Mamma, le cozze!

«È in gioco la sicurezza alimentare dei consumatori. Non riusciamo a comprendere come una pratica abusiva cosí spinta possa andare avanti, quando abbiamo l’80% delle nostre cozze prodotte in Mar Piccolo, invenduto!”. È in atto “un piano di spartizione del mercato della cozza  dal quale la produzione di Taranto resta tagliata fuori. Avanti di questo passo la cozza di Taranto del Mar Piccolo rischia l’estinzione. I mitilicoltori sono pronti ad azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. I banchi di vendita sono invasi da cozze greche fatte passare per tarantine. Un abuso che mette in pericolo centinaia di posti di lavoro, e che toglie il pane alle nostre famiglie. Chiediamo un intervento decisivo delle autorità preposte».

Questo quanto dichiarato da Luciano Carriero, presidente provinciale della categoria Mitilicoltura e Pesca di Confcommercio Taranto. La nota di Confcommercio Taranto, però, è ancor piú dettagliata:

«Quotidianamente, sulla piazza di Taranto, arrivano circa 1000 quintali di cozze greche, pronte per la immersione nelle acque del Mar Grande, bagno rigenerante necessario prima della “partenza” verso i banchi di vendita di pescherie e i mercati di Puglia, Campania e Calabria”. I mitilicoltori tarantini “ad oggi hanno smaltito solo un 20% della produzione locale di cozze. Il mare di Taranto sta diventando il deposito della Grecia. Abbiamo visto le immagini amatoriali girate da un sub nelle acque delle zone di immersione in Mar Grande delle cozze greche: acque torbide, per la presenza oltre i limiti consentiti, di mitili immersi».

La pagina ufficiale di Confcommercio Taranto ricorda inoltre:

«proprio nelle ore scorse i militari della Guardia Costiera e del Commissariato della Polizia di Stato hanno effettuato un importante sequestro di cozze e di prodotto non tracciato dopo una complessa attività di polizia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight