festival a confronto (76)

  • Si terrà a Roma, dal 9 al 14 novembre, l’edizione 2021 della “Korea Week”, per la prima volta dedicata al cinema. È iniziativa tra le piú opportune. Anche a prescindere dal film ‘Parasite’, premiato agli Oscar, da ‘Minari’, o dal recente fenomeno di ‘Squid Game’, l’onda sollevatasi da Seoul (“Hallyu”) sembra aver davvero toccato le sponde di tutte le terre emerse. La rassegna, organizzata dall’Istituto Culturale Coreano, in collaborazione con Asiatica Film Festival, prenderà il via con un seminario all’università La Sapienza, presso il dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale. Seguirà la rassegna di una decina di opere, tra film e documentari sottotitolati, per la maggior parte inediti in Italia, presentati e proiettati alla Casa del Cinema di Roma, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Alcuni titoli: ‘Introduction’, di Hong Sang-soo; ‘An Old Lady’, di Lim Sun-ae; ‘Homeless’ di Lim Seung-hyeun; ‘Ebbro di vino e di donne’ (‘Chihwaseon’), di Im Kwont’eek; ‘Fighter’ di Yun Jero; l’ormai mitico ‘Hanyo’ di Kim Ki-young. Tra i documentari, ‘My Love don’t cross that river’ di Jin Mo-young, su una coppia sposata da 76 anni.
  • A Sorrento, in provincia di Napoli, dal 29 novembre al 2 dicembre, si terranno le quarantaquattresime Giornate professionali di cinema, il principale appuntamento dell’industria cinematografica, organizzata dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA. Questa edizione rappresenta per molti aspetti un momento particolarmente delicato nel momento storico che stiamo vivendo, e intende ascoltare esercenti, distributori, produttori, autori, giornalisti e istituzioni di filiera, non soltanto per conoscere l’offerta cinematografica del 2022 ma anche per tirare le somme di un anno sicuramente anomalo. Grande novità di questa edizione la collaborazione con la piattaforma TikTok, con una master class dedicata. La manifestazione sarà aperta anche alla città di Sorrento con anteprime gratuite per il pubblico. Mercoledí 1° dicembre nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace saranno consegnati i Biglietti d’Oro, riconoscimenti ai campioni d’incasso della passata stagione, alle aziende e alle sale cinematografiche, nonché le Chiavi d’oro Anec ai giovani talenti.
  • Si tiene dal 6 al 14 novembre, nondimeno, il Parma Film Festival. Ritorna, in presenza, la ventiquattresima edizione di “Invenzioni dal Vero – Parma Film festival”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma e dal Circolo del Cinema “Stanley Kubrick”, con il sostegno della Regione Emilia Romagna – ER Film Commission, il supporto dell’Università di Parma ed il contributo di Fondazione Monteparma, Chiesi e Bper Banca. Tra i protagonisti di questa edizione Alessandro Borghi, che riceverà il premio Schiaretti, Franco Nero (che presenterà ‘Havana Kyrie’, sua ultima fatica), Alessandro Haber (che presenterà la sua autobiografia, ‘Volevo essere Marlon Brando), il direttore della fotografia Vittorio Storaro, registi quali Antonietta De Lillo e la finlandese Juho Kuosmanen, che presenterà in anteprima il suo film ‘Scompartimento n°6’. Altre pellicole: ‘La scelta di Anne – L’Événement’, Leone d’Oro a Venezia 2021; ‘Un autre monde’, di Stéphane Brizé, con Vincent Lindon; ‘La persona peggiore del mondo’, del norvegese Joachim Trier; ‘Drive my car’, del giapponese Ryusuke Hamaguchi, di cui sarà mostrato anche ‘Il gioco del destino e della fantasia’; infine ‘Illusioni perdute, del francese Xavier Giannoli, da un romanzo di Balzac.
  • Il trentanovesimo Torino Film Festival si terrà dal 26 novembre al 4 dicembre 2021, sotto la direzione di Stefano Francia di Celle. Quest’anno tutto sarà in presenza. La rassegna vedrà subito una presentazione di un film internazionale: ‘Sing 2’, di Garth Jennings, prodotto da Illumination Entertainment, secondo capitolo della commedia musicale d’animazione che ha per protagonisti simpatici animali. Inoltre il capoluogo piemontese sarà la cornice del grande ritorno al cinema di Kevin Spacey, protagonista del film ‘L’uomo che disegnò Dio’, per la regia di Franco Nero. Il manifesto, poi, è un’opera di grafica urbana, scritta con la plastilina e realizzata con il collage, il décollage ed il collage digitale.
  • Vive, infine, a Milano, dal 12 al 21 novembre, l’edizione 2021 della rassegna ‘Filmaker’, focalizzata sul cinema documentario e di ricerca. Il programma è articolato in sette sezioni (Concorso Internazionale, Concorso Prospettive, Fuori Concorso, Fuori Formato, Europa 2021 – Dancing in the Dark, Teatro sconfinato, Over) per un totale di settantuno film provenienti da quattordici Paesi di tre continenti, di cui ventidue prime mondiali, dodici italiane. La rassegna ‘Filmaker’ è ospitata dai cinema Arcobaleno e Beltrade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight