Giornate professionali di Cinema, Freddie Mercury, Bronzi di Riace e altri demoni

  • Rilanciamo in questa sede quanto proposto mercoledí scorso, per l’anniversario della scomparsa di Freddie Mercury: creare uno spettacolo, un film, una serie con un ologramma di Freddie oppure con le tecnologie dell’animazione.
  • Ricorrerà nel 2022 il cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace; ci sarà un intero anno di festeggiamenti tra Reggio Calabria, dove ha sede il Museo archeologico nazionale che li custodisce, Bari, Napoli, Messina e Roma. Quanto al logo ufficiale, è stato presentato venerdí e lo riproduciamo a fine post. A quando, peraltro, un MArRC Channel?
  • Cominciano oggi a Sorrento le Giornate professionali di Cinema, giunte alla quarantaquattresima edizione e arrivate ad una versione “Energy”; proiezioni, anticipazioni, incontri, convegni… tutto il cinema italiano si ritrova nell’appuntamento autunnale organizzato dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la collaborazione dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali), con il sostegno del MIC, del Comune di Sorrento e della Regione Campania e il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. L’anteprima è affidata al film ‘Caro Evan Hansen’, di Stephen Chbosky con Ben Platt, Julianne Moore, Kaitlyn Dever e Amy Adams; tra gli ospiti, sono attesi, tra gli altri, Denise Capezza, Francesco Ferrante, Alessandro Siani, Christian De Sica, Pio e Amedeo, Edoardo Leo, I Ditelo Voi, Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Andrea Pisani, Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Sarah Felberbaum, Marisa Laurito; i registi Luigi Pane, Francesco Prisco, Paolo Genovese, Luca Miniero, Paolo Costella, Gabriele Mainetti. La serata del Biglietto d’oro, condotta da Gioia Marzocchi si terrà il 1° dicembre; a seguire, sarà proiettato in anteprima nazionale ‘Belfast’, ultima fatica di Kenneth Branagh.
  • Si conclude, purtroppo, in queste ore la rassegna ‘Incontri con il cinema buddhista’, organizzata al cinema Farnese di Roma dalla fondazione Maitreya, dall’Istituto di cultura buddhista e da Asiatica Film Festival. Sono stati tre giorni di incontri tematici, presentazione di libri e di dieci opere tra fiction e documentari, provenienti da Corea del Sud, Bhutan, Cina, India, Hong Kong, Nepal e Taiwan. Nelle intenzioni degli organizzatori, i film presentati “raccontano l’esperienza di chi ha percorso il sentiero indicato dal Buddha e ci avvicinano a questa grande via spirituale universale in un rapporto vivo e diretto tra Oriente/Occidente“.
  • Tra oggi e domani si snoda una serie d’iniziative organizzate in Calabria per ricordare il regista, documentarista, sceneggiatore Vittorio De Seta, scomparso dieci anni fa. Secondo quanto riportato dall’agenzia Agi, De Seta sarà omaggiato con degli eventi che si svolgeranno a Catanzaro e a Sellia Marina, il paese sulla costa ionica calabrese nel quale il regista, nato a Palermo, morí il 28 novembre 2011, all’età di 88 anni. La manifestazione si articolerà in due momenti, i cui dettagli sono stati presentati in una conferenza stampa tenuta al Comune di Catanzaro dai rappresentanti dell’associazione “Vittorio De Seta”. Il primo appuntamento ha luogo oggi, 28 novembre, al Complesso monumentale di Catanzaro, con inizio alle ore 18.00: nel corso dell’evento saranno proiettati ‘I contadini del mare’, ‘Lu tempi de li pisci spata’, ‘Isole di fuoco’, ‘I dimenticati’, scene tratte dal lungometraggio ‘In Calabria’; saranno anche proposti reading dei due famosi attori catanzaresi Vera Dragone e Francesco Colella. Il secondo appuntamento è in programma per domani, lunedí 29 novembre, al Teatro Lab-associazione culturale Eschilo di Sellia Marina (Catanzaro), sempre con inizio alle ore 18.00: previste l’intitolazione della Sala delle Culture a Vittorio De Seta e la proiezione di stralci del documentario “In Calabria”. Nell’organizzare questo ricordo di De Seta, l’associazione culturale che porta il suo nome si è avvalsa di numerose collaborazioni: i Comuni di Catanzaro e Sellia Marina, la Filmoteca regionale siciliana, il Magna Graecia Film Festival di Catanzaro, il Clorofilla Film Festival, le associazioni culturali Eschilo e 4 Culture, il Club Lions Catanzaro Mediterraneo e Legambiente Catanzaro.
  • Cominciano domani, 29 novembre, su LaF (canale 135 su Sky) le ‘Lezioni d’autore – TV Sessions’. Alessandro Baricco, Eva Cantarella, Telmo Pievani, Chiara Valerio, Chiara Gamberale, Giacomo Papi, Gad Lerner e Paolo Di Paolo parleranno di letteratura, sociologia, scienza e natura, matematica, amore, satira, storia: un appassionante viaggio, tra formazione ed entertainment, tra passato e presente, alla ricerca di chiavi di lettura, punti di riferimento, passaggi evolutivi fondamentali per comprendere e orientarsi nella complessità degli aspetti culturali e sociali contemporanei. o, grazie alla letteratura, fa dentro sé stesso (10 gennaio). Questo il link ufficiale della trasmissione.

50 Bronzi di Riace, presentazione a Paestum di C. Malacrino, direttore MArRC
“50 Bronzi di Riace”, presentazione a Paestum di C. G. Malacrino, direttore MArRC (dalla pagina FB del medesimo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight