festival a confronto (94)

Ecco due festival cinematografici che cominciano in queste ore: Cinemadamare e Film Sottodiciotto Festival&Campus, entrambi forniti di spiccata sensibilità verso i giovani.

  • Con riguardo al primo, che prende il via domani, “è il più grande e gratuito raduno di giovani filmmaker del mondo, un campus di cinema itinerante internazionale e un centro di produzione rivolto a filmmaker, studenti e professionisti del settore. Trecento partecipanti vengono ogni anno da più di 50 Paesi del mondo e lavorano fianco a fianco durante ogni fase della produzione di un film: ideazione degli script, location scouting, riprese e montaggio. Dal 2003 attraversa tutta l’Italia durante i mesi estivi. Inizia a Roma a fine giugno e termina a Venezia in coincidenza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, durante la quale Cinemadamare è presente con i giovani partecipanti al Campus. Offre un pacchetto di ospitalità gratuita che prevede alloggio in scuole adibite a ostelli, e viaggi gratuiti in pullman, tra una tappa e l’altra del tour. Cinemadamare assicura un qualificato programma di formazione: ogni giorno si prevedono Masterclass, Workshop e incontri speciali a beneficio di tutti i filmmaker. Cinemadamare diventa un vero e proprio spettacolo all’aperto nella pubblica piazza del luogo che ci ospita, proponendo le proiezioni dei suoi due concorsi, la Main Competition e la Weekly Competition.” (piú copiose informazioni sul sito ufficiale).
  • Quanto al secondo, bisogna ricordare che la XXIII edizione di di Film Sottodiciotto Festival&Campus, organizzata da Aiace con la Città di Torino e con Iter – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, vive a Torino dal 15 al 19 dicembre 2022. L’offerta è davvero allettante: 213 film in totale, tra lungo e cortometraggi, di cui 85 selezionati nel Concorso per le Scuole, 27 nel cartellone di proiezioni riservate alle scuole e 101 per tutto il pubblico. Sede principale della kermesse la Multisala Cinema Massimo; altre sedi Ambrosio Cinecafé, Cavallerizza Reale, cinema Greenwich, Circolo dei lettori, Museo del Cinema. Tema di questa edizione “centro e periferie”, attraverso varie forme espressive: cinema, musica, letteratura, serie televisive. Inaugurato quest’anno “That’s Animato!”, concorso internazionale rivolto alle scuole di cinema d’animazione, che si compone di due sottosezioni, una di prodotti dedicati al pubblico dei bambini e una di prodotti dedicati ai giovani adulti. Questo il sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight