhipinti, cofondatore della Lucky Red e di Circuito Cinema nonché ideatore di MioCinema, intervistato dall’ANSA, ha dichiarato: «Siamo pronti per riaprire e in tutta sicurezza, con gli standard rispettati finora. Da lunedì 26 le sale del Circuito Cinema cominceranno a riprogrammare bei film: a Roma iniziamo con il Quattro Fontane e via via gli altri. Il primo film è Mank, il film favorito agli Oscar, con 10 candidature, e il 26 ossia il giorno dopo la notte degli Oscar speriamo avrà avuto le statuette che merita». Dopo Mank, Occhipinti annuncia «il film Orso d’Oro a Berlino, Bad Luck Banging or Loony Porn del romeno Radu Jude, dopo una settimana la coproduzione italo-argentina Maternal (Hogar) di Maura Delpero menzione speciale a Locarno e a seguire Pieces of a Woman, visto a Venezia, vincitore della Coppa Volpi femminile a Vanessa Kirby, candidata all’Oscar. Il segnale è riaprire al 50%, sapendo che le sale in Italia sono sicure, dotate di areazione e con il distanziamento assicurato. Al cinema si sta con la mascherina, non si parla e si esce, cosa c’è di meno sicuro di un autobus o un aereo? Non a caso in Spagna sono rimasti sempre aperti e non a caso nel periodo in cui ci era concesso di aprire nessun cluster né un solo contagio è stato evidenziato».
Quanto al “coprifuoco”, Occhipinti ricorda che «lasciarlo alle 22 ci danneggia molto e non ci consente una programmazione serale ulteriore, spostarlo alle 23 magari a maggio già cambierebbe la situazione».
Il 26 sarà nelle italiche sale anche ‘Minari’, di Lee Isaac Ching, candidato a sei premi Oscar, tra cui film, regia e miglior attrice non protagonista, quest’ultimo da assegnare alla diva coreana Yuh-Jung Youn. Già decorato ai Golden Globe, al Sundance Film Festival e ai Bafta, ‘Minari’ è un film che parla d’inclusione. È nato dal desiderio di Chung, figlio di migranti dalla Corea del Sud, cresciuto in Arkansas, di raccontare alla sua bambina le sue origini, i sacrifici avevano dovuto fare i suoi genitori per arrivare in America e che cosa significasse per lui la famiglia. Sky Cinema Due ne prevede la programmazione mercoledí 5 maggio alle 21.15, ovviamente in prima visione; nondimeno, sarà anche in streaming su NOW TV e disponibile on demand.
Domenico Dinoia, presidente della Fice (Federazione italiana dei cinema d’essai), ritiene che da qui all’estate a farla da padroni saranno soprattutto i film italiani ed europei, come ‘Freaks Out” di Gabriele Mainetti o ‘Diabolik” dei fratelli Manetti, da far uscire entro l’estate per fare da traino a tutto il settore e non arrivare a fine settembre con troppi film da distribuire.
Parlando per 01, Luigi Lonigro ritiene programmabili in sala per i film protagonisti ai David l′11 maggio, come ‘Volevo nascondermi’ di Giorgio Diritti con Elio Germano e ‘I Predatori’ di Pietro Castellitto; le primizie forse a metà maggio, con l’ultimo capitolo dell’horror ‘Saw’, la commedia divertente ‘School of mafia’ e il nuovo ‘After’. «Le sale sono pronte – ha detto Lonigro all’Huffington Post- e non vedono l’ora di riaprire nonostante le limitazioni sulla capienza e il coprifuoco alle 22 che penalizza gli spettacoli unici della sera, soprattutto nei giorni feriali delle città di provincia». È proprio Nigro, peraltro, a citare ‘il Cattivo Poeta’ tra i film programmabili a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight