fedele (&) romics

Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, si è tagliato lo stipendio di 811 mila euro (22%), guadagnando nel 2012 2 milioni e 745 mila euro (piú 293mila in azioni).

Il dirigente meglio retribuito dal Biscione diventa pertanto Giuliano Adreani, amministratore delegato di Publitalia, con 2 milioni e 987mila (piú 176mila in titoli) (10 % in meno); Pier Silvio Berlusconi segue a 1 milione e 464mila (piú 234mila in azioni) con un calo dell’1% rispetto al 2011 e del 25% sul 2010 (era stato il primo, nel 2010, ad avviare la riduzione).

Per effettuare il taglio alla remunerazione di Confalonieri, è stato necessario il voto del Consiglio d’amministrazione di fine anno.


Oggi prende il via la sessione primaverile di Romics, festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games, che si concluderà il 7; la sessione autunnale avrà invece luogo dal 3 al 6 Ottobre.

All’edizione primaverile di Romics era stato dedicato il seguente articolo: a volte si ripropongono; by the way, dopo il salto, il programma completo:

ROMICS EDIZIONE di PRIMAVERA

DA GIOVEDI 4 A DOMENICA 7 APRILE 2013

Nuova Fiera di Roma

ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, Entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione.

La manifestazione si avvale, oltre che dei diversi padiglioni commerciali dove trovare proprio tutto sul settore, di una grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, un grande palco e tutte le migliori attrezzature per la proiezione di film, concerti, spettacoli e dove si tengono tutti i grandi eventi di Romics.

Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori.

Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, spettacoli, proiezioni per tutti i gusti, gli incontri con i grandi protagonisti del fumetto internazionale, gli autori, tutte le novità, le mostre.

 

Tra le novità del 2013, il lancio dei due Romics TV Talent Show: A mano libera, dedicato al fumetto e Su la maschera dedicato al Cosplay; il grande Cosplay Internazionale con Romics International Cosplay Championship;  l’appuntamento con il Grande Cinema con il Romics Movie Village, la grande celebrazione di Superman!

Imperdibili poi i tradizionali appuntamenti con il Concorso dei libri a fumetti, le mostre e i Grandi Ospiti.

ALCUNI DEGLI APPUNTAMENTI DEL FOLTO PROGRAMMA DI ROMICS PRIMAVERA 2013:

GRANDE CELEBRAZIONE PER SUPERMAN!

Ogni anno Romics è lieta di festeggiare un personaggio che ha fatto la storia dell’immaginario collettivo da diversi punti di vista e quest’anno è il turno di un grande supereroe: Superman!

Romics celebrerà l’Uomo d’acciaio con tantissime iniziative: una grande mostra che racconterà, attraverso una serie di disegni e immagini di copertina, la storia del primo supereroe americano. La mostra è realizzata in collaborazione con RW-Lion.

Una celebrazione, una vera e propria festa che si terrà nel Pala BCC, con tanti ospiti a tema;

Superman sarà inoltre tra i protagonisti di una conferenza dedicata al mondo dei supereroi, che coinvolgerà editori, esperti del settore, major cinematografiche, giornalisti. E inoltre… tante altre sorprese!

I GRANDI OSPITI

Grandi maestri del fumetto internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale.

ROMICS D’ORO

Siamo lieti di annunciare i due straordinari Romics D’Oro di primavera:

  • DAVID LLOYD, straordinario illustratore di V FOR VENDETTA, l’artista inglese che ha dato il volto, anzi la maschera a Guy Fawkes, il protagonista del fumetto cult sceneggiato da Alan Moore, diventato uno splendido film con la regia di  James McTeigue e che vede alla sceneggiatura i fratelli Wachowski.
  • l’artista spagnolo PACO ROCA. Una delle firme più interessanti del fumetto europeo contemporaneo. Pluripremiato in numerosi festival, Paco Roca si è distinto per l’intensità emotiva e per la passione delle sue splendide graphic novel.

OSPITI SPECIALI

Tra i numerosi autori, critici, editori che calcheranno il palco di Romics per incontri e presentazioni, annunciamo alcuni nomi in anteprima:

Andrea Cascioli, una delle straordinarie firme legate all’universo futuristico di Nathan Never, il grande fumetto fantascientifico della Sergio Bonelli Editore;

Goldy, uno dei più grandi cosplayer Giapponesi, che mostrerà come realizza i suoi magnifici robot.

 

L’OFFICINA DEL FUMETTO e DELLA MULTIMEDIALITÀ – CONVEGNI, CONFERENZE, TAVOLE ROTONDE E INCONTRI CON GLI AUTORI.

Romics è l’appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori, Romics segue il work in progress in un’officina sempre all’opera: sul fumetto, l’animazione, il cinema, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; inoltre offre l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti.

Ecco in anteprima alcuni dei numerosi appuntamenti in programma.

  • Incontro con il pubblico e celebrazione di David Lloyd, consegna del Romics D’Oro.
  • Incontro con il pubblico e celebrazione di Paco Roca, consegna del Romics D’Oro.
  • Non si guarisce dai fumetti. Tre autori disegnano e raccontano il loro scontro quotidiano col fumetto. Con Zerocalcare, Diavù e Alberto Corradi. Domatore: Luca Valtorta, direttore di XL
  • Di Futuro, di Guerre, di Spazio e altro ancora: Andrea Cascioli e Nathan Never.
  • Motion comic, book trailer, machinima: le nuove frontiere dell’animazione.
  • Il fumetto europeo. Presentazione di alcune delle più interessanti opere a  fumetti europee degli ultimi anni.
  • Fantasy & Science Fiction sbarca in Italia: presentazione della nuova edizione Italiana della più importante rivista fantastica americana”
  • RAI 5 presenta FUMETTOLOGY, i miti del fumetto italiano
  • Zombie Mania. Dal fumetto al cinema alla TV. In collaborazione con XL e Saldapress

E inoltre: le lezioni di fumetto aperte a tutto il pubblico, coordinate dalla Scuola Internazionale di Comics e dalla Scuola Romana del fumetto.

E poi tanti appuntamenti dedicati al fumetto italiano e internazionale e all’animazione, le presentazioni delle case editrici, con i loro autori, per illustrare i programmi editoriali con tutte le novità.

ROMICS TV TALENT SHOW

Grande novità a Romics 2013! Un grande spazio dedicato ai giovani creativi, che saranno protagonisti di due straordinari eventi multimediali: dalla TV alle piattaforme web. In collaborazione con iLIKETV (Sky canale 170) Romics inaugura due Talent Show dedicati rispettivamente al fumetto e al cosplay:

A MANO LIBERA: il Primo TV Talent Show dedicato al fumetto.

Avete da sempre avuto una storia nel cassetto, volete lavorare nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, ma non avete idea da dove cominciare e chi contattare? A MANO LIBERA è il programma alla scoperta del fenomeno storico e spesso seminascosto dei disegnatori di fumetti attraverso la voce diretta dei protagonisti. Romics e iLIKETV offrono una grandissima opportunità a chiunque voglia esprimere il proprio talento artistico nel mondo del fumetto. Un viaggio nel dietro le quinte per capire come nasce una storia e chi c’è dietro ogni fase.

Un viaggio che inizia a Romics di aprile per concludersi con la proclamazione del vincitore a Romics di ottobre.Info e dettagli suwww.ilike.tv

SU LA MASCHERA: il Primo TV Talent Show dedicato al Cosplay, realizzato da Romics e iLIKETV. Il programma alla scoperta del fenomeno del cosplay attraverso la voce diretta dei suoi protagonisti.

Un contest che farà emergere il desiderio di partecipazione, la grande creatività, la voglia di apparire “sotto mentite spoglie” e di mettersi in gioco dei cosplayer italiani. Da dove nasce questa passione, le fonti di ispirazione, le tecniche realizzative. Un viaggio in parallelo tra persone, personaggi e fantasia.

Un viaggio che inizia ora e che si concluderà a Romics di ottobre! Info e dettagli su www.ilike.tv

ROMICS MOVIE VILLAGE 

IL GRANDE CINEMA A ROMICS 

A Romics 2013 il grande cinema diventa protagonista.

ROMICS diventa, nell’edizione di aprile 2013 anche “il primo festival transmediale in Europa, dedicato alla fan culture”, grazie alla presenza di un vero e proprio Movie Village che, all’interno del vasto programma della manifestazione, darà corpo, voce e anima alle nuove forme di narrazione che legano oggi i grandi colossal cinematografici alle più innovative serie televisive, al fumetto, all’animazione e ai videogames.

 

Il grande cinema “di genere”, i film più attesi su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horrorsaranno protagonisti di spettacolari preview (da Oblivion a Into darkness, da Fast & Furious a EpicTurbo e altri blockbuster dei prossimi mesi), con convegni ed exhibit di materiali scenici dedicati sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico, con la partecipazione di professionisti delle major, riviste di settore, giornalisti, editori di fumetti e di libri, esperti di effetti visivi e della comunicazione cinematografica e con la media partnership di ComingSoon.itBest Movie e XL Repubblica.

 

 

ROMICS INTERNATIONAL COSPLAY CHAMPIONSHIP

IL PRIMO COSPLAY INTERNAZIONALE DI ROMICS

 

Una gara emozionante e uno straordinario spettacolo Cosplay: Romics chiama tutti i Cosplayers internazionali a sfilare sul grande Palco di Romics. L’Italia, due volte campione mondiale a Nagoya al World Cosplay Summit e vincitrice di numerosi premi speciali, il Paese che vanta una delle più straordinarie tradizioni cosplay al mondo per qualità e varietà apre le porte al cosplay internazionale.

Il Romics International Cosplay Championship è un evento che durerà diversi giorni e che includerà grandi iniziative: sarà un vero e proprio Campus Cosplay.

Tra le attività:  il tutorial tenuto dall’ospite speciale Goldy, uno dei più grandi cosplayer Giapponesi, che mostrerà come realizza i suoi magnifici robot; la gara Cosplay Internazionale con in premio un biglietto aereo A/R per il Giappone, il grande sogno di ogni cosplayer!

 

COSPLAY ROMICS AWARD

GARA ITALIANA

 

Come di consueto, accanto alla novità del Cosplay internazionale, non può mancare i l’attesissima gara italiana, il ROMICS COSPLAY AWARD, aperto a tutti i cosplayers nazionali.

Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito è l’attesissimo appuntamento del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia.

Il Cosplay Romics Award, tra i suoi numerosi premi,  prevede un biglietto A/R per il Giappone, un appuntamento imperdibile!

 

CONCORSO ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI

 

Il Concorso vede ogni anno la partecipazione delle maggiori case editrici italiane specializzate nel fumetto e nelle Graphic noveloffre un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia. Ha lo scopo di dare massima diffusione al libro a fumetti di qualità. Il concorso, con un numero sempre crescente di case editrici e di fumetti partecipanti, conferma la vitalità del fumetto d’autore in formato graphic novel.

 

PREMIO XL / Romics FUMETTO UNDERGROUND

Il mensile di Repubblica, da sempre attento alla ricerca dei giovani talenti del fumetto italiano, propone in collaborazione con Romics, un nuovo premio: attraverso la sua seguitissima pagina Facebook (terzo posto assoluto in Italia per interazioni) si terrà una votazione per premiare il miglior fumetto di matrice underground per tema o provenienza.

Il vincitore verrà premiato domenica 7 aprile a Romics dal direttore di XL, Luca Valtorta.

ZOMBIEMANIA

Sempre insieme a XL che questo mese gli dedica la copertina, Romics celebra gli Zombie. Fate attenzione, sono contagiosi!

Un omaggio a una delle creature più odiate/amate del recente universo fumettistico, televisivo e cinematografico! Al fumetto e alla serie TV più amata sul temaThe Walking Dead. La serie TV è trasmessa in esclusiva in Italia su FOX ogni Lunedi alle 22.45.

Tre gli eventi che in vari giorni si terranno in Fiera:

Uno zombie si aggira per Romics! Anzi molti di più perché una inquietante e suggestiva Zombie Walk si aggirerà nei padiglioni della Fiera di Roma. Attenti a non farvi mordere!

Per spiegare il fenomeno una tavola rotonda andrà ad indagare e ad approfondire il tema Zombie nei suoi innumerevoli risvolti nei fumetti, nella TV, nel fantasy. Una maratona video con la proiezione dei più emozionanti episodi della serie The Walking Dead vi terrà con il fiato sospeso!

Un evento realizzato con Repubblica XL. In collaborazione con Fox International  Channels Italy e Saldapress.

 

AREA ENTERTAINMENT

Come ogni anno, appuntamento con il gioco per tutte le età e in tutte le sue forme!

L’area entertainment, dedicata a tutti, grandi e piccini, vedrà protagonisti i videogiochi e tante associazioni ludiche che offriranno divertimento e la possibilità di partecipare a giochi di ruolo, la possibilità di provare a battersi con la spada, aggirarsi nelle ricostruzione dei set di Guerre Stellari, godersi i bellissimi costumi delle rivocazioni fantasy e vampiresche, battaglie medioevali.

Ce n’è davvero per tutti i gusti.

 

…E INOLTRE…

Il programma di Romics non finisce certo qui! Mostre, proiezioni, celebrazioni,  eventi a sorpresa. Tenetevi connessi con il nostro sito www.romics.it per trovare tutte le novità, le anteprime, il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight