discoveries of Discovery… (2019 – 2020)

Si è conclusa da poche ore la presentazione dei palinsesti autunnali del gruppo Discovery Italia che, come si ricorderà, gestisce i canali Nove, Real Time, DMax, Frisbee, K2, Giallo, MOTOR TREND, Food Network, Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1, DPlay, Eurosport player, GOLFTV. Con le versioni +1 e HD, ovviamente. Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia, ha detto: Siamo sempre il terzo soggetto per audience. Discovery ottiene il 7% di share sul target individui, in saldo positivo del 7% rispetto al 2018 e se si considera il target commerciale 25-54 arriviamo al 9% di share. Dati di crescita ancora più significativi in un mercato in cui se noi guadagniamo ‘teste’, quasi tutti gli altri player perdono spettatori. In prime time, in particolare, la share del nostro portfolio cresce del 12% sugli individui”.
In prima serata, Nove cresce del 12%, Real Time del 27; Giallo sfoggia un lusinghiero +28% nelle 24 ore, Food Network un +12%, i canali kids K2 e Frisbee +19%, il dato piú alto fra tutti gli editori per bambini.
Tra i vari progetti presentati o prospettati, anche l’eventuale accordo per trasmettere su Eurosport, visibili anche agli abbonati Sky, i prossimo Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

  • Dal punto di vista dei contenuti e delle trasmissioni, una novità è senz’altro l’approdo su Nove di Daria Bignardi con un nuovo programma d’interviste, ‘L’Assedio’. Chef Rubio andrà in giro per il mondo, almeno in in Cina, Thailandia e Vietnam, con ‘Alla ricerca del gusto perduto’. Un’altra novità è l’arrivo sul Nove de ‘Il Supplente’, format di successo nella passata stagione di Rai 2. Maurizio Crozza rimane una delle colonne, ci mancherebbe altro; dal punto di vista squisitamente giornalistico, galeotta la collaborazione con Loft, che fa capo al ‘Fatto Quotidiano’, ci saranno la nuova edizione di ‘Accordi e Disaccordi’, con l’arrivo di Marco Travaglio a dare man forte a Scanzi e Sommi, ‘La Confessione’ di Peter Gomez, ‘Fake-La fabbrica delle notizie’, di Valentina Petrini, novità assoluta. Interessante l’offerta di docufilm: ‘Enjoy’, su droga, sesso e lusso, a cura di Peter Gomez; ‘Pietro Maso’, sul giovane che uccise i genitori per soldi; ‘Emanuela Orlandi’; ‘Un covo di vipere’, sulla vicenda di Marco Vannini; ‘I Casamonica’ (a cura di Nello Trocchia), ‘Umberto B.’ (su Bossi, fondatore della Lega Nord), ‘Silvio Forever’ (di Roberto Faenza), un prodotto su Bettino Craxi. Da citare anche ‘Il Giorno del giudizio 2’ (di Catello Maresca) e ‘Italian Mafias’, di David Beriain. Altra novità di Nove, in access, ‘Deal With It – Stai al gioco’, programma tutto nuovo condotto da Gabriele Corsi. A ottobre tornerà Gabriele Bonci con dieci nuove puntate di ‘Pizza Hero’; a dicembre Cannavacciuolo, con ‘Ci pensa Antonino 3’; novità assoluta Gino D’Acampo, un cuoco e personaggio televisivo italiano pressoché sconosciuto da noi, che vive e lavora nel Regno Unito, dove ha 49 ristoranti e un milione e mezzo di follower su Instagram.
  • Approderanno su Real Time due docu – reality, ‘Matrimonio a prima vista Italia’e ‘The Real Housewives Italia’, quest’ultimo con Noemi Letizia tra le sei ricche signore napoletane scelte per raccontare un certo tipo di spaccato sociale. Poi ‘Abito da spose cercasi – Palermo’, condotto da Enzo Miccio. Da registrare poi, sull’onda del successo di ‘Cortesie per gli ospiti’, il debutto di uno spin off dedicato ai bed & breakfast con Michela Andreozzi, Lorenzo Bigiarelli e Max Viola. Confermati alcuni appuntamenti istituzionali con il “dolce”, come ‘Bake off Italia’, ‘Junior Bake Off’, con la novità ‘Bake Off Italia All Stars battle’, con Flavio Montrucchio. Tra i programmi di servizio, ‘Primo appuntamento’, condotto anch’esso da Montrucchio, poi ‘Il salone delle meraviglie’ e ‘Il castello delle cerimonie’.
  • Su Food Network tornano la terza stagione di ‘Fatto in casa per voi’ con Benedetta Rossi, i nuovi episodi de ‘L’Italia a morsi’ con Chiara Maci, la seconda stagione di ‘Food Advisor’ con lo chef Simone Rugiati. A settembre andranno in onda i nuovi programmi: ‘Buonissimo’, il magazine quotidiano con le notizie più significative legate al mondo del cibo, ‘Enjoy Good Food’ con Csaba dalla Zorza, ‘I diari della forchetta’ con le sorelle Passera. A ottobre spazio a un’altra novità: ‘Uno chef in fattoria”, il dietro le quinte dello chef Roberto Valbuzzi.
  • Su Dmax, canale orientato ad un target prettamente maschile, arrivano dal 4 agosto ‘Extreme Adventures’ sulle imprese al limite del survivalista Danilo Callegari, da ottobre ‘Turisti per Dmax – Posti assurdi e dove trovarli’ in compagnia di Mannucci e Wikipedro, da novembre ‘In bocca al luppolo’, format dedicato all’esplorazione del mondo dei birrifici. Per la prima volta Dmax propone a settembre l’appuntamento storico con il ‘Jurassic Weekend’, la due giorni dedicata all’evoluzionismo e al mondo dei dinosauri con il contributo del duo dissacrante ‘Le coliche’.
  • Su Giallo un nuovo acquisto: la criminologa francese di Profiling e l’ex poliziotto irlandese Jack Taylor. Nel 2020 andrà in onda L’ispettore Barnaby , protagonista della ventunesima stagione inedita in esclusiva sul canale.
  • Su Eurosport saranno protagonisti il ciclismo con Giro, Tour, Vuelta, il tennis con Australiana Open, Us Open e Roland Garros, il basket con Serie A ed Eurolega, gli sport invernali con La coppa del mondo e Mondiali’, i motori con 24 Le Mans e Formula E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight