festival a confronto (70)

  • aggiornamento 13 luglio: il Magna Graecia Film Festival comunica che “al pari di alcuni tra i più importanti festival cinematografici internazionali, (…) si proietta nel futuro 5.0 stabilendo una partnership strategica ed operativa con l’acceleratore Entopan Innovation ed il system integrator WebGenesys” giacché “Intelligenza Artificiale, Mixed Reality, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, Gamification, Computer Grafica, 3D, 5G, Cloud Computing, Video Sharing, Blockchain, Fintech: sono solo alcuni dei temi che influenzano in maniera diretta o indiretta l’evoluzione dell’industria cinematografica e dei suoi contenuti.”
  • È in pieno svolgimento, in quel di Taranto, il Magna Grecia Festival, organizzato dall’Orchestra della Magna Grecia e del Comune di Taranto, in collaborazione con Programma Sviluppo, Five Motors, Fondazione Puglia e Fondazione Taranto 25. Musica d’autore e classica, canto tradizionale e canzoni d’autore, esecuzioni di Beethoven, i canti della terra ispirati a Dante, tributi a grandi artisti e lirica; martedí 13 luglio doppio appuntamento con lo spettacolo ‘Piazzolla 100! – Astor Piazzolla compie cento anni’; giovedí  15 luglio ‘Beethoven secondo le donne’; lunedí  19 luglio Roberto Vecchioni si esibirà con l’Orchestra della Magna Grecia; venerdí  23 ‘Dante, i canti della terra’; lunedí  9 agosto lo spettacolo “Pe’ fa la vita meno amara”. Infine, l’11 agosto, omaggio a Franco Battiato ne ‘La voce del padrone’, in coproduzione con il Locus Festival, con Fabio Cinti e l’Orchestra della Magna Grecia.
  • Dedicato anch’esso alla Magna Grecia, ma squisitamente cinematografico, si proclama già dal nome il Magna Graecia Film Festival, la cui diciottesima edizione vivrà in Calabria, in quel di Catanzaro, dal 31 luglio all’8 agosto. Il festival è diretto da Gianvito Casadonte, presidente di Giuria Pappi Corsicato, madrina Greta Ferro. In questa edizione il Magna Graecia Film Festival presenta due nuove edizioni: una dedicata ai giovani, interessanti autori del panorama mondiale, curata da Silvia Bizio*, ed un’altra dedicata agli esordi nel documentario e al cinema del reale, curata dal giornalista Antonio Capellupo**. Quanto alla rassegna ‘Magna Graecia School in the City’, costola del MGFF, essa si è conclusa il 9 giugno, con una serata dedicata al giudice Rosario Livatino; tra gli ospiti, Michele Placido.
  • È cominciata oggi, 10 luglio, la prima edizione di ‘Portami là fuori’, festival d’arte, cinema, musica e teatro organizzato e allestito nel teatro dell’Istituto penale per minorenni di Airola (Benevento) e nel Chiostro comunale della città. La due giorni è organizzata da Associazione CCO Crisi come Opportunità, con la collaborazione del Comune di Airola e l’Istituto scolastico A. Lombardi, le associazioni Textures, Dominio Pubblico, Puntozero, Mediterraneo Comune, In wall we trust, Airolandia e la Pro Loco di Airola, con la collaborazione artistica di Carolina Levi e Maurizio Braucci ed il contributo di Luca Caiazzo, in arte Lucariello, responsabile del progetto nell’IPM di Airola. Il tema del festival è la fragilità, ospiti speciali saranno Margherita Vicario, Kento, Maurizio Braucci, Claudio Giovannesi ed Erasmo Petringa. Airola Marianna Adanti, direttrice dell’istituto, ha ricordato
    che “la Costituzione italiana sancisce all’articolo 27 comma 3 che le pene devono tendere alla rieducazione del condannato, per la direzione tutta dell’IPM di Airola questo è il cardine da cui partiamo come prerogativa fondamentale per far vivere l’esecuzione della pena come un momento di opportunità. Per questo motivo abbiamo fortemente voluto e agevolato la realizzazione di questo evento così come in passato abbiamo già fatto. Aprire all’integrazione tra la società civile e i giovani ristretti, per creare opportunità di integrazione con il mondo esterno, abbattere la recidiva e valorizzare le migliori caratteristiche e talenti dei ragazzi detenuti. Questo è reso possibile dal lavoro prezioso di tutta la struttura di Direzione, il Comandante di reparto, l’area tecnica, l’area educativa, la segreteria dell’IPM e tutto il personale di polizia penitenziaria”.
  • Un cinefilo dichiarato come Walter Veltroni si presta al teatro ed esordisce nell’ambito della trentacinquesima edizione del Todi Festival, con lo spettacolo ‘L’inizio del buio’, diretto da Peppino Mazzotta. Il festival, allestito nella suggestiva e medievale cornice di Todi, avrà luogo dal 28 agosto al 5 settembre, tra teatro, musica, fotografia, letteratura, arte contemporanea e visiva; Veltroni a parte, altri debutti nazionali degni di nota sembrano essere ‘Boomerang – Gli illusionisti della danza’ del coreografo Cristiano Fagioli (29 agosto); ‘La febbre di Wallace Shawn’, con Federica Fracassi, per la regia di Veronica Cruciani (30 agosto); ‘La vespa’, testo inedito firmato da Morgan Lloyd Malcolm, per la regia di Piergiorgio Piccoli (31 agosto); ‘Emigranti’ di Sławomir Mrożek, con Riccardo Barbera e Roberto D’Alessandro, per la regia di Claudio Jankowski, (1 settembre); ‘E.T._ L’incredibile storia di Elio Trenta’ firmata Luigi Diberti e Gianmario Pagano, con la regia di Francesco Frangipane (2 settembre). Previsti laboratori, masterclass, incontri dedicati all’arte contemporanea, alla fotografia; le rassegne “Todi Off” e “Around Todi” valorizzeranno le eccellenze del territorio con appuntamenti teatrali e letterari.
  • Si svolgerà nella suggestiva e mitologica cornice della Valle dei Templi, dal 22 al 25 luglio, la sesta edizione del “Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento”. In palio c’è l’ambita Demetra d’Oro, preziosa e (anch’essa) mitologica statuetta da conquistare distinguendosi tra quanti hanno superato una selezione che ha preso in esame 750 opere provenienti da 50 diversi Paesi; queste le categorie: Miglior Corto, Corto d’animazione, documentario, Ifad/Copeam Award, videoclip a tema libero e “Around Sicily”, nella quale si dovranno premiare spot e videoclip che valorizzino il territorio siciliano. Lo sponsor ufficiale del Festival è l’Ifad, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo delle Nazioni Unite che, in collaborazione con la Copeam, Associazione che riunisce le radiotelevisioni pubbliche del bacino del Mediterraneo, offriranno nel corso delle diverse serate una selezione di filmati che illustrano tematiche di rilievo come lo sviluppo rurale nei paesi in via di sviluppo e soprattutto emozionanti “storie di cambiamento”. Tra gli ospiti Sun Hee You, Alessandra Salerno, Edoardo Leo ed il già citato Walter Veltroni.
  • Vivrà invece a Rimini, dal 12 al 18 luglio la trentasettesima edizione di ‘Cartoon Club’, festival internazionale del Cinema d’animazione, del fumetto, dei videogiochi. Quest’anno si vuol riflettere sulla salvaguardia del pianeta e sulla figura di Dante Alighieri, omaggiato nell’ambito del settecentenario. In programma oltre trecento film d’animazione e cortometraggi da 50 Paesi, mostre, premi, spettacoli, laboratori e la sezione dedicata al fumetto e al mondo dei cosplayer. Circa cento gli autori, registi, sceneggiatori e disegnatori che collaborano con il festival per incontri e convegni, tra cui Enzo D’Alò, regista, sceneggiatore e musicista, che quest’anno riceverà dal Festival il Premio alla Carriera. Sabato 17 luglio, nell’ambito della serata di premiazione, ci sarà un concerto diretto dal M° Vince Tempera che, dopo aver lavorato con Luigi Albertelli per moltissime sigle di cartoni (Capitan Harlock, Ufo Robot, Capitan Futuro, Daitarn 3), lo omaggerà con musica dal vivo. L’appuntamento conclusivo del 18 luglio, organizzato con il Comune, è invece dedicato al ricordo di Carlo Alberto Rossi con il concerto della Classic Swing Orchestra dal titolo ‘I mille Balloon blu’, con una decina di artisti che in diretta racconteranno le canzoni con il disegno.
  • Dal 21 al 31 luglio l’appuntamento è con il Giffoni Film Festival, giunto alla cinquantunesima edizione, pardon, alla “50 plus”. Ci saranno, in carne e ossa, oltre 120 ospiti e 3000 giovani giurati, con altri 2000 in streaming dall’estero. Tra gli ospiti: Alessandro Preziosi, Ferzan Ӧzpetek, Diodato, Noemi, Gino Strada, don Luigi Ciotti, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Me contro te, Salvatore Esposito, Colapesce Di Martino, Anna Valle, Lillo, Alessio Lapice, Erri De Luca e Maurizio De Giovanni. Pur organizzato a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, il festival è quest’anno patrocinato dalla città di Bergamo.
  • Last but not least, il Reggio Calabria Film Fest, la cui quindicesima edizione vivrà, sempre in riva allo Stretto, dal 19 al 25 luglio. Come ogni anno, corti e lungometraggi, con un’attenzione schietta all’attualità e alle responsabilità del cinema con riguardo, ad esempio, alle carceri. Evento tra i piú interessanti, infatti, l’incontro con l’attore Alessandro Preziosi ed altri per parlare del film ‘Liberi di scegliere’. Assegnati anche quest’anno i riconoscimenti Premio Leopoldo Trieste, Premio Raf Vallone, Premio Millennial Movie.

*produttrice, consulente e storica corrispondente per Repubblica e L’Espresso da Los Angeles

**responsabile della programmazione presso lo storico Cineclub Arsenale di Pisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight