Get a site

spicchi d’arte tra baffi di storia (40)

Aggiornamento 23 agosto: comincia questa sera la quindicesima edizione de ‘La Via Lattea’, percorso di musica e altre arti che si snoda tra Italia e Svizzera e coinvolge oltre quaranta prestigiosi musicisti provenienti da Svizzera, Giappone, Spagna, Francia e Italia. Tre notti, numerosi movimenti, piú tappe, una sorta di “pellegrinaggio” tra arte e suggestioni che parte da Villa Olmo, a Como, e si conclude sulle rive del lago di Lugano, al parco del Tassino. La produzione è affidata a ‘Teatro del Tempo’; a questo link il programma completo.

Aggiornamento 20 agosto: il cortometraggio ‘Bismillah’, di Alessandro Grande, già eleggibile per l’edizione 2019 degli Oscar, è in concorso come unico italiano anche all’Encounters Short Film Festival nel Regno Unito, festival tra i piú importanti al mondo, legato all’Academy, al Bafta e allo European Film Awards.

  • Una delle prime voci d’artista ad esprimersi in modo concreto su Genova è stata quella di Gino Paoli. Intervistato dal quotidiano ‘il Messaggero’, il cantautore nato all’ombra della Lanterna ha dichiarato «le polemiche non servono a nulla, occorre agire» e ha annunciato di voler organizzare un concerto di beneficenza, come quello del 2014, organizzato dopo l’alluvione.
  • ‘Story of Yanxi Palace’, la serie di settanta episodi prodotta e distribuita in streaming da iQiyi, sta mietendo successi da record. Domenica 12 agosto, 530 milioni di persone, oltre un terzo dei cinesi, hanno seguito con attenzione le vicende ambientate alla Corte dell’Imperatore, nella Città proibita, in un medioevo da fiaba in cui una Cenerentola dagli occhi a mandorla si destreggia tra intrighi e tranelli.
  • Un’altra Cenerentola è la newyorchese Rachel Chu (Constance Wu), protagonista di ‘Crazy & Rich’. Produzione sino-americana girata a Hollywood, tratta dal romanzo ‘Crazy and rich Asians’ di Kevin Kwa, ‘Crazy & Rich’ è la storia di come la citata Rachel, desiderosa soltanto di accompagnare il fidanzato Nick (Henry Golding) al matrimonio del suo migliore amico a Singapore, scopra solo colà che l’insospettabile fidanzatino è, in realtà, uno dei “principi azzurri” piú desiderati di tutta la Cina… Distribuita da Warner Bros., la pellicola è prodotta da SK Global Entertainment, Starlight Culture Entertainment, Color Force, Ivanhoe Pictures, Electric Somewhere.
  • Come ognun sa, Matera sarà Capitale della Cultura nel 2019. Numerose, come intuibile, le iniziative ideate per accompagnare l’evento, tra cui la realizzazione di un eliporto e quella del parcheggio ‘Cava del Sole’. Ebbene, in data 16 agosto, il ministro per il Sud e quello dei Beni culturali, Barbara Lezzi e Alberto Bonisoli, hanno appreso “con stupore e irritazione” che il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha annunciato “la decisione di non realizzare il parcheggio della Cava del Sole e i lavori di qualificazione all’ingresso a Matera di via La Martella”. I due esponenti del Governo hanno precisato: “Contrariamente a quanto affermato dal sindaco del capoluogo lucano, nessuno dei due argomenti è stato oggetto di incontri avuti nelle scorse settimane, se non nella misura in cui si era convenuto di andare avanti speditamente nella realizzazione dei progetti. Nessun preavviso è stato poi fornito circa la decisione comunicata oggi. Evidentemente, lo diciamo con sincero rammarico, c’è chi non essendo in grado di adempiere alle proprie responsabilità, mena il can per l’aia e pensa bene di irridere le istituzioni. Tutto questo quando l’appuntamento con Matera 2019 è ormai alle porte”.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: