brevi dai media (43)

* Il nuovo testimonial del gruppo Barilla è il tennista Roger Federer; dal 2015, Barilla è anche main sponsor delle nazionali italiane di pallacanestro, senior e giovanili, maschile e femminile. (Fonte: Prima on line)
*Mercoledí 10 maggio, presso il Salone del MiBact,  ci sarà la conferenza stampa di presentazione del ‘Patto della Lettura’; saranno presenti: il ministro Dario Franceschini, il direttore generale Rai Antonio Campo dall’Orto, il presidente Mediaset Fedele Confalonieri, l’amministratore delegato La7 Marco Ghigliani, l’amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia, l’EVP general manager di Discovery Italia Alessandro Araimo, il direttore generale di TV2000 Lorenzo Serra. (Fonte: www.beniculturali.it; rileggi Piú libri per tutti. Anche in TV!)
*Si è finalmente costituito, lo scorso 3 maggio, dopo una sperimentazione durata tre anni, il CNA – Comitato nazionale Cinema e Audiovisivo, con Mario Perchiazzi alla presidenza.  Perchiazzi, imprenditore con lunga esperienza nel settore, è stato eletto per acclamazione per un mandato quadriennale e sarà affiancato da una Presidenza formata da Gianluca Curti (produzione), Giovanni Saulini (post produzione e territorio), Cristina Fenuccio (post produzione e doppiaggio), Ginella Vocca (circuito Festival), Giovanni Costantino (distribuzione), Giacomo Martini (esercizio), Jordan River (innovazione). Sono membri permanenti della Presidenza i rappresentanti di tre Associazioni che hanno accompagnato CNA Roma in questo percorso sostenendo progetti e proposte negli ultimi anni: Paola Corvino (Unefa), Marco Luca Cattaneo (PMI Cinema e Audiovisivo), Janet De Nardis (Film Makers). Fonte: Cna.it, Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa.
*Sarà inaugurata il 27 maggio a Treviso la mostra Belle Epoque. Le illustri persuasioni. Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce’, con alcuni tra i capolavori della grafica pubblicitaria piú significativi della storia della pubblicità italiana: affiche, locandine, calendari, realizzati da maestri rinomati, ecc.… Questo esordio, che si tiene al Museo nazionale Collezione Salce fino al 2 luglio, avrà poi un prosieguo in due successivi e ulteriori approfondimenti: ‘Tra le due guerre’ e ‘Dal secondo dopoguerra al 1962’: in meno di un anno saranno presentate al pubblico trecento opere, tra le innumerevoli che Nando Salce scelse e collezionò, intuendo che, insieme ad una leva del marketing, stava nascendo una nuova forma d’arte. (Fonte: ANSA)
*Il sessantacinquesimo Trento Film Festival si è concluso da qualche giorno e ha visto il conferimento della Genziana d’Oro al film ‘Samuel in the clouds’; la Genziana d’Oro per il miglior film d’alpinismo è invece andata a ‘Dhaulagiri, ascenso a la Montaña Blanca’, storia legata agli effetti dei cambiamenti climatici, mentre la Genziana d’Oro 2017 per il miglior film di esplorazione avventura a ‘Diving into the unknown’. La giuria internazionale era composta da Timothy Allen, Gilles Chappaz, Fridrik Thor Fridriksson, Anastasia Plazzotta e Andrea Segre. (Fonte: Ansa)
*Al festival della tv di Dogliani, ma anche in altre sedi, Ricky Tognazzi ha presentato il suo progetto per una “Hollywood sul Po”, per trasformare gli ex studi Euphon di Mirafiori (Torino) in un grande “luogo d’incontro per la creatività, una sorta di laboratorio per chi sta tentando di realizzare il suo piccolo sogno”.  Il cineasta ha chiarito che il progetto sarà presentato “in termini piú concreti al Torino Film Festival per essere sul mercato nella primavera del prossimo anno”.
*È arrivato in Italia lo scorso 4 maggio ‘Pop’, canale per bambini (kids) della Sony Pictures Television Networks (SPTN); sostituisce Neko TV (LCN 45), rilevato a Television Broadcasting System. Canale tra i piú interessanti, Pop ha riscosso un enorme successo nel Regno Unito ed è, nella terra della regina Elisabetta, il numero uno per la programmazione destinata ai piú piccoli, nello specifico bambini e bambine tra i sei e i nove anni. Tra i cartoni proposti figurano i ‘Power Rangers’, i ‘Transformers’ e ‘Kuu Kuu Harajuku’; per il lancio italiano, figurano nel palinsesto prodotti quali ‘Gli Abissi’, ‘Kuu Kuu Harajuku’, ‘I Tecnoinsetti’ e ‘Power Rangers Ninja Steel’ ma sono previste anche produzioni locali, anche brevi formati animati realizzati in collaborazione con Maga Animation. Sony Pictures Television Networks ha anche annunciato d’aver siglato un accordo con Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions come partner per la raccolta pubblicitaria per i nuovi canali italiani Free-To-Air, e con Persidera come partner per la capacità trasmissiva sul DTT. (Fonte: comunicato stampa)
*Anche Twitter, nel suo piccolo, farà televisione; la società di Jack Dorsey ambisce a diventare una media company a 360°, in virtú di tutta una serie d’accordi presi con sedici diverse realtà editoriali, tra cui Bloombeg, per la trasmissione in diretta, 24 ore al giorno, di contenuti originali, notizie, sport e intrattenimento, ma anche Buzzfeed, Vox media, The Verge, Viacom e Live Nation per i concerti, le associazioni di basket femminile (Wnba), la Lega di football americano(Nfl). Lo streaming diventa dunque uno degli asset portanti della strategia di rilancio di Twitter, con oltre ottocento ore di contenuto live visto da oltre 45 milioni di utenti unici nell’ultimo trimestre. Una strategia di questo tipo è già stata abbracciata da Netflix, Amazon, YouTube e Facebook; la fruizione di “Twitter TV” nella sua forma piú matura dovrebbe partire dall’autunno. La raccolta pubblicitaria di Twitter nel nostro Paese sarà curata da Sky Italia. (Fonti: ANSA, Millecanali)
È interessante ricordare che, secondo Business Insider, Facebook starebbe lavorando a ventiquattro trasmissioni originali da trasmettere in streaming e sarebbero in ballo titoli d’assoluto interesse, quali ‘Scandal’ e ‘House of Card’. La rivale Snapchat, secondo altre indiscrezioni, avrebbe già concluso accordi con produttori ed emittenti, tra cui BBC ed Espn, per portare nuove serie tv sulla sua app

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight