Giornata internazionale 2018 dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, per ricordare il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò una convenzione per tutelare i diritti di minori e ragazzi, un documento ratificato da oltre 190 Paesi che riconosceva per la prima volta espressamente ai bambini, alle bambine e agli adolescenti la titolarità di diritti civili, sociali, politici ed economici. Mamma Rai è in prima linea anche quest’anno e ha strutturato una programmazione ad hoc, nell’ambito di una piena collaborazione del Servizio pubblico alla campagna di comunicazione promossa dal Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Uno spot istituzionale, realizzato dall’Autorità Garante, dedicato ai principi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è in onda da ieri, 19 novembre, su tutti i canali televisivi e radiofonici.
Oggi, martedí 20 novembre, su Rai1 ‘Uno Mattina’ e la ‘Vita in diretta’ approfondiranno l’importanza della Convenzione e della tutela dei diritti dei minori con la Garante Filomena Albano.
Su Rai2, saranno ‘Mezzogiorno in Famiglia’ e ‘Detto Fatto’ a occuparsi dell’appuntamento mentre, su Rai3, ne parleranno ‘Tutta salute’ nella fascia del mattino, “Geo’ nel pomeriggio.
Rai1 e Rai3 manderanno inoltre in onda il documentario ‘Indifesa’, per la regia di Duccio Giordano: due protagonisti di ‘Braccialetti Rossi’, Brando Pacitto e Mirko Trovato, sono andati in Perú per conoscere i progetti di Terres des Hommes e sostenere le beneficiarie dei programmi ‘Indifesa’, nati per contrastare la violenza e lo sfruttamento delle bambine e delle ragazze andine nell’area di Cusco. L’appuntamento è duplice, nel pomeriggio di oggi su Rai 3, mercoledì 21 novembre in terza serata su Rai1.
Il 26 novembre ancora su Rai3 sarà poi ‘Quante Storie’, condotto da Corrado Augias, a parlare dei diritti dell’infanzia con il pedagogista Daniele Novara.
Tutte le Testate Rai dedicheranno una copertura informativa alla Giornata con servizi ad hoc nelle principali edizioni dei rispettivi telegiornali. Le redazioni della TgR seguiranno l’evento con servizi e dirette per raccontare le tante iniziative che si svolgono sul territorio.
Rai Yoyo il 20 novembre, alle 8, lancerà ‘La posta di Yoyo – I Diritti dei bambini’: Carolina, Lorenzo e Lallo il Cavallo giocheranno a mettere in scena i diritti fondamentali dei bambini per parlarne in modo comprensibile e divertente. Rai Gulp si occuperà della Giornata con ‘Snap’ con tre appuntamenti al mattino e due repliche pomeridiane.
Rai Ragazzi ha progettato inoltre nella sede Rai di Torino un’installazione realizzata con circa duemila disegni ricevuti negli anni da ‘La posta di YoYo’ e da altri programmi. L’installazione sarà inaugurata oggi e sarà esposta fino a giovedí 22 novembre. Sempre oggi, a partire dalle 18, sulla cupola della Mole Antonelliana saranno proiettate immagini in ricordo dell’adozione della Convenzione Onu.
Il portale Rai Scuola, in occasione della Giornata, propone lo speciale ‘Scuola e tutela dei minori. Prendiamoci cura di me’, realizzato durante il convegno che si è svolto a Rimini il 9 e 10 novembre con esperti italiani e internazionali per un confronto sulla tutela e la salvaguardia dei diritti e dei bisogni dell’universo minorile nel mondo.
Su Rai Premium in onda alle 19.25 il film “Il Bambino Cattivo’ di Pupi Avati; in terza serata, il magazinetalk show ‘Brava!’, condotto da Roberta Capua, ricorderà la Giornata.
Rai Storia si occuperà alle 15 della Giornata Internazionale con ‘Diario Civile –  Infanzia negata’, un reportage del 1979 di Giuseppe Marrazzo realizzato tra i vicoli di Napoli ad inseguire i ragazzini che si guadagnavano da vivere con scippi e rapine. Un ritratto spietato e tenero di piccoli scugnizzi, che già si atteggiavano ad adulti, e che forse avrebbero intrapreso la strada del crimine, negli anni dello strapotere camorristico. A ricostruire il contesto e ad inquadrare il racconto il giornalista Fabrizio Feo, per anni collaboratore di Marrazzo, e Adriana Ciampa, della Divisione Infanzia del Ministero delle politiche sociali, che farà un paragone con la situazione dei minori oggi.
Le Reti Rai promuovono, inoltre, dal 26 novembre al 2 dicembre la raccolta fondi per sostenere i programmi che Unicef organizza in 190 Paesi nei settori della salute, dell’istruzione, protezione, igiene e inclusione sociale, accesso all’acqua e nella lotta a povertà e malnutrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight