Grillini, Paolo Rossi, Disney plus, altri demoni

  • Andrà in onda questa sera, 25 giugno, su Sky Documentaries (altresì disponibile su NOW TV), ‘Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile’. Biopic tra i piú coraggiosi, ‘Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile’ ricostruisce con un racconto in presa diretta e materiale documentale i trent’anni di battaglie che Franco Grillini, politico e attivista bolognese, ha combattuto in difesa dei diritti LGBT.  ‘Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile’ è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli; è stato diretto da Filippo Vendemmiati ed è stato realizzato con il sostegno del Gruppo Unipol, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
  • Sarà un magico furgone a portare il cinema in giro per Milano, a partire da giovedí prossimo, 30 giugno, fino a metà settembre. La commendevole iniziativa, promossa dal cinema Anteo, insieme a Fuoricinema e in collaborazione con il Comune di Milano e i Municipi cittadini, si chiama ‘Anteo nella città’ e consta, come anticipato, di una serie di proiezioni in alcuni punti del capoluogo meneghino a volte dimenticati, come Casa Jannacci, il dormitorio per i senza fissa dimora, l’anfiteatro Martesana, il Barrio’s, Villa Litta. Arrivato a destinazione, il magico furgone lascerà fuoriuscire uno schermo gonfiabile, con base di dieci metri, che proietterà alcune tra le pellicole di maggiore interesse tra quelle recentemente uscite, come ‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino, ‘Freaks Out’ di Gabriele Mainetti, ‘Nostalgia’ di Mario Martone, ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore, ‘Ariaferma’ di Leonardo di Costanzo, ‘House of Gucci’ di Ridley Scott, ‘The Batman’ di Matt Reeves, ‘Licorice Pizza’ di Paul Thomas Anderson, ‘Assassinio sul Nilo’ di Kenneth Branagh e tanti altri. L’audio sarà trasmesso in cuffia per non disturbare chi non partecipa alle proiezioni;  i biglietti avranno un costo di 5 euro (4 euro i ridotti).
  • Saranno proiettati a Roma, invece, nel tempio di Venere, dal 1° al 10 luglio, dieci film che hanno raccontato il rapporto tra classicità romana e settima arte. È la rassegna ‘Quo Vadis? Al cinema nel cuore di Roma’, promossa da Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale e dal Parco archeologico del Colosseo. Ecco i titoli delle pellicole, fruibili a ingresso gratuito: ‘Ave, Cesare!’ (2016), ‘Cleopatra’ (1963), ‘Il primo re’ (2019), ‘Dolci vizi al Foro’ (1966), ‘Fellini Satyricon’ (1969), ‘Asterix e il segreto della pozione magica’ (2018), ‘Scipione detto anche l’Africano’ (1970), ‘Spartacus’ (1960), ‘Totò e Cleopatra’ (1963), ‘Quo vadis?’ (1913).
  • Dopo il documentario sulla nazionale di Bearzot cui si faceva riferimento in un precedente post, segnaliamo adesso che sarà nelle sale, a partire dal 5 luglio, il film documentario ‘Paolo Rossi – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda’, in una versione inedita pensata per il grande schermo del ritratto di ‘Pablito’ firmato da Michela Scolari e Gianluca Fellini. Il documentario, una produzione FilmIn’Tuscany e 44 Production, offre un ritratto intimo dell’eroe del Mundial, che con i suoi gol contro Brasile e Germania trainò l’Italia fino alla vittoria: dalla passione per il calcio sin da piccolissimo fino ai traguardi raggiunti anche quando il fisico non lo sosteneva.
  • Sabato 9 luglio, invece, saranno celebrati i novant’anni della Mostra del Cinema di Venezia, la cui prima edizione si svolse dal 6 al 21 agosto 1932. Previsti un convegno internazionale, la proiezione di due capolavori di quell’anno (‘Regen’ (‘Pioggia’) di Mannus Franken e Joris Ivens (Olanda, 1929, 12′) e ‘Gli uomini, che mascalzoni…’, di Mario Camerini (Italia, 1932, 66′, copia della Cineteca Nazionale, Roma) e una mostra realizzata con materiali dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale, quali documenti inediti, foto, manifesti, articoli d’epoca, manifesti, locandine, filmati.
  • È consultabile online, sul sito cultura.gov.it, l’elenco degli investimenti che il Ministero della Cultura (MiC per gli amici) porrà in essere utilizzando i fondi del Pnrr, per oltre un miliardo e ottocento milioni di euro. Si tratta di fondi per l’efficienza energetica di 274 cinema, 348 teatri e 120 musei; per l’attrattività di 310 borghi, per la valorizzazione di 134 parchi e giardini storici; per l’adeguamento sismico e messa in sicurezza di 257 luoghi di culto, torri e campanili e per il restauro di 286 chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del ministero dell’Interno (FEC).
  • Disney (Plus) in fundo, riproduciamo il recente comunicato che comunica le produzioni che potremo presto vedere sulla piattaforma:

Disney+ conferma nuovi titoli che debutteranno in Italia in esclusiva sulla piattaforma streaming nel 2022-2023, inclusi The Patient, con Steve Carell e Domhnall Gleeson, e Fleishman is in Trouble, basato sul romanzo bestseller del New York Times con Jesse Eisenberg, Lizzy Caplan, Claire Danes e Adam Brody. Queste novità si aggiungono all’offerta esclusiva di contenuti di intrattenimento di alta qualità per adulti presente su Disney+ che include drama con grandi star, commedie esilaranti, documentari mozzafiato e film di grande successo.

L’attesissima Welcome to Wrexham, la docuserie di Rob McElhenney e Ryan Reynolds arriverà su Disney+ nel corso dell’anno. Tra le serie esclusive che debutteranno sulla piattaforma streaming nei prossimi 12 mesi ci sono Mike, dal team di Tonya, The Old Man, con Jeff Bridges, John Lithgow, Amy Brenneman e Alia Shawkat, e Limitless con Chris Hemsworth, oltre alle nuove stagioni di American Horror Stories (stagione 2) e Reservation Dogs (stagione 2) disponibili prossimamente. Inoltre, nei prossimi 12 mesi in Italia debutteranno tre nuove produzioni originali italiane: la quarta stagione della serie cult comedy BORIS, The Good Mothers, una serie corale e sfaccettata che racconta la ‘Ndrangheta vista interamente dal punto di vista delle donne che hanno osato sfidarla e ‘Ndrangheta, World Wide Mafia, il progetto originale scritto e diretto da Jacques Charmelot e François Chayé che racconta per la prima volta la storia dell’organizzazione criminale italiana sotto forma di docuserie.

Prodotti targati FX in arrivo

Welcome to Wrexham è una docuserie che segue i sogni della gente di Wrexham quando due star di Hollywood (Rob McElhenney e Ryan Reynolds) acquistano la proprietà della storica squadra di calcio della città che si trova in difficoltà.

L’avvincente nuova serie drama The Old Man arriverà in esclusiva su Disney+ in autunno. Basata sull’omonimo romanzo bestseller di Thomas Perry, The Old Man è interpretata da Jeff Bridges, John Lithgow, Amy Brenneman e Alia Shawkat ed è incentrata sul personaggio di “Dan Chase” (Jeff Bridges) che, lasciata la CIA, vive nell’ombra da decenni. Quando un sicario cerca di ucciderlo, il vecchio agente capisce che per mettere al sicuro il suo futuro deve riconciliarsi con il suo passato.

In esclusiva su Disney+ arriverà Fleishman is in Trouble di FX, tratta dall’omonimo romanzo bestseller del New York Times di Taffy Brodesser-Akner, interpretata da Jesse Eisenberg e Claire Danes e diretta da Jonathan Dayton e Valerie Faris (Little Miss Sunshine, Ruby Sparks, La battaglia dei sessi). Disney+ sarà inoltre la casa del thriller psicologico The Patient, che racconta di Alan Strauss (Steve Carell), un terapeuta tenuto prigioniero da un paziente, Sam Fortner (Domhnall Gleeson), che si rivela essere un serial killer. La serie è co-scritta dagli executive producer Joel Fields e Joe Weisberg (The Americans).

DISNEY TELEVISION STUDIOS

Nei prossimi mesi su Disney+ debutterà una vasta gamma di titoli, tra cui Mike, la serie esclusiva della showrunner Karin Gist, del creatore/sceneggiatore Steven Rogers e del team di Tonya. Prodotta da 20th Television, parte dei Disney Television Studios, la serie racconta la storia della vita frenetica e controversa dell’icona della boxe Mike Tyson, interpretato da Trevante Rhodes. In arrivo sulla piattaforma streaming anche Maggie, la serie comedy romantica prodotta da 20th Television con Rebecca Rittenhouse.

PRODUZIONI ORIGINALI ITALIANE

Nei prossimi 12 mesi arriveranno su Disney+ in Italia tre nuove produzioni originali italiane. Dopo tre stagioni e un film, la serie cult comedy BORIS, scritta e diretta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, torna con la quarta stagione per raccontare ancora una volta, con un linguaggio satirico e fuori dagli schemi, il dietro le quinte del mondo del cinema e della televisione italiani.

Nel cast tornano tutti i protagonisti delle passate stagioni e alcune new entry, in ordine alfabetico: Luca Amorosino, Giulia Anchisi, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Ninni Bruschetta, Raffaele Buranelli, Aurora Calabresi, Paolo Calabresi, Astrid Casali, Antonio Catania, Eugenia Costantini, Carolina Crescentini, Cecilia Dazzi, Massimo De Lorenzo, Caterina Guzzanti, Corrado Guzzanti, Andrea Lintozzi, Emma Lo Bianco, Francesco Pannofino, Cristina Pellegrino, Edoardo Pesce, Alessio Praticò, Karin Proia, Andrea Purgatori, Carlo De Ruggieri, Andrea Sartoretti, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Giorgio Tirabassi e Nina Torresi. BORIS è una serie originale Disney+ ed è prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle.

The Good Mothers

The Good Mothers è la nuova serie drama originale italiana che racconta la storia vera di tre donne, cresciute all’interno dei più feroci e ricchi clan della ‘Ndrangheta, che decidono di collaborare con una coraggiosa magistrata che lavora per distruggerla. Dovranno quindi combattere contro le loro stesse famiglie per il diritto di sopravvivere e di costruire un nuovo futuro per i loro figli. Basato sullomonimo bestseller del giornalista Alex Perry, premiato dalla Foreign Press Association, e sceneggiato da Stephen Butchard (Bagdad Central, The Last Kingdom), vincitore del BAFTA, il progetto vede la regia di Julian Jarrold (The Crown, Becoming Jane e una nomination agli Emmy per The Girl) ed Elisa Amoruso (Maledetta Primavera, Chiara Ferragni: Unposted).

La serie è interpretata da Gaia Girace (Lamica geniale) nel ruolo di Denise Cosco, Valentina Bellè (Catch-22, I Medici) nei panni di Giuseppina Pesce, Barbara Chichiarelli (Suburra – La serie, Favolacce) in quelli di Anna Colace, Francesco Colella (ZeroZeroZero, Trust) in quelli di Carlo Cosco, Simona Distefano (Il Traditore) nel ruolo di Concetta Cacciola, Andrea Dodero (Non odiare) in quello di Carmine e con Micaela Ramazzotti (La pazza gioia, La prima cosa bella) nel ruolo di Lea Garofalo.

The Good Mothers è prodotta da Juliette Howell e Tessa Ross per House Productions (Brexit: The Uncivil War) e da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside (Lamica geniale, Anna), una società del gruppo Fremantle.

Prodotta da Disney, IBC Movie e Sunset Press e basata su eventi reali, ‘Ndrangheta, World Wide Mafia racconta la storia della guerra portata avanti dal procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri contro una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo, la ‘Ndrangheta. Insieme a The Good Mothers, questa nuova produzione italiana offrirà al pubblico un racconto completo, unico ed esclusivo sul fenomeno italiano della ‘Ndrangheta.

‘Ndrangheta, World Wide Mafia è prodotta da Disney insieme alla società di produzione italiana IBC Movie e alla società di produzione francese Sunset Presse. Gli executive producer per IBC sono Francesca Andreoli e Maurizio Feverati. Gli executive producer per Sunset Presse sono Carlos Carvalho Da Silva, Stéphanie de Montvalon, David Tillier. La docuserie è diretta da Jacques Charmelot e François Chayé ed è scritta da Jacques Charmelot e François Chayé insieme a Giovanni Filippetto e Michela Gallio.

Un efficace sistema di parental control assicura che Disney+ rimanga un’esperienza di visione adatta a tutti i membri della famiglia. Oltre al “Profilo Bambini” già presente sulla piattaforma, gli abbonati possono impostare dei limiti di accesso ai contenuti per un pubblico più adulto e creare profili con accesso tramite PIN, per garantire massima tranquillità ai genitori.(…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight