festival a confronto (77)(e altri demoni)

  • Aggiornamento 16 novembre: comincia quest’oggi, 16 novembre, la quindicesima edizione dello ‘Youngabout International Film Festival’. A questo link tutto il programma.
  • Ricorre oggi, 14 novembre 2021, la sesta edizione della Giornata Europea del Cinema d’Essai (#artcinemaday #riaccendiilcinema). Organizzata da CICAE ed Europa Cinema, con la collaborazione italiana della FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), la giornata coinvolge settecento sale (di cui novanta italiane), con l’obiettivo di promuovere e celebrare la diversità e la ricchezza culturale del cinema europeo e le sale cinematografiche di qualità. Intervistato dall’agenzia Ansa, il presidente della FICE Domenico Dinoia ha dichiarato: «Questa iniziativa rappresenta il momento piú significativo per il cinema d’autore di stampo europeo ed è cresciuta, in termini di successo e di adesioni, sin dalla prima edizione». La lista dei cinema partecipanti è consultabile all’indirizzo http://artcinemaday.org/it/cinemas.
  • Sarà interamente dedicata al grande Vittorio De Sica, invece, la nuova ‘Domenica con’, spazio curato per Rai Storia da Enrico Salvatori e Giovanni Paolo Fontana. Dieci ore, dalle 14 alle 24, per rivedere alcuni pezzi poco conosciuti della carriera di De Sica Sr., come ‘Vittorio De Sica: autoritratto’ (Giulio Macchi, ’64) o ‘Bambole non c’è una lira’. Il De Sica regista, invece, è nel suo primo e unico lavoro per la tv, un documentario dedicato al 25 anni della Repubblica Italia; in prima serata sarà proposto il film drammatico ‘Il viaggio’, del 1974, tratto da Pirandello e interpretato da Sophia Loren e Richard Burton. Saranno ricordate anche le “comparsate” sul piccolo schermo, quella al ‘Musichiere’ di Mario Riva, nel ’60, a ‘Studio Uno’ con Mina, a ‘Stasera Gina Lollobrigida’ e a ‘Canzonissima’ (l’ultima, nel 1972).
  • Il L’Aquila Film Festival 2021 comincerà il 29 novembre, per concludersi il 4 di dicembre. Già domani, tuttavia, ci sarà un’anteprima, con la proiezione del primo film che Alessandro Preziosi firma da regista: ‘La legge del terremoto’; l’attore e regista napoletano, già direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, presenterà, per la prima volta al pubblico, il suo documentario sui terremoti d’Italia e sui terremoti interiori che ne conseguono. Preziosi visse la brutta esperienza del terremoto dell’Irpinia nel 1980, quando aveva sette anni, e la definisce ancora oggi “una ferita difficile da rimarginare”. Il L’Aquila Film Festival 2021 si caratterizzerà come riservato alle opere prime e seconde di registi europei; introdurrà anche una novità: l’Abruzzo Film Market (6 e 7 dicembre), finanziato attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo e organizzato in collaborazione con le Camere di Commercio Gran Sasso, Chieti e Pescara, con il CNA Abruzzo, in sinergia con la Film Commission d’Abruzzo.
  • Questa sera, a Palermo, prende il via la quarantatreesima edizione dell’Efebo d’Oro, rassegna internazionale di cinema e narrativa. L’inaugurazione è affidata a Costa-Gavras, che introdurrà la proiezione del suo ‘Z-L’orgia del potere’, tratto da un romanzo di Vassilis Vassilikos; nel corso del festival saranno proiettati anche ‘Compartiment tueurs’, ‘Clair de femme’ e ‘Adults in the room’. Al maestro greco naturalizzato francese sarà conferito l’Efebo d’Oro alla carriera – Banca Popolare Sant’Angelo. Nel corso del festival, che si svolgerà fino al 20 novembre, si approfondirà il lavoro della filmmaker, regista, artista, autrice e curatrice austriaca Constanze Ruhm, il cui campo d’azione si concentra sulla connessione tra cinema, nuovi media e archivi, in relazione alla storiografia femminista. A lei sarà invece assegnato il Premio Efebo d’oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo. In concorso si presenteranno otto film tratti da opere letterarie, in lizza per l’Efebo d’Oro, e otto opere prime o seconde in concorso per l’Efebo Prospettive. I film vincitori dei due concorsi saranno decretati dalle giurie composte da Egle Palazzolo, Roberto Escobar, Frédéric Farrucci, Olivia Magnani e Leena Pasanen; per l’Efebo Prospettive Doriana Leondeff, Maryam Goormaghtigh e Francesco Calogero.
  • Da lunedí 15 a sabato 20 novembre ha vita la dodicesima edizione di ‘Cortisonanti’, festival internazionale di cortometraggi organizzato dall’associazione culturale AlchemicartS e sostenuto dalla Regione Campania (progetto co-finanziato dal Piano Cinema) e dal Comune di Napoli. Cinquantatré opere in rassegna, tra animazione, documentari, videoclip musicali, sport, ECOrti, corti italiani e corti internazionali. Queste appena citate le sette categorie del concorso ufficiale, cui s’aggiunge quest’anno la categoria DNApoli, con cinque lavori. Diretta da Nicola Castaldo e Mauro Manganiello, la rassegna si svolgerà in diversi luoghi di Napoli: il Cinema Metropolitan, l’Institut Français Napoli ed il Maschio Angioino, dove avrà luogo la giornata conclusiva, con la premiazione dei vincitori.
  • La quattordicesima edizione del Piccolo (GRANDE) Festival dell’Animazione, si terrà da sabato 20 a sabato 27 novembre tra San Vito al Tagliamento (Pordenone) e, in modo itinerante, Pordenone, Udine, Gorizia, Muggia (Trieste) e Staranzano (Gorizia). In lizza oltre cento cortometraggi animati, provenienti da tutto il mondo; previsti incontri, mostre, spettacoli, ottocento studenti coinvolti e ospiti come William Kentridge, Michele Riondino, Chris Robinson, Eugenia Gaglianone; a decretare i vincitori della Main Competition saranno Chris Robinson, direttore del Festival di Ottawa, uno dei piú importanti festival mondiali d’animazione, Chiara Magri del Centro Sperimentale di Cinematografia e Ivan Cappiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight