Giornate professionali del Cinema, Voci nell’Ombra e altri demoni

  • Ospite a ‘Oggi è un altro giorno’, su Rai 1, il ministro Gennaro Sangiuliano, responsabile del ministero della Cultura, ha  dichiarato che “arriverà un decreto sul tax credit che cercherà di dare una mano, soprattutto al cinema italiano, un decreto che varrà per i film italiani”. Previsto anche, tra l’altro, uno sconto sui biglietti, finanziato con 10 milioni di euro. Come da Sangiuliano ammesso, il decreto era stato predisposto dal predecessore, Dario Franceschini; in caso di mancata applicazione, si sarebbero persi dei fondi.
  • Vivrà dal 28 novembre al 4 dicembre, tra Genova e Savona, la XXIII edizione del festival “Voci nell’ombra”, diretto da Tiziana Voarino e organizzato ogni anno per premiare le eccellenze del doppiaggio nel cinema, nella televisione, nei prodotti audiovisivi.
  • Vivono invece a Sorrento, dal 27 novembre al 1° dicembre le attese Giornate professionali di Cinema, giunte alla XLV edizione e quest’anno ribattezzate con la dicitura “New Challenges, together!”. Si tratta dell’appuntamento principe dell’industria cinematografica italiana, “un appuntamento imprescindibile per aziende e per operatori del settore” (cit.il sito), organizzato dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA, con il sostegno del Ministero della Cultura-DG Cinema e Audiovisivo, della Regione Campania e del Comune di Sorrento e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di Green Cross Italia. Il sito ufficiale ci ricorda che “alla manifestazione prendono parte ogni anno 1500 professionisti che svolgono un’attività nel settore dell’industria cinematografica: produzione, distribuzione, esercizio, stampa, settore tecnico, pubblicità e marketing, industrie tecniche, istituti cinematografici, agenzie casting e press agent, associazioni culturali“; a questo link il programma completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.