giornate Fai di primavera (2023)

Il 25 ed il 26 marzo 2023 tornano le Giornate FAI di Primavera.
Sul sito internet fondoambiente.it è disponibile, regione per regione, l’elenco esaustivo delle bellezze e delle risorse che sarà possibile visitare.
Fino al 2 aprile, è possibile dare un contributo mandando un SMS, oppure chiamando da rete fissa, al numero 45584.
Con riguardo al 25 ed al 26 marzo ma anche a tutta la settimana, la Rai, media partner del Fondo Ambiente italiano, ha comunicato quanto segue:

Con l’obiettivo di valorizzare la bellezza e l’unicità del nostro Paese, la Rai torna al fianco del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano con una settimana dedicata alla promozione dei beni culturali, in vista delle “Giornate Fai di Primavera” di sabato 25 e domenica 26 marzo, quando si apriranno oltre 750 luoghi in 400 città.
Tv, radio e web del Servizio Pubblico accompagneranno da lunedì 20 marzo gli spettatori alla scoperta di numerosi tesori, noti e meno noti. Grande è l’impegno della TgR, che curerà una striscia quotidiana, da lunedì 20 a venerdì 24 marzo alle 15.20 su Rai 3. Il Presidente del Fai Marco Magnifico sarà l’ospite del primo appuntamento e ogni giorno un rappresentante del Fai approfondirà il tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e della tutela del paesaggio. Domenica 26 marzo, dalle 9 alle 10.15, la TgR proporrà sempre su Rai 3 uno Speciale in diretta dal seicentesco Palazzo Perrone di Torino, storica sede dell’Ambasciata di Francia presso i Savoia fino all’Unità d’Italia. All’interno del programma sono previsti collegamenti con Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e opera degli inizi del Novecento degli architetti Marcello Piacentini e Giuseppe Vaccaro, e con Palazzo Salerno a Napoli, realizzato nel XVIII secolo dall’architetto Francesco Sicuro, che prende il nome dal Principe di Salerno Leopoldo di Borbone. La rubrica della TgR “Bell’Italia”, in onda sabato 25 alle 10.55 su Rai 3, sarà in diretta da Villa Il Tasso a Firenze, sede della Fondazione Longhi. Per raccontare i beni che saranno oggetto di aperture straordinarie, saranno in campo tutti i telegiornali della Rai e i Gr, la Radio e le reti con servizi e dirette. Inoltre, uno spot istituzionale realizzato dalla Direzione Creativa Rai sarà in onda su tutte le reti Rai.
RaiNews24 racconterà l’impegno del Fai per tutta la settimana con servizi e collegamenti nei telegiornali, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Inoltre, il programma settimanale “Tutti i frutti”, in onda dal venerdì alla domenica, sarà ampiamente dedicato alle Giornate di Primavera. Giorno per giorno molti programmi Rai promuoveranno le iniziative a sostegno del ricco patrimonio italiano: “Unomattina”, in onda su Rai 1, lunedì 20 marzo presenterà il ricco programma Fai di quest’anno. Nello stesso giorno, a “Casa Italia”, in onda su Rai Italia e RaiPlay, si parlerà di tutela del paesaggio con Daniela Bruno, vicedirettrice generale Fai per gli affari culturali. Sempre il 20 “Agora”, in onda dalle 8 su Rai 3, ospita Giorgia Montesano, responsabile Fai di Parco di Villa Gregoriana a Tivoli e un servizio ne illustrerà le bellezze. “È sempre mezzogiorno”, in onda su Rai 1 martedì 21, sarà in diretta da Villa Caviciana, sul lago di Bolsena. Il 22, la rubrica “Costume e Società” del Tg2 ospiterà il Presidente Fai Marco Magnifico, insieme con Daniela Bruno. La puntata del 24 marzo di “Tg3- Fuori Tg”, in onda su Rai 3 alle 12.25, tratterà il tema dell’ambiente e della sostenibilità e sono previsti due servizi sui beni Fai: Villa Necchi e Baia di Ieranto nella penisola sorrentina. Il 23 marzo a “Geo”, dalle 16.25 su Rai 3, Federica Armiraglio del Fai parlerà delle iniziative del fine settimana e ci sarà una diretta da Villa Fogazzaro, in provincia di Como. Sabato 25 marzo, alle 6.05 su Rai 1, a “Il caffè di Rai 1” parteciperà l’ambasciatrice Fai Paola Saluzzi. A seguire, sempre il 25 su Rai 1, a “Unomattina in famiglia”, in onda dalle 8.30, per parlare di Fai ci saranno Federica Armiraglio e Sabrina Paravicini. Il 26 a “Citofonare Rai 2” su Rai 2 verranno raccontati alcuni beni del Fai, in particolare il Bosco di San Francesco, ad Assisi. Nella trasmissione di Rai 3 “Kilimangiaro”, in onda il 26 alle 17.15, sarà ospite il Presidente Fai Marco Magnifico. Una puntata del programma “Un posto al sole”, in onda su Rai 3, avrà un’ambientazione che richiama le Giornate Fai. Molti programmi Rai, con i propri conduttori faranno un appello in diretta per sostenere il Fai e le sue iniziative. Rai Radio 1 ospiterà rappresentanti e testimonial Fai in “Che giorno è”, in onda lunedì 20 alle 11; “Prima fila”, il sabato alle 12.30; “Te la do io l’arte”, la domenica, dalle 9.30. Anche Rai Radio 2 è impegnata con varie iniziative, tra queste la presenza di Daniela Bruno il 23 marzo a “Caterpillar”, dalle 18, quella di Federica Armiraglio venerdì 24 marzo nel programma “La Versione delle Due”, alle 14, o con i talent del secondo canale radio che sui social aziendali racconteranno un loro luogo del cuore Fai.
In campo anche Radio 3 con richiami all’iniziativa e Isoradio, che il 23 nella trasmissione “Sabina Style” ospiterà la responsabile del progetto I luoghi del cuore Fai Federica Armiraglio. Rai Radio 3 Classica proporrà passeggiate musicali alla scoperta dei beni Fai con il presidente Marco Magnifico: alle 20.30 del 19 marzo a Villa Necchi Campiglio, il 25 marzo a Villa e Collezione Panza di Biumo. “Il suono dei Palazzi del Fai”, con musiche e musicisti nei beni del Fondo per l’Ambiente Italiano, è un viaggio iniziato il 5 marzo al Castello della Manta e il 12 marzo a Villa dei Vescovi.
Rai Cultura realizzerà uno speciale sul proprio Portale web; il Tg Kids di Rai Kids seguirà gli appuntamenti Fai; Rai Pubblica Utilità promuoverà le iniziative sul Televideo e sui social; RaiPlay rilancerà la programmazione del Servizio Pubblico per il Fai e Rai per la Sostenibilità promuoverà le campagne delle iniziative in calendario.
Da segnalare, infine che il Palazzo di via Asiago a Roma, sede storica di Radio Rai, riaprirà al pubblico il 25 marzo dalle 10 alle 18. Sarà possibile visitare gli studi, una mostra allestita con antiche locandine pubblicitarie e documenti originali, i contributi delle Teche Rai e soprattutto conoscere le persone che ogni giorno mettono in onda la colonna sonora di giornate di musica e parole che accompagnano gli ascoltatori. L’ingresso è organizzato in gruppi da 25 persone, ogni 20 minuti, prenotabile sul sito del Fai. Aperta, con le stesse modalità, anche la storica sede del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, in corso Sempione, dove sabato 25 e domenica 26 marzo – dalle 10 alle 18 – il pubblico potrà visitare ambienti e studi firmati dall’architetto Gio Ponti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight