cent’anni di Federico (1)

Il centenario della nascita di Federico Fellini cadrà il prossimo 20 gennaio ma, come intuibile e piú volte anticipato, le iniziative per celebrarlo si snoderanno attraverso tutto l’anno. Già a partire da domani, per esempio, cinque film del Maestro saranno proiettati in versione restaurata nelle sale di tutta Italia, grazie all’impegno congiunto di Cineteca di Bologna, Csc-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà,  in collaborazione con Rti-Mediaset e Cristaldifilm:

  1. ‘Lo sceicco bianco’,
  2. ‘I vitelloni’,
  3. ‘La dolce vita’,
  4. ‘8½’,
  5. ‘Amarcord’.

I cinque restauri saranno disponibili per tutto il 2020; il calendario aggiornato sarà consultabile al link distribuzione.ilcinemaritrovato.it/fellini-100.
Lunedí 20, genetliaco di Fellini e di mio nipote*, il maestro Vince Tempera renderà onore al regista dirigendo, raccontando e suonando le colonne sonore che hanno accompagnato le felliniane pellicole, di Nino Rota e non, con la Simphonitaly e con l’Orchestra sinfonica Oles di Lecce e del Salento diretta da Eliseo Castrignanò. Sul palco del teatro Galli di Rimini, insieme a Tempera, ci saranno oltre quarantacinque elementi.

*mi sovviene, anzi, che L. è nato proprio il 20 gennaio 2000, nell’ottantesimo anniversario della nascita di Federico Fellini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight