Fellini, Spike Lee, Tognazzi, Hitchcock e altri demoni

  • ‘La famosa invasione degli Orsi in Sicilia’ è stata visione tra le piú interessanti, un buon modo, se non altro,  per rendere omaggio allo scrittore Dino Buzzati e al regista Lorenzo Mattotti, quantunque la gran parte degli animatori sia francese. Né, tampoco, sono da trascurare le brillanti performance di Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi.
  • Torna al cinema proprio oggi, 18 novembre, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, ‘La donna che visse due volte’, di Alfred Hitchcock. Come si ricorderà, ‘Vertigo’ – questo il titolo originale – interpretato da Kim Novak e James Stewart, tratto dal romanzo ‘D’entre les morts’ di Thomas Narcejac e Pierre Boileau, è da considerarsi una delle pellicole piú riuscite di Hitchcock e di tutta la storia del cinema, assolutamente magistrale nella descrizione dei sentimenti e nelle scelte registiche.
  • Ancora con riguardo a Hitchcock, è da segnalare la mostra ‘Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures’, allestita a Genova, al Palazzo Ducale; in tale encomiabile allestimento sono esposte settanta fotografie scattate sui set e nei backstage dei film piú celebri di Hitchcock, da ‘Psyco’ a  ‘La finestra sul cortile’, al testé citato ‘Vertigo’. C’è tempo per visitarla fino al prossimo 8 marzo.
  • Anche Giulietta e Romeo di Shakespeare, nel loro piccolo, tornano al cinema. Lo fanno grazie a Spike Lee, che vuol fare ‘Price of Cats’, versione hip hop, parzialmente ispirata ad una graphic novel scritta e illustrata da Ron Kimberly. La prospettiva sarà quella di Tebaldo, spocchioso e aggressivo cugino di Giulietta nonché erede di famiglia, che sarà seguito nelle sue scorribande e nelle risse ingaggiate con le bande rivali come, neanche a dirlo, quella dei Montecchi. Il tutto in una Brooklyn anni ’80. Hollywood Reporter riferisce che Spike Lee scriverà anche il copione.
  • La Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto esecutivo del primo dei quattro stralci previsti per la realizzazione del Museo Fellini, che riguarda gli allestimenti e le installazioni che interesseranno i tre poli attorno al quale l’intera struttura prenderà forma: il quattrocentesco Castel Sismondo, Palazzo Valloni e la Piazza dei Sogni; gli spazi di Palazzo Valloni e di Castel Sismondo, così interconnessi, diventeranno luogo di una narrazione attraverso film, documentari, interviste, sceneggiature, lettere, spartiti, oggetti di scena e costumi. Il quarto polo, per la completezza dell’informazione, sarà il cinema Fulgor.
  • Sempre a Rimini, ma all’archivio della Cineteca Comunale, è possibile leggere la sceneggiatura originale, con la prima versione del finale, di ‘8 e mezzo’, il capolavoro che Fellini diresse partendo, appunto, dalla sceneggiatura appartenuta a Lina Wertmüller. Era previsto un treno, piuttosto che un circo danzante, un viaggio dalla destinazione (forse) ignota anziché l’inizio di un gioco e di una festa. Il documento, ricco di appunti apportati dalla stessa Wertmüller, che mosse i primi passi al fianco di Fellini, rappresenta uno dei ‘tesori’ conservati dal Comune romagnolo che saranno valorizzati e riscoperti nel 2020, l’anno del centenario felliniano; tra gli altri tesori, la prima sceneggiatura di Amarcord col titolo ‘Il borgo’,  foto e documenti inediti. il 14 dicembre prenderà il via anche la mostra itinerante ‘Fellini 100 e La dolce vita exhibition’, ideata, progettata e messa in scena da Studio Azzurro e curata da Marco Bertozzi e Anna Villari.
  • Capitan Harlock, il pirata il cui corpo “non vuol morire”, festeggia quarant’anni dal suo arrivo in Italia ed è stato celebrato a Torino con quattro giorni di eventi, feste, ricchi premi e cotillon, alla presenza del suo creatore Leiji Matsumoto. Siamo ancora in tempo per ricordare lo speciale annullo filatelico di Poste Italiane con speciale folder commemorativo. Quanto a Matsumoto e al malore che lo ha colto venerdí, mentre scriviamo risulta che le sue condizioni di salute sono migliorate, è sveglio e cosciente, sebbene sotto osservazione.
  • Il prossimo 30 novembre, nelle stanze della casa-museo Ugo Tognazzi di Velletri, nella zona dei Castelli Romani, la casa vitivinicola Tognazza proporrà ‘Amici Miei’ – Situescion II, format artistico e multisensoriale che unisce enogastronomia e musica. Come si ricorderà, Ugo Tognazzi fu uso all’alta cucina non meno che al cinema ed il suo ricettario, per certi aspetti davvero originale, sarà riproposto e probabilmente rivisitato dallo chef Danilo Pelliccia. Il tutto, si badi, negli stessi ambienti nei quali Tognazzi era solito ospitare Paolo Villaggio, Mario Monicelli, Vittorio Gassman. Nonché, soprattutto, all’insegna dell’Amicizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight