1° maggio, teatro greco e altri demoni

  • Giovedí scorso, 28 aprile, al Teatro dell’Aquila di Fermo i sessanta rappresentanti di altrettanti comuni marchigiani hanno firmato un protocollo d’intesa per la presentazione della candidatura del sito “Teatri storici delle Marche” nella lista del patrimonio mondiale UNESCO. Tale istanza trova la sua genesi in una tradizione di tutto rispetto, con oltre sessanta teatri storici, costruiti tra la fine del Settecento e per tutto l’Ottocento, restaurati e nella gran parte dei casi funzionanti, già nella “tentative list” con alcuni altri progetti italiani.
  • Giovedí scorso è stato anche comunicato il cartellone della stagione 2022 della fondazione Inda al Teatro greco di Siracusa. L’apertura del 17 maggio sarà affidata ad Eschilo e al suo ‘Agamennone’, diretto da Davide Livermore, nella nuova traduzione di Walter Lapini; mercoledí 18 maggio sarà di scena l’‘Edipo re’, di Sofocle, del canadese Robert Carsen, nella nuova traduzione di Francesco Morosi; il 17 giugno debutterà Jacopo Gassman, con ‘Ifigenia in Tauride’ di Euripide, nella traduzione di Giorgio Ieranò. In tutte le produzioni sono coinvolti gli allievi e le allieve dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico. Il 6 luglio andrà in scena una replica di ‘Coefore’ ed ‘Eumenidi’, di Eschilo; il 9 luglio l’intera trilogia dell’Orestea di Eschilo (‘Agamennone’, ‘Coefore’, ‘Eumenidi’), con la regia di Livermore, coprodotta dall’Inda e dal Teatro Nazionale di Genova.
  • Con riguardo al Concerto del Primo maggio a Roma, ecco quanto se ne sa mentre scriviamo. Il tema di quest’anno è “Al Lavoro per la Pace” (maiuscole nostre). La conduzione è affidata ad Ambra Angiolini, con la partecipazione di Barbascura X, Francesca Barra, Bugo, Claudio Santamaria, Giovanna Botteri, Marco Paolini, Riccardo Iacona, Stefano Massini e Valerio Lundini. La regia sarà di Fabrizio Guttuso Alaimo. Sul palco nuovamente allestito davanti alla chiesa di San Giovanni in Laterano canteranno Ariete, Angelina Mango, Bandabardò con Cisco, BigMama, Bresh, Caffelatte con Deddy, Carmen Consoli, Claver Gold, Clementino, Coez, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa con gli Extraliscio, Fabrizio Moro, Fasma, Gazzelle, Gero Riggio, Giorgieness, Go_A, Hu, La Rappresentante di Lista, Le Vibrazioni, Luchè, Mace con Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, Mara Sattei, Marco Mengoni, Max Pezzali, Mecna, Mille, MIRA, Mobrici, Mr. Rain, il cast di Notre-Dame de Paris con Riccardo Cocciante, Orchestraccia, Ornella Vanoni, Psicologi, Rancore, Rkomi, Rovere, Sinkro, Tommaso Paradiso, Vazzanikki, VV. Sarà trasmesso su Rai Radio 2, RaiPlay, Rai 3 e Rai 3 HD dalle 15.30 alle 19, poi dalle 20 a mezzanotte.
  • Con riguardo al concertone di Taranto, anche noto come “Uno maggio libero e pensante del Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti”, sappiamo quanto segue. La direzione è stata affidata ad Antonio Diodato, a Roy Paci e a Michele Riondino; tra gli ospiti ci saranno Gianni Morandi, poi Cosmo, Margherita Vicario, Ermal Meta, Gaia, Calibro 35, The Zen Circus, Erica Mou, 99 Posse, Giovanni Caccamo, Tre allegri ragazzi morti con Cor Veleno, Ditonellapiaga, Eugenio in via di Gioia, Francesco Forni, Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara Galiazzo, Melancholia, N.A.I.P., Andrea Pennacchi, Giovanni Truppi. Con un po’ di fortuna potrebbe esibirsi anche Giuliano Sangiorgi, con Ermal Meta, con cui ha realizzato il singolo ‘Una cosa piú grande’. La musica sarà protagonista dalle 14 al parco archeologico delle Mura greche, dove sono previsti anche gli interventi satirici di Andrea Pennacchi e Fabio Celenza ( conducono Martina Martorano, Serena Tarabini e Andrea Rivera), ma al mattino il palco sarà a disposizione di associazioni, collettivi e personalità impegnati nella lotta per un mondo piú sano ed equo ( fra gli ospiti Cecilia Strada, Luisa Impastato e Aboubakar Soumahoro; dalle 10 alle 12,30).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight